Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Ripetizione di "catena" nell'assieme su perimetro a lunghezza controllabile

Ciao, mi sono cercato e letto i vari vecchi argomenti ma non ho trovato risposte applicabili al mio caso, in pratica mi sono creato una sorta di catena non standard, che dovrò costruire e della quale ho fatto parti e assieme,
    ora l'assieme della "maglia" singola la voglio mettere nell'assieme della macchina e applicare una ripetizione su percorso curvilineo... ho provato in vari modi ma quello che è semplice e possibile fare all'interno di una parte pare che sia impossibile ripetere nel complessivo: insomma non riesco a ripetere il mio assieme "maglia" lungo il particolare "percorso"... :(

Sapreste aiutarmi?

Inoltre sarebbe estremamente comodo poter comandare la lunghezza dello sviluppo/lunghezza del percorso per impostargli valori multipli al passo... ma come??? anche quì pare si possa solo nel comando cinghia/catena che però lavora nelle parti... :(
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Junior L'avatar di b243970
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks SDK

Predefinito

sulla prima non so.
    sulla seconda dovresti impostare un'equazione su una quota del percorso , ma i non sono mai riuscito a creare un percorso curvo fatto da un solo "pezzo" quindi dovresti scegliere come quota l'interasse e cercare delle relazioni matematiche tra lui e la lunghezza del percorso.Hai immagini?

Cmq se nei tuoi intenti c'e' una simulazione ti sconsiglio di ripetere il componente e di legarlo al percorso perche' SW capita che non muova un pezzo legato ad un percorso per contatto con altri. Dovresti farti l'assieme di piu maglie, legarlo al percorso per posizionarl e poi eliminare il vincolo, e muoverlo solo tramite contatti.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io ti consiglierei di utilizzare la funzione di cinghia catena nello schizzo e di assegnare una lunghezza definita al perrcorso. Per poterlo fare dovrai lasciare "libera" una ruota in modo che si adatti alla lunghezza.
    Nel tuo assieme crei una curva che ricalca il percorso e poi utilizzi la funzione di ripetizione lungo la curva.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io ti consiglierei di utilizzare la funzione di cinghia catena nello schizzo e di assegnare una lunghezza definita al perrcorso. Per poterlo fare dovrai lasciare "libera" una ruota in modo che si adatti alla lunghezza.
    Nel tuo assieme crei una curva che ricalca il percorso e poi utilizzi la funzione di ripetizione lungo la curva.
    Ciao re_

non vorrei sbagliare ma in assieme non è contemplata la ripetizione Lungo la curva (o io non la trovo ); solo lineare, circolare o guidata da funzione (una ripetizione esistente o serie di fori da costruzione guidata).
    Se usi il cinghia/catena da funzioni di assieme ti crea il percorso in un'altra nuova parte e con quello allora si può fare la ripetizione guidata da curva (ma nella parte nuova, che è comunque nell'assieme e "strettamente" legata ad esso)... credo.. io faccio così.

Saluti
    Marco

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ciao re_

non vorrei sbagliare ma in assieme non è contemplata la ripetizione Lungo la curva (o io non la trovo ); solo lineare, circolare o guidata da funzione (una ripetizione esistente o serie di fori da costruzione guidata).
    Se usi il cinghia/catena da funzioni di assieme ti crea il percorso in un'altra nuova parte e con quello allora si può fare la ripetizione guidata da curva (ma nella parte nuova, che è comunque nell'assieme e "strettamente" legata ad esso)... credo.. io faccio così.

Saluti
    Marco
    Se dentro la parte cinghia/catena inserisce la ripetizione di una semplice feature (un foro, un cilindro) guidata a sua volta da uno schizzo e da tenere poi nascosta, può usare nell'assieme la ripetizione guidata dalla feature per ripetere le maglie.
    Questa è una soluzione "parlata" eh... passo la palla per quella modellata davvero

ciao

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Se dentro la parte cinghia/catena inserisce la ripetizione di una semplice feature (un foro, un cilindro) guidata a sua volta da uno schizzo e da tenere poi nascosta, può usare nell'assieme la ripetizione guidata dalla feature per ripetere le maglie.
    Questa è una soluzione "parlata" eh... passo la palla per quella modellata davvero

ciao
    Hai ragione sia tu che sampom, ho sempre fatto questa ripetizione in una parte e poi ripetuto i componenti agganciandomi a questa ripetizione.
    Non è comunque il massimo.

Devi anche movimentarla successivamente o ti basta disegnarla? Se non è strettamente necessario modellare tutta la catena ti sconsiglio di farlo.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

... ciao e grazie a tutti .. prima di scrivere avevo già tentato le strade indicate, ma come scrivevo mi riesce solo di eseguire la ripetizione in una parte ma non nell'assieme ...

Avete voglia di darmi la dritta giusta?

Parte = ripetizione in un esempio lungo un percorso tutto in una parte
    Il resto = componeti catena + assieme catena + percorso cinghia/catena
    File Allegati File Allegati
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

ciao, per ora sono riuscito a creare una parte con un percorso (non cinghia/catena che lo proverò dopo) e a far ripetere la catena lungo il perimetro, il problema è che non capisco da che punto inizia a copia-ruotare la parte quando arriva in curva... le maglie in curva sono tutte fuori posto....

Mi sapete dire come ragione per la rotazione?
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    ciao, per ora sono riuscito a creare una parte con un percorso (non cinghia/catena che lo proverò dopo)
    ... :( nemmeno la ripetizione su cinghia/catena mi riesce ...
    ma dove sbaglio?
    ... help (sob)
    File Allegati File Allegati
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    ....non capisco da che punto inizia a copia-ruotare la parte quando arriva in curva... le maglie in curva sono tutte fuori posto....

Mi sapete dire come ragione per la rotazione?
    :( ...sì insomma segue il percorso ma lo segue solo con un punto della catena -diciamo che solo un rullino su 2 rimane tangente alla curva creata- l'altro invece non è tangente ... e nei giri catena debbono stare tangenti tutti e 2... (vedi allegati precedenti)

Aiuto aiuto... come debbo fare?
    Grazie
    ^__^

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima