Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62
    Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    La parte "stile" è comodo che sia "esplicita" (Rhino? CoCreate? SpaceClaim 2009Sp2?) mentre la parte filettata per il collegamento dello spruzzino o del tappo sarebbe comodo che fosse parametrica (in modo da poter variare diametro, passo, ecc).

Con vari trucchi (es. importando la geometria di "design" in un parametrico tipo ProE) la cosa si può fare, però la comunicazione tra esplicito e parametrico è ancora abbastanza difficile (anche CAD che propongono entrambe le tecnologie, di fatto includono due ambienti di modellazione distinti).
    Un approccio simile lo segue CATIA. Il software è unico, ma in realtà i moduli per la meccanica e per le superfici sono di fatto due cose differenti, si comprano a parte e si installano come fossero plugin. La cosa comoda però e è che "commutando" i due pacchetti, visivamente cambia solo il set di funzioni disponibili, mentre tutto il resto dell'interfaccia resta immutato.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Un approccio simile lo segue CATIA. Il software è unico, ma in realtà i moduli per la meccanica e per le superfici sono di fatto due cose differenti, si comprano a parte e si installano come fossero plugin. La cosa comoda però e è che "commutando" i due pacchetti, visivamente cambia solo il set di funzioni disponibili, mentre tutto il resto dell'interfaccia resta immutato.
    Anche le superfici di stile di ProE funzionano grosso modo cosi. La mia impressione però è che si tratti di elementi "non parametrici" in un contesto parametrico (per chi usa ProE: come fare un "external copy geometry non dependent").

Come diceva Stefano (se non ho capito male) sarebbe invece interessante poter fare il contrario: avere un contesto esplicto in cui costruirsi "zone" parametriche specificando i riferimenti solo quando serve (penso che la difficoltà tecnica stia proprio qui).
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Anche le superfici di stile di ProE funzionano grosso modo cosi. La mia impressione però è che si tratti di elementi "non parametrici" in un contesto parametrico (per chi usa ProE: come fare un "external copy geometry non dependent").

Come diceva Stefano (se non ho capito male) sarebbe invece interessante poter fare il contrario: avere un contesto esplicto in cui costruirsi "zone" parametriche specificando i riferimenti solo quando serve (penso che la difficoltà tecnica stia proprio qui).
    La cosa non e' così futuribile. Io che uso solid Edge posso benissimo lasciare un profilo o una feature sottovincolate, non ci sono problemi, e non ho bisogno di esportare in step e reimportare per poterlo fare,
    I problemi possono sorgere ad una eventuale rigenerazione del modello, ma sono cose che uno mette in conto quando non vuole vincolare per avere maggiore liberta'.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

il mio intento era di discutere su come avere una parametrizzazione di un modello universalmente riconosciuta e gestibile, non tanto sull'eterno conflitto tra parametrico e contestuale.

P.S.: sto al mare quindi vi leggo da un internet point, ciao a tutti

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    il mio intento era di discutere su come avere una parametrizzazione di un modello universalmente riconosciuta e gestibile, non tanto sull'eterno conflitto tra parametrico e contestuale.

P.S.: sto al mare quindi vi leggo da un internet point, ciao a tutti
    Intendi una parametrizzazione indipendente dal software? Cioe' una specie di step parametrizzabile?

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Non è quello che dico io. Modellare con superfici (CATIA, ma anche Alias, Rhino) non vuol dire ignorare la parametrizzazione. Ogni superficie ha una sua storia (ripeto, anche ad esempio con Alias), e modificando gli elementi nativi è possibile aggiornare tutta la storia della superficie. Naturalmente i concetti sono diversi da feature di lavorazione, ma il principio è lo stesso.
    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Intendi una parametrizzazione indipendente dal software? Cioe' una specie di step parametrizzabile?
    Se è questo che intende il Presidente, mi pare se ne sia già parlato da qualche altra parte. L'idea sembra buona, ma in realtà perdere la storia nei formati neutri può essere utile per tenere "segreto" o "immodificabile" i file forniti a clienti o fornitori...Certo, si potrebbe attivare o disattivare una eventuale funzione "esporta feature"
    Ultima modifica di Fulvio Romano; 23-08-2009 alle 14: 23 Motivo: errore gramamticale
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Se è questo che intende il Presidente, mi pare se ne sia già parlato da qualche altra parte. L'idea sembra buona, ma in realtà perdere la storia nei formati neutri può essere utile per tenere "segreto" o "immodificabile" i file forniti a clienti o fornitori...Certo, si potrebbe attivare o disattivare una eventuale funzione "esporta feature"
    Oltre a questo, una reale interoperabilita' di formati, per quanto utilissima agli utenti, sarebbe estremamente dannosa per gli interessi economici della software house, per cui difficilmente verra' implementata (vedasi per esempio la battaglia condotta da Microsoft contro odf).
    Io pero' chiederei a Stefano di essere piu' esplicito su cio' che intende altrimenti per forza di cose la discussione si disperde in vari rivoli e ripetizioni di cose gia' dette.

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Intendo una filosofia di parametrizzazione, dove un utente possa rirovare le stesse linee guida, indipendentemente da quale software stia usando.

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

esprimo la mia opinione personale.

ho usato 3 SW di modellazione, sempre disegnando pezzi per la costruzione di macchine. Niente stili o forme strane, sempre pezzi di stampo meccanico, carpenterie, pezzi lavorati volti alla funzionalità.

Dei 3 SW usati, tutti parametrici, ho sempre odiato il concetto di "rigidità" che è prerogativa dei feature-based.

La mia impressione è che tutti questi software siano ottimi, eccezionali direi, nei casi di "sviluppo" o miglioramento del prodotto, ma zoppicano quando si tratta di progettazione partendo da "foglio bianco".
    Faccio un esempio ormai classico. Se costruissi riduttori, poniamo a vite senza fine, trarrei il massimo vantaggio dai parametrici. Una volta studiato e preparato il primo riduttore, diciamo di grandezza 32, variando i parametri mi risulta semplicissimo ottenere le altre grandezze, in quanto sono "omotetici". La costruzione è identica, cambiano le quote.

Ma se dovessi partire da "foglio bianco", questa capacità mi è inutile.
    Ho la necessità di disegnare senza dover pensare a come modificare successivamente.
    Non posso preoccuparmi di pensare se questa lamiera rimarrà lamiera per sempre o se dovrò domani aggiungere un rinforzo saldato, trasformandola di fatto da parte ad assieme.
    Non devo sprecare tempo e risorse mentali (sempre più limitate) nel decidere se costruire un albero estrudendo un cerchio o rivoluzionando un rettangolo, sapendo che una opzione porta a certi vantaggi e certi svantaggi rispetto all'altra.

Sostenere che l'albero features dovrebbe essere una traccia delle lavorazioni CAM è una verità e un'idiozia, contemporaneamente. E' vero nei casi di "ottimizzazione" di cui parlavo sopra. So già tutto del prodotto, devo ottimizzarlo e quindi posso dedicae risorse mentali nella cura delle feature, nella scelta delle relazioni tra quote ecc.
    Ma se devo "inventarmi" il componente, non posso dedicare tempo nel pensare a quali fasi di lavorazione dovranno essere fatte. L'importante è che il componente sia fattibile e che venga realizzato come serve a me.
    Addirittura, posso avere la necessità di indicare nello sketch costruttivo delle quote che poi non avrebbe senso tracciare nella messa in tavola, o viceversa.

Mi capita di realizzare un componente con un certo ordine di features.
    Poi, nell'avanzare della progettazione, ho la necessità di rivedere la costruzione di questo componente, modificando pesantemente alcune features e mantenendone altre. E in questi casi mi urta dover ridefinire quelle che, per vari motivi, falliscono anche se non coinvolte direttamente nella modifica. Ma avevano preso, magari di loro spontanea iniziativa, dei riferimenti nelle features modificate e così... ore per risolvere i fallimenti.... idem negli assiemi, quando i vincoli falliscono perchè hai eliminato un raggio o rivisto alcune features dei componenti "coinvolti".

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Condivido in pieno l'analisi di MBT anche io ho trovato gli stessi problemi.

Marco

• Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima