Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Sheetmetal (Lamiere)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore cad-cam
    Regione
    Ancona
    Software
    Rhinoceros

Predefinito

Visto il video, e' come pensavo, si assegnano le "proprieta'" della piega agli angoli interessati..
    PS-Ti ho inviato il file rhino,fai con comodo
    PPS-ma che e' quel "bersaglio" rosso che compare ogni tanto in mezzo al video in ordine sparso?Appare e scompare qua' e la' in una frazione di secondo.. :D

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da isoladimann Visualizza Messaggio
    PPS-ma che e' quel "bersaglio" rosso che compare ogni tanto in mezzo al video in ordine sparso?Appare e scompare qua' e la' in una frazione di secondo.. :D
    ... è un segnale che il software di acquisizione video mette per indicare che è stato premuto un pulsante del mouse.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Junior L'avatar di Lucignolo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero prof.
    Regione
    ITALIA
    Software
    OmniCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    ... è un segnale che il software di acquisizione video mette per indicare che è stato premuto un pulsante del mouse.
    che programma è ?
    rivendete anche questo?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lucignolo Visualizza Messaggio
    che programma è ?
    rivendete anche questo?
    Purtroppo no!
    Uso una vecchia versione di SnagIT, che adesso è stato acquisito da Techsmith e integrato in Camtasia (http://www.techsmith.com).
    Se non ricordo male se ne parlava anche altrove sul forum.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Rispondo alla domanda iniziale di "isoladimann" riprendendo un MP che mi ha inviato (spero che non si offenda). lo faccio eprchè nella sua analisi ha capito perfettamente quale era il problema: in un caso il programma "Rhino" generava una raccordo circolare tramite una spline, e questo impediva a SC di riconoscere la curvatura.

Il primo pezzo,quello con gli "spigoli",lo trasformo in lamiera, e in pratica applico agli spigoli interessati il tipo di piega che voglio.Per capire meglio,lo sviluppo e metto a fianco della vista di disegno la finestra dello "spiegato",e lo oriento in vista assonometrica.
    Ogni volta che applico la corretta proprieta' allo spigolo,nella finestra dello"spiegato" il particolare mi si va man mano "aprendo" fino a diventare completamente piano.
    Il terzo particolare,lo sviluppa gia' da solo,riconoscendo i raccordi come raggi di piegatura (da solo un errore citante"il raggio di piega non e' uguale a quello impostato", ma e' corretto che sia cosi'). Il secondo pezzo invece,quello estruso partendo direttamente da una sezione "raccordata", non riconosce,su sc i raccordi, e infatti,non sono cliccabili,e vengono visti,in "tipo di faccia" come una "spline". tutto il solido viene visto cosi' ad eccezione,chiaramente, delle facce piane (in pratica le sezioni con cui e' stato estruso.
    A questo punto credo sia corretto raccordare direttamente il solido in rhino,cosi' da avere gia' il pezzo "pronto" in SC...(anche se a volte e' comodo disegnarsi le sezioni gia' pronte ed estruderle gia' "finite....)
    Quoto e confermo al 100% sia le considerazioni che le conclusioni
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore cad-cam
    Regione
    Ancona
    Software
    Rhinoceros

Predefinito

Offendermi... ci mancherebbe altro.. tutto va CONDIVISO :D..
    e' che e' meglio sapere in partenza come interagiscono tra loro i sw cosi' da non avere brutte sorprese quando si eseguono complessivi piu' complessi di una seplice lamiera piegata...
    Ora per esempio sto disegnando una scala ad elica in ferro che collega 2 ponti di una nave.E volevo provarla sia a disegnare da 0 in SC ed esportarla in 3dm per vedere come la vede rhino, sia vice-versa per vedere come la vede sc.
    La scala e' formata da un due cosciali elicoidali in lamiera sp.6 e da varie alzate e pedate sp.4.
    Volevo condividere con voi una "logica" di disegno e chiedervi riscontri sulla correttezza o meno della stessa..
    I dati a mia disposizione sono, oltre ai dati propri della scala(Diametri vari,alzate,pedate ecc ecc) anche il disegno e la posizione del foro sul ponte superiore dove andra' ad uscire tale scala.
    In teoria i soli dati basterebbero a disegnare il tutto,ma non fidandomi mai "ciecamente" mi son voluto disegnare pavimento e foro superiore in modo da disegnare la scala come se fosse alloggiata dentro la nave.., visto che poi, tra l'altro, la monteranno in sede gli operai della ditta per cui lavoro, e molte volte in carpenteria tra disegni e pratica,se l'ingegnere che progetta non ha anche un po di esperienza "in campo",c'e' un abisso... e l'unico modo per aver meno "rogne" possibili e' disegnarsi proprio il pezzo nel suo ambiente :D.
    Ancora con SC devo provare a farla, ma non credo sia un problema "ragionarmela" come faccio con rhino (sceglierei infatti sc proprio perche' rispetto ad altri mi rende il "passaggio"/"collaborazione" piu' semplice/simile,senza considerare poi la messa in tavola e ingegnerizzazione che in rhino purtroppo mancano,anche se per alcune cose (tipo le quotature e la messa in 2d e' notevolmente migliorato).
    Volevo quindi,in sc,disegnare il foro sul ponte superiore e farci arrivare la mia scala ad elica.In pratica disegno il "buco",lo sposto in Y di un valore pari all'altezza del ponte,e proietto la sagoma anche sul pavimento...
    Ultima cosa (ahuff scusate la lungaggine)..
    quando disegno i profili di partenza, in rhino mi "limitavo" a disgnare/trimmare linee.In sc eseguendo lo schizzo, mi sono trovato a disegnare senza trimmare nulla (non trovavo il comando e nemmeno so se esiste a sto punto :D9 e a cancellare direttamente le regioni delle superfici(spiego meglio:disegno 2 cerchi che interferiscono tra loro.Dovendo estrudere la regione comune,di solito trimmavo gli esterni lasciando solo la regione da estrudere (logica"Taglia rispetto a Questo,Quest'altro).in SC disegno la stessa cosa,ma siccome lui riconosce le regioni"chiuse"prima di estrudere, cancello direttamente le aree che non mi servono,lasciando solo la superfice di interferenza da "Trascinare".Spero sia corretto e comunque e' un modo per condividere con altri le mie esperienze in modo da cercar sempre di migliorare..(Come ho gia' detto il disegno tecnico mi piace da morire..ed e' una fortuna perche' vado ogni giorno al lavoro con piacere..meglio di cosi'... oltretutto vedo anche realizzati Quasi in tempo reale i lavori,dalla carta alla carpenteria finita (c'e' l'officina di montaggio e il reparto taglio fuori dall'ufficio...)
    P.s./OT Ho visto in azione (in Fincantieri) Il Bentley Microstation..
    non conoscendolo mi ha colpito la FULMINEA renderizzazione di un disegno di dimensioni enormi...
    Saluti e buona giornata, e grazie ancora per i consigli..
    (e buon week end visto che ci siamo..)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Magari per la scala apriamo un thread apposito (tipo "modello di una scala con SC"). Se ho tempo provo a dare il mio contributo.

Per quello che riguarda il rendering (con SC) prova a vedere qui: http://www.cad3d.it/forum1/showpost....16&postcount=1

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore cad-cam
    Regione
    Ancona
    Software
    Rhinoceros

Predefinito

scusami ,hai ragione, ero talmente "preso" che avevo dimenticato di essere in un Forum ahah:D
    Grazie ancora..

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12