Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Utente Junior L'avatar di AndreaL
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista, CAM
    Regione
    Bassa mantovana
    Software
    SolidWorks,CimatronE,TopSolid

Predefinito Disegno destinato al taglio a laser: come procedere?

Salve a tutti.
    Sto disegnando una macchina ed alcune parti vanno tagliate a laser e poi lavorate sui centri di lavoro, ci sono parecchie lavorazioni tra cave fori ecc.

Fatto le tavole dei pezzi finiti dovrei fare quelle per il taglio solo con i profili.
    Per ogni parte ho aperto il modello, sospeso le funzioni in modo che rimanesse il pezzo come esce dal laser poi ho creato un nuovo disegno e l' ho salvato in .dxf.
    Se lo salvo nel formati di SWX quando vado a riattivare le funzioni ovviamente le riattiva anche nel disegno collegato...

Voi come fareste? Esiste un metodo più semplice magari salvando gli schizzi delle estrusioni? Che non sono riuscito a fare...

Grazie.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito Riferimento: Disegno destinato al taglio a laser: come procedere?

Ciao Andrea..

Citazione Originariamente Scritto da AndreaL Visualizza Messaggio
    Se lo salvo nel formati di SWX quando vado a riattivare le funzioni ovviamente le riattiva anche nel disegno collegato...
    E no, perchè??
    Se salvi i 2D in formati non SolidWorks questi rimangono indipendenti dalla parte, come li hai salvati restano.
    DXF e DWG sono scollegati dal modello e dalla tavola SLDRW da cui li hai ricavati, puoi attivare/disattivare/modificare/aggiungere features, ma loro restano nello stato in cui erano al momento del salvataggio.
    Ricordati solo, se hai particolari grandi che nella tavola di SWX sono ridotte in scala, di riportarli ad 1:1 prima di inviare i files al tagliatore.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista, CAM
    Regione
    Bassa mantovana
    Software

Si, l' ho scritto infatti, per quello che li salvo direttamente e solo in .dxf e non nel formato SWX.

Per la scala... beh mi è già capitato ma siccome era la prima volta, SWX lo uso a casa a "tempo perso" e sono autodidatta non lo sapevo e non ci ho fatto caso. Ho mandato un disegno in scala 1:5 e a mio cugino sono arrivati i figli dei particolari da tagliare! Fortuna che era roba piccola...

Ma comunque è giusto come metodo?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Citazione Originariamente Scritto da AndreaL Visualizza Messaggio
    Si, l' ho scritto infatti, per quello che li salvo direttamente e solo in .dxf e non nel formato SWX.
    Scusa ma questa non l'ho capita.
    T'ho detto che i formati di SolidWorks ed eventuali altri salvataggi che fai in DWG, DXF ecc. non hanno nessun legame e "niente da spartire". Quando ti sei creato il tuo DWG/DXF questo "muore lì", rimane un file per conto suo.
    Tanto per fare i DXF sei obbligato a passare dalla tavola di SolidWorks (.SLDRW), quindi salvala pure tranquillamente che non succede niente; modelli e tavole SWX sono collegati, DWG/DXF e similia NO!
    Salva e lavora con le tavole di SWX che ti servono per i costruttivi, le stampe e per avere sempre l'archivio aggiornato.
    Il DXF lo usi solo quando ti serve (appunto in questi casi di taglio laser), ma non pensarci più che rimarrano solo e sempre "quattro vettori tracciati a casaccio"().

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista, CAM
    Regione
    Bassa mantovana
    Software

