Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Architetto navale
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhino, AutoCAD 2009, 3DStudioMAx 9,V-Ray

Predefinito Ricerca software per analisi a elementi finiti

Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore, sono architetto e mi occupo di progettazione di imbarcazioni da diporto.

Vi scrivo perchè sono alla ricerca di un software per l'analisi ad elementi finiti che mi permetta di lavorare su materiali quali vetroresina, carbonio, legno, insomma un pò tutto.

Premetto che ho poca esperienza sulla materia, quindi oltre ad imparare il programma, dovrei documentarmi proprio sul tipo di attività, ma la cosa non mi spaventa. Esistono software diciamo "intuitivi" per fare questi calcoli????

Inventor, Catia, potrebbero fare al caso mio?

Ciao a tutti e grazie

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

bhe, di FEM ce ne sono a pacchi...
    ma se posti sul forum di INV, ti risponderanno ANSYS che è già integrato nella versione "pro" di INV....

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Cioa serby,

al dilà di dire che ANSYS potrebbe fare al caso tuo come molti altri sistemi, è da capire qualche cosa in più.

1-Hai a disposizione un modello CAD 3D? Con che sistema è stato costruito? Il modello CAD 3D può aiutarti molto a costruire il modello FE, specie nelle prime fasi, poi, andando a dettagliare il modello, il CAD può crearti più problemi che benefici, e spesso usai anche una modellazione FE staccata dal CAD.