Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    sardegna
    Software
    solid edge

Icon12 cambiare percorso file elementi assieme

Ciao a tutti devo creare l'assieme di una nuova macchina partendo dalla v ersione precedente della quale mantiene molti componenti invariati. Tengo i due progetti in cartelle differenti sul pc e all'inizio creo una semplice copia della cartella "Machina vecchia" e partendo da una copia dell'assieme della macchina vecchia faccio le modifiche fino ad ottenere la macchina nuova. Inoltre vorrei lasciare invariati i nomi dei componenti che non cambiano tra le due macchine e aggiungere un semplice suffisso sui pezzi della macchina nuova che invece vengono cambiati. Nell'assieme della "macchina nuova" devo modificare tutti i percorsi file degli elementi che la compongono facendoli puntare alla cartella "macchina nuova " altrimenti le modifiche che faccio sui componenti nuovi vanno a cambiare i file "macchina vecchia". Ho provato a farlo con il comando SOSTITUISCI COMPONENTI ma mi dice che non posso sostituire un elemento dell'assieme con un altro elemento con lo stesso nome anche se su cartelle diverse.
    Esiste un altro comando che mi permette semplicemente di modificare il percorso file di ciascun elemento o devo per forza cambiare i nomi di tutti i componenti della macchina nuova?

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito Riferimento: cambiare percorso file elementi assieme

Citazione Originariamente Scritto da canebao Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti devo creare l'assieme di una nuova macchina partendo dalla v ersione precedente della quale mantiene molti componenti invariati. Tengo i due progetti in cartelle differenti sul pc e all'inizio creo una semplice copia della cartella "Machina vecchia" e partendo da una copia dell'assieme della macchina vecchia faccio le modifiche fino ad ottenere la macchina nuova. Inoltre vorrei lasciare invariati i nomi dei componenti che non cambiano tra le due macchine e aggiungere un semplice suffisso sui pezzi della macchina nuova che invece vengono cambiati. Nell'assieme della "macchina nuova" devo modificare tutti i percorsi file degli elementi che la compongono facendoli puntare alla cartella "macchina nuova " altrimenti le modifiche che faccio sui componenti nuovi vanno a cambiare i file "macchina vecchia". Ho provato a farlo con il comando SOSTITUISCI COMPONENTI ma mi dice che non posso sostituire un elemento dell'assieme con un altro elemento con lo stesso nome anche se su cartelle diverse.
    Esiste un altro comando che mi permette semplicemente di modificare il percorso file di ciascun elemento o devo per forza cambiare i nomi di tutti i componenti della macchina nuova?
    Se per fare la copia dell'intera cartella usi il Pack & Go nella lista della finestra che ti si apre puoi cambiare singolarmente nomi e percorsi (ma in questo caso il nuovo percorso sarÓ giÓ assegnato, non Ŕ necessario cambiarlo) dei files e andare a salvare il tutto dove pare a te. Poi apri i files rinominati e li editi come da nuova versione.

o forse ho capito male ci˛ che intendi?

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    sardegna
    Software
    solid edge

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Se per fare la copia dell'intera cartella usi il Pack & Go nella lista della finestra che ti si apre puoi cambiare singolarmente nomi e percorsi (ma in questo caso il nuovo percorso sarÓ giÓ assegnato, non Ŕ necessario cambiarlo) dei files e andare a salvare il tutto dove pare a te. Poi apri i files rinominati e li editi come da nuova versione.

o forse ho capito male ci˛ che intendi?

Saluti
    Marco
    Ciao Marco, scusami ma dove Ŕ il "pack and go", in che men¨ si trova? grazie

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Citazione Originariamente Scritto da canebao Visualizza Messaggio
    Ciao Marco, scusami ma dove Ŕ il "pack and go", in che men¨ si trova? grazie
    Fa parte delle "operazioni" di SolidWorks Explorer, ma lo trovi direttamente semplicemente nel men¨ File.
    Oppure dall'explorer (anche di Windows) clik destro sul file e sulla voce SolidWorks (dove c'Ŕ anche Sostituisci e Rinomina).

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Cad/Pdm Manager
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks

Io farei in un altro modo.
    Apri l'assieme "macchina vecchia" e fai un "salva con nome" in un'altra cartella come "macchina nuova"
    A questo punto hai due assiemi perfettamente uguali che puntano agli stessi files (quelli di "macchina vecchia").
    Ora puoi aprire l'assieme "macchina nuova" e cominci a fare dei "salva come" dei particolari che cambiano, senza flaggare "salva come copia" in modo che SW li sostituisca in automatico nell'assieme "macchina nuova".
    In questo modo ottieni il risultato voluto: avrai i componenti uguali che saranno condivisi e i nuovi solo in "macchina nuova".
    In alternativa avresti bisogno di un PDM.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia MN
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LorenzoB Visualizza Messaggio
    Io farei in un altro modo.
    Apri l'assieme "macchina vecchia" e fai un "salva con nome" in un'altra cartella come "macchina nuova"
    A questo punto hai due assiemi perfettamente uguali che puntano agli stessi files (quelli di "macchina vecchia").
    Ora puoi aprire l'assieme "macchina nuova" e cominci a fare dei "salva come" dei particolari che cambiano, senza flaggare "salva come copia" in modo che SW li sostituisca in automatico nell'assieme "macchina nuova".
    In questo modo ottieni il risultato voluto: avrai i componenti uguali che saranno condivisi e i nuovi solo in "macchina nuova".
    In alternativa avresti bisogno di un PDM.
    Io per˛ farei attenzione ad una cosa: "macchina vecchia" o "macchina nuova" devono essere assiemi di primo livello altrimenti occorre spuntare "salva come copia". Si rischia altrimenti di sostituire "macchina vecchia" con "macchina nuova" all'interno di altri assiemi.

Io farei questa cosa con Solidworks Explorer

Utente Junior L'avatar di lustro
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid EdgeV20-Solid Works08

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Fa parte delle "operazioni" di SolidWorks Explorer, ma lo trovi direttamente semplicemente nel men¨ File.
    Oppure dall'explorer (anche di Windows) clik destro sul file e sulla voce SolidWorks (dove c'Ŕ anche Sostituisci e Rinomina).

Saluti
    Marco
    qui ti ringrazio anche io perchŔ Ŕ una cosa che nn sapevo, ma ho visto che Ŕ molto simile a SE, mi sarÓ molto di aiuto!!!!
    GRAZIE!!!!!!!!
    By Luca LST