Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Italia
    Software
    Solid works 2006

Aiuto per bollatura Solidworks 2006

Salve a tutti,

come da titolo scrivo per chiedere aiuto per eseguire senza troppi problemi una bollatura con Solidworks 2006. Molto spesso mi succede che nei complessivi con molti pezzi i numeri di bollatura non corrispondono tra pezzo disegnato e quello corrispondente sul cartiglio. Inoltre non capisco perchè a volte si modifica il cartiglio e cambia l'ordine dei pezzi e la numerazione.

Chiedo cortesemente se qualcuno si è trovato a dover affrontare il mio stesso problema, e come l'ha risolto. Se poteste scrivere una guida, o reindirizzarmi a una già fatta, ve ne sarei molto grato, così da imparare un procedimento standard che non mi faccia impazzire tutte le volte che devo pallinare un complessivo!!!

Cordiali saluti

Martino:D

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Attenzione!
    La distinta materiali viene creata in una vista, quindi le bollature corrispondono ai particolari bollati nella vista a cui appartiene la distinta. Se tu vai a bollare i particolari in un'altra vista potrebbero non corrispondere.

Soluzione:
    Selezionare una vista che non sia quella a cui appartiene la distinta, aprire la finestra delle proprietà, quindi spuntare (in basso a sinistra) "collega alla distinta materiali" e sotto selezionare dal menù a discesa la distinta materiali voluta. A questo punto le bollature si adatteranno al contenuto della distinta selezionata.
    L'ordine del cartiglio si altera nel momento in cui vai a modificare l'ordine dei componenti del tuo assieme. Nelle proprietà della distinta ci sono due opzioni, "non cambiare numerazione" e "mantieni l'ordine dell'assieme", ti consiglio di giocare con quelle per ottenere un ordine della distinta personalizzato. Altrimenti quando aggiungi un nuovo componente, questo viene posto in fondo alla distinta!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Italia
    Software
    Solid works 2006

Predefinito

ciao,

ti ringrazio x l'aiuto. Comunque il cartiglio non mi si modifica perckè aggiungo pezzi, perchè nn ho mai aggiunto nulla. Semplicemente mi cambia l'ordine mentre pallino...

grazie ancora

Martino

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Non ho ben capito.
    Salvo il fatto che devi collegare tutte le viste alla distinta come suggerito, cosa fa? Quando pallini un elemento questo va a scombinarti l'ordine della tabella?
    Oppure si scombina la tabella quando vai ad aggiungere un componente?
    Hai deselezionato l'opzione Segui ordine dell'assieme nelle opzioni della tabella?
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

ciao,a me cambia l'ordine in tabella anche senza aggiungere componenti,quando ad un componente modifico le proprietà di configurazione nelle opzioni distinta materiali.
    Ho ovviato al problema ordinando i componenti nell'assieme e facendo seguire l'ordine dell'assieme alla distinta.ma una volta che i componenti sono definiti e l'assieme non cambia più la libero.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erik.bo Visualizza Messaggio
    ciao,a me cambia l'ordine in tabella anche senza aggiungere componenti,quando ad un componente modifico le proprietà di configurazione nelle opzioni distinta materiali.
    Ho ovviato al problema ordinando i componenti nell'assieme e facendo seguire l'ordine dell'assieme alla distinta.ma una volta che i componenti sono definiti e l'assieme non cambia più la libero.
    E' un comportamento che ho segnalato alla Solidworks e che dovrebbero aver modificato nella 2008. Ovvero, mantenere l'ordine assegnato alla tabella modificata con Contenuto distinta all'aggiunta di nuove parti all'assieme, che vengono quindi messe in coda senza verificare a quale assieme appartengono.

In un caso ho dovuto addirittura salvare la tabella in Excel e modificarla manualmente, bloccando la bollatura.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”