Grazie mille Marco per le risposte! Avrei un altro piccolo chiarimento...
    Ci si riesce a salvare uno schizzo in .dxf in modo da poter utilizzare quello per fare il disegno per il laser? Ci ho provato, ho cercato ma non riesco a trovare la soluzione... Grazie.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Alcune cose, se non le hai già risolte. Per avere sempre la scala corretta quando converti in dwg/dxf c'è un'opzione. La trovi nella schermata delle opzioni di esportazione e cioè cliccando su opzioni nella maschera in cui assegni nome e percorso al tuo dwg.
    Il modo migliore per fare il tuo dxf dipende da come è fatto il modello. Se il modello è piegato o comunque contiene la funzione di lamiera ti basta fare salva con nome nel modello senza passare per la tavola, se invece lo hai modellato come solido devi passare per forza per una tavola.
    Per non dover sospendere e riattivare le funzioni ogni volta potresti crearti una configurazione denominata "laser" in cui sospendi quello che devi sospendere. Potresti, a questo punto, creare una sola tavola in cui ti ritrovi il disegno completo per la produzione e la sagoma per il taglio. Un file di esempio mi aiuterebbe molto ad indirizzarti in modo ottimale.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Alcune cose, se non le hai già risolte. Per avere sempre la scala corretta quando converti in dwg/dxf c'è un'opzione. La trovi nella schermata delle opzioni di esportazione e cioè cliccando su opzioni nella maschera in cui assegni nome e percorso al tuo dwg.
    Il modo migliore per fare il tuo dxf dipende da come è fatto il modello. Se il modello è piegato o comunque contiene la funzione di lamiera ti basta fare salva con nome nel modello senza passare per la tavola, se invece lo hai modellato come solido devi passare per forza per una tavola.
    Per non dover sospendere e riattivare le funzioni ogni volta potresti crearti una configurazione denominata "laser" in cui sospendi quello che devi sospendere. Potresti, a questo punto, creare una sola tavola in cui ti ritrovi il disegno completo per la produzione e la sagoma per il taglio. Un file di esempio mi aiuterebbe molto ad indirizzarti in modo ottimale.
    Ciao re_
    tutto bene? Hai fatto anche tu qualche giorno di vacanza?
    Bentornato al lavoro

Comunque sì, hai aggiunto tutto quello che c'era ancora da dire.
    Si potrebbe anche creare un "secondo foglio" allo stato di taglio, la tavola completa di tutto ecc.. solo che poi per inviare i file al laser servono sempre i DXF o DWG.. o almeno, io non ho ancora trovato nessun tagliatore che mi accetta i nativi.

Ancora saluti
    Marco

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista, CAM
    Regione
    Bassa mantovana
    Software

Ho usato quell' opzione ma cosa cambia poi nel dxf? Tanto per curiosità c'è un parametro interno che dà la scala? Non so di preciso come funziona il cnc del laser o il cam che genera il programma...
    Il metodo delle configurazioni funziona ottimamente, era proprio ciò che mi serviva! Il disegno rimane legato alla configurazione e non ha influenza sull' assieme, avevo un "barlume" sulle configurazioni ma non le avevo mai usate, grazie mille!

Ma voi quando mandate un disegno al taglio laser aggiungete anche la tabella e la squadratura del foglio o il disegno nudo? Io ci ho messo anche qualche quota per un riferimento.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Non conosco SWX, ma in solid edge farei cosi', e sicuramente qualcosa di analogo esiste anche col tuo cad:

un modello per il grezzo con la sua tavola associata
    un modello associativo derivato dal grezzo con le lavorazioni e la sua tavola.

Procedendo cosi' hai entrambe le tavole ed entrambe associative.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Non conosco SWX, ma in solid edge farei cosi', e sicuramente qualcosa di analogo esiste anche col tuo cad:
    un modello per il grezzo con la sua tavola associata
    un modello associativo derivato dal grezzo con le lavorazioni e la sua tavola.
    Sì, anche. Ma raddoppi (quasi) il lavoro ed i files.
    E' più comodo con le configurazioni perchè hai tutte le "possibili soluzioni" e stati di visualizzazione in un solo file semplicemendo tenendo attive o meno le features e nascondendo/mostrando i corpi. Ed ogni configurazione avrà la sua tavola, oppure sempre nello stesso file di disegno 2D diversi "fogli" per ogni configurazione.. il tutto chiaramente parametrico/associativo.

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Procedendo cosi' hai entrambe le tavole ed entrambe associative.
    Certo, ma per ognuna delle soluzioni descritte per mandare al taglio devi sempre estrapolare il DXF/DWG che poi resterà "fine a se stesso" senza nessuna associatività. Per ogni piccola modifica che farai al modello dovrai rifare un altro 2D vettoriale.

Saluti
    Marco

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima