Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] CATIA o PROE

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

marco.santilli
    11-10-2002, 17.53.55

Dobbiamo sciegliere per lunedi tra questi due programmi:
    CATIA o PROe

Noi lavoriamo nel settore dell'arredamente, quindi tavoli sedie, tavoli, specchiere, armadi, e altre cose inerenti la casa.

Cosa ci consigliate, vi prego è importante

Rkappa
    12-10-2002, 00.58.10

Ma che fate???

Scegliete un programma più economico e che vi andra benissimo di sicuro: avete già visto il Solidworks??

Scusate ma devo esprimere la mia opinione sincera: secondo me state non sapete che fare con i vostri soldi...

Tanto il Catia come il Pro-e sono dei programmi buonissimi, troppo buoni per quel che volete fare (non voglio con questo sottovalutare il vostro lavoro)...sono più indicati per l'industria automobile e aerospazziale.

1 Solido Abraccio
    Riccardo
    P.S.- Visitate solo un'attimo il site www.solidworks.com

marco.santilli
    12-10-2002, 01.11.42

Intanto volevo ringraziarti per avermi risposto

A tuo parere, visto che la scelta ora è puntata verso questi 2 programmi secondo te quale ci consiglieresti, tenendo presente di questi aspetti:

- immagine ad esempio una sedie, essa può avere una seduta strana piena di curve
    - velocità nell'apprendimento del programma per persone che non hanno mai visto ne l'uno ne l'altro
    - Assistenza tecnica sia per risolvere alcuni problemi di disegno e assistenza tecnica per quanto riguarda problemi di software

Ti prego rispondimi.....ciao e grazieeeeeeee

marco.santilli
    12-10-2002, 01.21.56

E poi ho sentito dire che la PTC non sta attraversando un buon momento, mentre l'IBM è un colosso. Quindi bisogna guardare anche un po avanti

Fammi sapere

Rkappa
    12-10-2002, 23.28.41

Se è così, non pensateci 2 volte: comprate il Catia.

Però vi devo avvisare che per lavorare con questo software dovete possedere dei pc davvero eccezzionali (anche per il pro engineer).

Se fossi in voi li comprerei al fornitore di Catia perchè così i pc saranno configurati al livello del software.

Può essere un grande problema quando il pc non corrisponde alla vera potenza del programma...potete rischiare capelli bianchi prima del tempo

Quel che voglio dire è semplicemente questo: se si monta un motore di un ferrari 1 su una fiat, la fiat non sarà mai un ferrari...capito? Molto attenti a quel che fate ;-) É un consiglio d'amico.

Il Catia è un programma buonissimo e la firma che lo vende sta crescendo sempre di più (anche se è già grande. Il Solidworks ad esempio è stato comprato da questa firma l'anno scorso così come molti altri programmi CAD.

1 Solido Abraccio
    Riccardo

Andrea71
    14-10-2002, 08.25.17

Opinione derivante da esperienza personale:
    - Facilita' di apprendimento: Catia e' facilissimo da imparare, ProE e' il piu' ostico tra quelli con cui ho lavorato (CATIA, IDEAS, ProE, SW)
    - Solidita': ProE e' maturo e solido, forse in prospettiva non avra' uno sviluppo significativo, anche in considerazione delle vodi (diffuse) di difficolta' economiche della PTC. Catia lo sviluppo dovra' averlo, ma soprattutto in considerazione del fatto che ad oggi e' molto indietro rispetto alla concorrenza. Intendo soprattutto da un punto di vista della solidita' e della produttivita' (che a mio avviso e' il parametro fondamentale).
    - Assistenza: conosco una persona che lavora da 10 anni con ProE e mi parla bene dell'assistenza. Io attualmente lavoro quasi esclusivamente con CATIA e da questo punto di vista sono messi male. A livello centrale c'e' la solita trafila di numeri verdi...fino ad arrivare ad operatori che il dubbio e' se abbiano mai vitso un computer, non il software. A livello locale (rivenditori autorizzati), le esperienze avute non sono state sempre esaltanti, anche se qualcuno che il sodtware lo conosce veramente c'e'.

Per quanto riguarda la questione pratica di superfici, effettivamente CATIA, essendo di derivazione aerospaziale ed automobilistica in questo campo e' molto potente, ma state attenti a quali moduli comprate.
    Se ti servono altre informazioni resto a disposizione
    Ciao
    Andrea71

Rkappa
    14-10-2002, 23.12.58

Si è vero, attenti a che moduli comprate.

Scusate ma non sapevo che l'assistenza di Catia in Italia fosse così cattiva....è un parâmetro molto importante a considerare.

L'assistenza a livello del Solidworks qui in Portogallo è eccezzionale in Italia non la conosco.

La mia opinione si basa appena su quel che conosco dei programmi e non dell'assistenza tecnica.

1 Solido Abraccio
    Riccardo

falonef
    16-10-2002, 12.16.03

Ho lavorato con Pro/E per 7 anni e adesso lavoro con CATIA V5 da 3.
    Per le mie conoscenze credo che CATIA V5 sia più potente.
    I costi di questi sistemi sono considerevoli.
    Ho sentito parlare bene sia di SolidWork che di Think3. Non conosco questi due prodotti però credo che per il tuo scopo siano più che sufficenti.

Se proprio devi scegliere tra CATIA V5 e Pro/E, io personalmente prenderei CATIA V5.
    Nuove tecnologie, colosso IBM alle spalle (anche se é una macchina organizzatrice piuttosto lenta....) etc.

miCADelapalpebra
    16-10-2002, 13.09.23

Ho disegnato mobili per tre anni in una grossa zienda (quando dico grossa dico grossa) e magari c'avessero comprato no straccio di 3d ..cmq.. secondo me sono sempre due Ferrari ... ma inevitabilmente ti direi CATIA (gira anche su un pentium 3 con una scheda video 64 mb) ed e' molto piu' frendly da apprendere.
    Ps...beati voi e okkio ai moduli che vi appioppano per forza.

kursk
    06-11-2002, 21.59.56

Mi permetto un consiglio da un modellatore senior CATIA V4 da 6 anni settore Automotive e senjor CATIA V5.
    Per il sw non ho dubbi a consigliarti CATIA V5 per il settore mobili.
    Per l'assistenza e' da 5 anni che ho a che fare con Spaziosystem di Varese e sono rimasto
    fortemente colpito (positivamente) dal grado di competenza sia V4 che V5 .
    Ovviamente devi essere loro cliente
    Credimi anche se un' po' cari ne vale la pena.
    Ho conosciuto di persona degli operatori che si sono formati con aziende non Spaziosystem che non sapevano nemmeno esistesse il comando combiview di V4!!
    Una fuzione base e molto potente del 2d V4
    Ciao

ThreeD
    08-11-2002, 15.55.34

Ci sono volte in cui leggendo messaggi in questo forum rimango colpito non tanto dal tenore del messaggio ma dall'uso che se ne fa di questo forum. Non ultimo il post di KURSK (appena qui sopra), che ovviamente non si poteva limitare a consigliare CATIA, ma ha dovuto fare della pubblicità GRATUITA (.... sono convinto che sia davvero "GRATUITA"?) ad una società che opera nel campo della vendita, supporto e formazione di CATIA.

Dal momento che questo forum dovrebbe essere un luogo di scambio di opinioni (magari costruttive) e non un casetta della corrispondenza per fare volantinaggio, sarebbe auspicabile che tutti ci comportassimo in maniera corretta evitando messaggi "sublimi....nali"

Detto ciò, rispondo a Marco.Santilli sulla sua questione.
    A mio avviso, dopo un breve utilizzo di Pro/E e un lungo utilizzo di Catia V5, credo che senza dubbio il secondo ha dei margini di crescita maggiori e possiede una interfaccia innovativa e molto amichevole., ma anche Pro/E nella sua ultima incarnazione ha effettuato notevoli miglioramenti dal punto di vista dell'interattività con l'utente.
    Inoltre Catia V5 (e sottolineo V5) è un prodotto relativamente giovane con tutti i pro e i contro che questo comporta, mentre Pro/E, proprio per il fatto di non aver subito, negli ultimi anni, un totale stravolgimento, ha (al momento) gambe più solide. E' importante sottolineare però che la curva di apprendimento di Pro/E può apparire più rigida di quella di Catia V5 (forse lo è), ma questo non vuole assolutamente dire che il software sia meno potente....(forse lo è per chi non lo ha saputo o voluto mai imparare!).

In ogni modo il sistema migliore per giudicare opportunamente è richiedere delle licenze a tempo (magari un mese o più, che sono GRATUITE) di entrambi e verificarne sul campo i pregi e difetti con le PROPRIE MANI!

Buon lavoro, 3D.
    (P.S. anch'io avrei selezionato un CAD di fascia media!)

damiano
    08-11-2002, 16.57.44

Mi trovo d'accordissimo con Rkappa se non altro perchè io progetto arredamento classico con solidworks.

se visiti il sito http://www.assidasolo.it, i mobili che puoi vedere sono stati progettati tutti con solidworks.
    A breve appena metteranno in linea il nuovo sito nella sezione engineering potrai vedere alcune fasi di progettazione nelle quali abbiamo utilizzato questo soft.

Mi fa molto piacere che l'industria del mobile cominci a sentire forte l'esigenza di progettare in 3d.
    Buona scelta
    Tox

Doraemon
    11-11-2002, 09.42.46

Ci sono volte in cui leggendo messaggi in questo forum rimango colpito non tanto dal tenore del messaggio ma dall'uso che se ne fa di questo forum.
    cut
    sarebbe auspicabile che tutti ci comportassimo in maniera corretta evitando messaggi "sublimi....nali"
    se la pensi cosi allora ognuno che si permette di consigliare un'azienda o un soft. dovrebbe essere intesa come pubblicità non credi?
    x tutti i consigli (a parte quelli specifici x funzioni)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 12-03-2008 alle 01: 13