Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito Accoppiamenti Sottodefiniti

Vorrei sapere se in Solid Works 2009 esiste un sistema per considerare un accoppiamento sotto definito (simbolo -)come ad esempio un perno in un foro o una vite nella sua sede come completamente definito.
    In ProE esiste una spunta che se mi ricordo bene si chiama "permetti assunzioni" che va utilizzata in questi tipi di accoppiamenti.
    Esiste qualcosa di simile anche in SolidWorks 2009?

grazie

Onda

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito Riferimento: Accoppiamenti Sottodefiniti

Citazione Originariamente Scritto da Onda Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere se in Solid Works 2009 esiste un sistema per considerare un accoppiamento sotto definito (simbolo -)come ad esempio un perno in un foro o una vite nella sua sede come completamente definito.
    In ProE esiste una spunta che se mi ricordo bene si chiama "permetti assunzioni" che va utilizzata in questi tipi di accoppiamenti.
    Esiste qualcosa di simile anche in SolidWorks 2009?

grazie

Onda
    Puoi renderlo fisso: RMB sul componente poi clic su "fisso". Per te si comporterà come completamente definito mediante vincoli tradizionali, se però lo rendi di nuovo mobile è facile che ti vada a spasso per lo schermo. Occhi che con questo sistema la presenza di una parte dei vincoli rischia poi di crearti errori nel caso di modifiche della geometria di riferimento alla quale la parte si appoggia perchè il componente non può muoversi coerentemente con i vincoli cha hai imposto, essendo appunto fisso.
    "permetti assunzioni" di Pro-e cosa fa di specifico?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Se lo fisso (a "terra") poi gli altri accoppiamenti mi risultano inutili e a volte dannosi.

Il "permetti assunzioni" fa si che la parte inserita nell'assieme venga considerata completamente definita anche se è libera di ruotare attorno al suo asse di simmetria.
    Ad esempio se inserisco una vite a testa svasata in una sede, l'orientamento dell'esagono sulla testa della vite non ha alcuna importanza. però in Sw se non definisco l'orientamento la parte mi appare come sottodefinita, simbolo (-). In ProE, per evitare che la parte venga considerata sottodefinita, c'è la spunta "permetti assunzioni".

In verità non serve ad altro che ad avere una visione chiara se un assieme ha realmente parti sottodefinite e necessita di ulteriori vincoli oppure le parte sottodefinite sono state volontariamente lasciate tali.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Se lo fisso (a "terra") poi gli altri accoppiamenti mi risultano inutili e a volte dannosi.
    infatti, io credo di non avere mai usato il fisso se non per qualche verifica al volo di cinematismi.

Il "permetti assunzioni" fa si che la parte inserita nell'assieme venga considerata completamente definita anche se è libera di ruotare attorno al suo asse di simmetria.
    Ok, capito. E' una pura questione formale, perchè comunque, nella vita , ci sono componenti che devono essere sottodefiniti, anche se a software come pro-e probabilmente vengono le "bolle" al kernel al solo pensiero ,per cui alla ptc si sono inventati questo elegante comando per togliere un segno - (o quel che è) dal componente "impuro"

ciao

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Si, in effetti a prima vista è solo una questione formale.
    Però SW in basso a destra mi dice se un assieme è sottodefinito o meno e visto che una singola vite me lo rende sottodefinito mii toglie l'informazione, a mio parere utile, se esistono altri componenti non adeguatamente accoppiati.
    grazie comunque

Onda

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Si, in effetti a prima vista è solo una questione formale.
    Però SW in basso a destra mi dice se un assieme è sottodefinito o meno e visto che una singola vite me lo rende sottodefinito mii toglie l'informazione, a mio parere utile, se esistono altri componenti non adeguatamente accoppiati.
    grazie comunque

Onda
    Giustissimo ! Sebbene "permetti assunzioni" sia una licenza poetica eccessiva anche per un cad come Pro-e, la funzione è certamente utile.
    Te l'avevo detto no?

ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Mi dispiace ma non sono d'accordo.
    Secondo me è giusto che l'assieme risulti sotto definito,visto che le viti non sono definite.
    Se poi uno lo vuole rendere totalmente definito(non so a cosa possa essere utile se si sa che solo le viti sono libere di ruotare) basta aggiungere gli accoppiamenti.
    io di norma definisco tutto,ma non per non vedere i - o per una questione formale, ma perchè secondo me l'assieme risulta più leggero da caricare e gestire.

Se si ragiona come la funzione "sottodefinito" ecc... non bisognerebbe cercare di fregarlo se no a cosa serve?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Quello che fa ProE, e che mi sembra corretto, è di dare la possibilità di considerare definite quelle parti che hanno una simmetria cilindrica, quali viti, perni ecc. e che non sono vincolate rispetto alla rotazione relativa all'asse di simmetria.
    Aggiungere un vincolo sulla rotazione di ogni vite, rivetto o perno può essere molto oneroso e assolutamente inutile al modello. Sapere se il modello è sottodefinito è invece molto utile. ProE risolve questa problematica con un metodo a mio parere elegante: lascia la scelta all'utente se considerare perfettamente definita la parte o se considerarla non definita ed aggiungere un altro vincolo o ancora se lasciarla non definita.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Citazione Originariamente Scritto da erik.bo Visualizza Messaggio
    Se si ragiona come la funzione "sottodefinito" ecc... non bisognerebbe cercare di fregarlo se no a cosa serve?
    Anche io ero partito in quarta ragionando così, sbagliando di brutto.
    Se hai un pistone con lo stelo mobile e il resto della catena cinematica che si muove di conseguenza, tutte le parti interessate sono effettivamente sottodefinite dal punto di vista delle definizioni accademiche ma in realtà sono definite perfettamente, perchè altrimenti il cinematismo non si muoverebbe. Siccome in genere i macchinari sono pieni di parti in movimento ecco che ti titrovi con una carriola di componenti che per il CAD risultano sottodefiniti. In mezzo a questi 2-300(per ipotesi) , che sono però così per questioni di cinematismi, potresti averne due che sono sottodefiniti perchè ti sei dimenticato un vincolo o hai cancellato una parte che faceva riferimento a quel voincolo. Quei due componenti sottodefiniti sai quando li trovi? quando a fronte di una particolare modifica quelli si spostano a capa loro e magari si trascinano dietro della geometria di parti modellate in top-down proprio sopra quei due componenti. Il risultato e che ti ci vuole magari mezza giornata per rimettere a posto tutto.
    Credo proprio che, se non c'è già nella lista farò la richiesta di enancement alla solidworks.

ciao

P.S. farò preghiera ovviamente che il traduttore si inventi una definizione meno del caxxo di "permetti assunzioni", che va bene per un software di gestione dell'ufficio di collocamento

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Marcof hai espresso esattamente le mie motivazioni.
    In verità il "permetti assunzioni" è la mia traduzione letteraria di "allow assumption", in quanto usavo ProE in inglese.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima