Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: T-Flex

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gabodisegni Visualizza Messaggio
    Gentile
    Marcof

Non ricordi la versione che avevi testato sul vecchio Cad3d?
    Adesso sono alla V11.2xx, come engine usano Parasolid. Le versioni precedenti dalla 5 alla 7/8 usano ACIS...

Saluti

MG
    Ho letto ora sul loro sito questo:
    "La versione 7.2 rilasciata nel 2002 rappresenta ormai la maturità di T-FLEX"
    Questa usava già parasolid quindi io nel 2005 ho provato una versione più che matura direi...

ciao

Utente poco attivo L'avatar di Gabodisegni
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer e progettista di allestimenti speciali
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2013, Solidthinking EVOLVE, Modo 701,Vectorworks 2012-2014

Predefinito

Scusate per il ritardo nelle risposte, sono andato a cena con la mia amata.
    OK, Marcof, provo comunque questi 30 gg., sono rimasti alla UAZ.
    Per discussione generale, anch'io ero partito diretto con SWX, Credo sia il software ideale per il 99% dei progetti su cui lavoro.

Come ripeto poi mi sono guardato intorno e ho visto il "T-Flex", SolidEdge, Siemens NX6 ( credo fuori portata economica....) ecc... passato questo momento, credo che entro settembre poi si farà una scelta e con quella soluzione si andrà a lavorare.

Ho Solidthinking dalla prima versione su mac la 4.1 e ad oggi pur con piaceri e dispiaceri ( ci sono software che fanno meglio o peggio..) sono arrivato alla 8.0 Vantage che rilasciano a settembre. Tutto sommato ha fatto quello mi era necessario.

Saluti notturni a tutti

MG

Utente Junior L'avatar di ShareMind
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Distributore
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhinoceros, MoI, Maxwell, VisualMill, SprutCAM, DeskProto, T-Flex, SimLab, modo,Quidam,Aspire,VCarve

Predefinito

Mi sembra opportuno informare la comunità e chiunque fosse interessato che T-Flex Parametric CAD non è più distribuito da Robot Ale, ma da ShareMind.
    La release 12, della quale è previsto il rilascio a fine novembre e disponibile in beta, segna un incremento di prestazioni dalle 2 alle 10 volte rispetto alle precedenti versioni.
    Per la cronaca, T-Flex ha da sempre consentito l'alternativa tra uno sketcher classico (stile SW) e l'impiego delle entità di costruzione, che consentono di introdurre vincoli geometrici speciali, non gestibili con uno sketcher convenzionale.
    Informazioni e caratteristiche di T-Flex sono disponibili sul sito www.sharemind.eu.
    Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento tecnico venisse richiesto.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Ripendo qui il discorso iniziato in un'altra sezione, visto che T-FLEX mi incuriosice. Due domande:

1) Da analista FEM ho notato che il modulo FEM è tutt'altro che "express", sembra infatti molto completo (si parla di analisi dinamiche!). Mi sapete dire di più sul solutore? Quale è il grado di integrazione?

2) Vorrei provare il software, ma per non installare una versione che a breve sarà superata (la 11, considerando che secondo il distrubutore, ShareMind, la nuova compilazione sarà molto più veloce) vorrei sapere se è già possibile provare una beta stabile della 12.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Distributore
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhinoceros, MoI, Maxwell, VisualMill, SprutCAM, DeskProto, T-Flex, SimLab, modo,Quidam,Aspire,VCarve

Predefinito

Ciao Matteo,

Putroppo non sono un esperto FEM, e posso esserti di scarso aiuto in questo campo. Cerco comunque di darti qualche informazione. T-Flex standard viene in effetti fornito di un modulo FEM "Express" di serie, che consente analisi di base su singole parti. Sono poi disponibili due moduli aggiuntivi, "Analysis" e "Dynamics". Il primo modulo include analisi statiche, di frequenza, di deformazione, termoanalisi e, nella versione 12, nuovi studi per l'oscillazione armonica con eccitazioni cinematiche, analisi di fatica (Gest-Mohr, Huber-Mises-Hencky, Tresca-Saint Venant, danno per intesità di stress, danno per stress equivalente, danno per stress principale, vita totale nell'intensità di stress, vita totale per stress principale, vita totale per stress equivalente, fattori di sicurezza per intensità di stress, stress principale e stress equivalente, biassialità-rapporto nella alternanza tra diversi stress principali). Sempre nella versione 12 sono stati aggiunti nuovi carichi (Oscillatore-sorgente di vibrazioni, massa aggiuntiva) e nuovi possibili vincoli.
    Il modulo Dynamics consente invece di effettuare svariate simulazioni dei comportamenti dinamici. Come ho detto, non ho una accettabile esperienza in questi campi. Ti consiglio quindi di provare la nuova versione 12, che è disponibile in Candidate Release.
    Per motivi di sicurezza, posso inviarti login e password del sito FTP via email.
    Scrivimi a: pm@sharemind.eu, e buona prova.
    Pietro Meloni

ShareMind
    Distributore di soluzioni HW/SW per la modellazione, prototipazione, rendering, reverse engineering, DIY
    www.sharemind.eu

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Se siete d'accordo, restiamo nell'area delle sfide fra i cad, poi stasera creo una nuova discussione in quell'area.

il motivo e' che oltre che a T-flex ero interessato al discorso sul parasolid e su come viene implementato nei vari cad.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Non sarebbe male aprire una sezione T-Fex (c'è quella di Alibre e TopSolid...) e una sezione specifica per il discorso kernel (anche se gli utenti "attrezzati" per riempirla di contenuti no sono moltissimi).
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Distributore
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Personalmente sono d'accordo su tutto.
    Pietro Meloni

ShareMind
    Distributore di soluzioni HW/SW per la modellazione, prototipazione, rendering, reverse engineering, DIY
    www.sharemind.eu

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Cacciatorino...poi non l'hai più fatta la sezione T-Flex? Non la vedo.

Comunque allo stato attuale siamo alla versione 14. Il distribuite italiano come quello di altri paesi non ha disponibile sul sito ufficiale la versione da scaricare in lingua italiana. Inoltre non c'è un elenco di aziende che lo usano. Solo i paesi dell'est che lo usano molto nelle aziende hanno la versione disponibile in lingua.

Sarebbe bene che fosse pubblicizzato maggiormente visto che alla fine fa tutto quello che le aziende del nord Italia progettano, soprattutto chi progetta macchine utensili, impianti per la lavorazione di acciaio in lamiera, filo ecc e tutti quelli che costruiscono macchine dove sono presenti carpenterie, lamiere, pezzi da lavorazioni meccaniche tradizionali.

Ebbene confrontato con solidworks costa molto meno. Chiaro che qualche peccatuccio ce l'ha pure t-flex.

Per chi arriva da Inventor e SolidWorks direi che trova a fatica una snellezza nell'uso di T-Flex però se si disintossica può avere una piacevole sensazione ad usarlo.

Un po' i vincoli in assieme sono differenti come concetto e nelle parti le serie non sono il massimo della snellezza e la tavola un po' farraginosa ma con i tutorial si riesce a fare tante cose.

Fantastiche le librerie 2d e 3d complete davvero di tutto, non solo viti e dadi ma guarnizioni rotanti, oring, elementi speciali di vario genere, fori da centro, profili, lavorazioni di gole per rettifica ecc.

Stabile e poco dispendioso di risorse come ram e processore rispetto ai suoi due diretti concorrenti.

Fem molto semplice da usare ed intuitivo.

Manca un tool di progettazione con i calcoli meccanici come c'è su Inventor.

Poco alla volta lo sto portando nei ritagli di tempo però ci vorrà un po' prima di accettare la nuova filosofia...vedremo che succederà.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12