Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Architetto navale
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhino, AutoCAD 2009, 3DStudioMAx 9,V-Ray

Predefinito Ricerca software per analisi a elementi finiti

Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore, sono architetto e mi occupo di progettazione di imbarcazioni da diporto.

Vi scrivo perchè sono alla ricerca di un software per l'analisi ad elementi finiti che mi permetta di lavorare su materiali quali vetroresina, carbonio, legno, insomma un pò tutto.

Premetto che ho poca esperienza sulla materia, quindi oltre ad imparare il programma, dovrei documentarmi proprio sul tipo di attività, ma la cosa non mi spaventa. Esistono software diciamo "intuitivi" per fare questi calcoli????

Inventor, Catia, potrebbero fare al caso mio?

Ciao a tutti e grazie

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

bhe, di FEM ce ne sono a pacchi...
    ma se posti sul forum di INV, ti risponderanno ANSYS che è già integrato nella versione "pro" di INV....

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Cioa serby,

al dilà di dire che ANSYS potrebbe fare al caso tuo come molti altri sistemi, è da capire qualche cosa in più.

1-Hai a disposizione un modello CAD 3D? Con che sistema è stato costruito? Il modello CAD 3D può aiutarti molto a costruire il modello FE, specie nelle prime fasi, poi, andando a dettagliare il modello, il CAD può crearti più problemi che benefici, e spesso usai anche una modellazione FE staccata dal CAD.

2-Per le problematiche delle barche, hai bisogno in una prima fase di funzionalità di analisi lineari, con particolare attenzione di materiali comunque in conposito, poi puoi aver bisogno di affrontare problematiche non lineari, non solo per la modellazione dettagliata dei materiali, ma anche per verificare i processi di costruzione necessari a realizzare la tua barca.

3-Per una progettazione dettagliata della barca, devi poi affrontare anche problematiche relative alla vita della barca stessa, problematiche di fessurazione/delaminazione dei materiali utilizzati etc.

E' giusto quindi partire con strumenti "intuitivi" come chiedi, ma tieni anche conto che siano estendibili ad affrontare le problematiche descritte che sono quelle che differenzieranno la qualità del tuo progetto, e quindi della barca, rispetto alle altre soluzioni esistenti.

Bye

MacGG

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

A mio parere se la domanda è

"Esistono software diciamo "intuitivi" per fare questi calcoli????"
    la risposta potrebbe essere: qualsiasi software potrebbe andare bene, purchè utilizzato da chi abbia esperienza di verifica strutturale FEM.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    A mio parere se la domanda è
    ... omissis....
    la risposta potrebbe essere: qualsiasi software potrebbe andare bene, purchè utilizzato da chi abbia esperienza di verifica strutturale FEM.
    Straquoto Matteo.
    Poi diciamo che l'aspetto Costo non è da sottovalutare e immagino che andando sul non lineare i costi lievitino parecchio.
    Tanto per fare un esempio, quelli di Ansys raddoppiano (almeno dall'ultimo preventivo che mi è stato fatto per passare dalla DS alla versione pro): credo che lo stesso valga per gli altri software che però conosco poco.
    Mettici poi un bel corso e direi che la cifra si aggira attorno a 2x10^4 euri.
    In alternativa c'è Salome (free) ma qui non siamo sull'intuitivo.
    Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Architetto navale
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhino, AutoCAD 2009, 3DStudioMAx 9,V-Ray

Predefinito

Bene ragazzi

innanzitutto piacere di fare la vostra conoscenza.......e in quanto a "conoscenza" sull'argomento......beh....non potevo trovare di meglio!!!!!

Già mi avete dato delle info veramente interessanti. Insomma devo dire al mio capo di acquistare uno di questi software e prevedere di fare anche un corso perchè ce ne saranno, credo. quale software quindi mi consigliate?

Mi avevano parlato di Catia V5, a cui stanno aggiungendo anche un modulo specifico per i calcoli sulla stabilità, baricentri, variazioni di assetto dopo l'aggiunta di peso, ecc...........vado bene???? Oppure Inventor di Autodesk?
    O quali altri ne conoscete?

Per modellare uso Rhinoceros 4, ottimo, ma a volte genera superfici non tanto buone. Ecco, una volta modellato vorrei un programma in cui inserire il mio modello 3D, dirgli di che materiale è fatto, con i dovuti modulii di resistenza ecc, applicargli una bella serie disollecitazioni e vedere se le strutture del fondo magari sono state ben dimensionate, o la coperta è abbastanza spessa per resistere a sforzi di torsione..........e chiaramente vi dico questo perchè non ne so nulla di questi programmi.

Siete gentilissimi

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Che sappia io Inventor si appoggia su moduli FEM così come Catia (lieto che qualcuno mi contesti)
    A te serve quindi un modulo che passi da Rhino al FEM.
    Magari a te serve un modulo FEM che usi gli shell (elementi superficie).
    Da vedere bene, soprattutto (insisto) quanto vuoi spendere.
    Direi che meno di 10 mila euro trovi ben poco.
    Ciao

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Ci sarebbero anche i moduli base di ProMecanica (integrato a ProE, per stare intorno o poco sopra i 10000€) e NEiNastran (integrato a SolidWorks, meno di 6000€), ma devi prima capire in primo luogo quali sono le caratteristiche minime che il software deve avere per soddisfare le esigenze di simulazione, e in secondo luogo la massima complessità che il personale dell'azienda può gestire.

Ti segnalo un esempio (del lontano 2001, è il riassunto della mia tesi) di ottimizzazione delle strutture in carbonio dello scafo di una barca a vela, svolto con ProMechanica 2000i2

http://ddg.mecc.polimi.it/vigano/thesis/pellizzoni/
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Ciao Serby,

da rhino, anche senza avere delle belle superfici, puoi usare Patran, che ti permette comunque di mettere a posto la gemotria se ti serve, senza spendere in un CAD.

Una referenza interessante è:
    http://www.mscsoftware.com/success/d...60&Z=181&q=286

Tieni conto dei corsi, comunque indispensabili e che sarnno ciò che veramente compri. E' inutile un qualsiasi prodotto, anche che costa poco (o nienete), se non te lo insegnano.

Se voui vedere qualche cosa, anche relativamente a come sono fatti i corsi, puoi andare in:
    http://www.youtube.com/user/simulatemore

Ciao

MacGG