Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito Dividere segmenti o facce.

Mi chiamo Valerio, vorrei sapere se in solidworks 2008 c'è un comando o un metodo per dividere in parti uguali (senza quotare) un segmento o una spline o una faccia. Con il comando serie polare (sia schizzo che funzione)puoi dividere senza problemi ma con serie lineare non mi sembra. Se potete zippare qualcosa è ancora meglio. Grazie a tutti.
    Solidworks2008

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing
    Regione
    umbria
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeriob Visualizza Messaggio
    Mi chiamo Valerio, vorrei sapere se in solidworks 2008 c'è un comando o un metodo per dividere in parti uguali (senza quotare) un segmento o una spline o una faccia. Con il comando serie polare (sia schizzo che funzione)puoi dividere senza problemi ma con serie lineare non mi sembra. Se potete zippare qualcosa è ancora meglio. Grazie a tutti.
    Solidworks2008
    Per i segmenti c è dividi entità che trovi dagli strumenti dello schizzo. selezioni il segmento e segni i punti dove vuoi dividere lo schizzo. per farli uguali dal PM delle relazioni dello schizzo inserisci il simbolo di uguale, senza mettere quote.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giging Visualizza Messaggio
    Per i segmenti c è dividi entità che trovi dagli strumenti dello schizzo. selezioni il segmento e segni i punti dove vuoi dividere lo schizzo. per farli uguali dal PM delle relazioni dello schizzo inserisci il simbolo di uguale, senza mettere quote.
    C'è anche direttamente nella parte la possibilità di mettere una serie di punti che dividano uniformemente (o a misura, o in percentuale) un bordo anche circolare; da Geometria di riferimento > Punto.
    (almeno parlo per la 2009)

Saluti
    Marco

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Dividere le facce non è sempre semplice, dipede da come sono. Comunque puoi utilizzare il comando linea di divisione.
    Per dividerla in parti uguali devi fare lo schizzo di divisione con le relzioni che danno un'uguaglianza tra la facce.
    Questo se si parla di facce piane, se parliamo di una faccia genereata da una loft avente come sezioni delle spline non è così semplice.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito

Grazie dei suggerimenti, anche se mi sarebbe piaciuto che SW avesse avuto un comando di divisione + intelligente. Mi domando, ma se uno avesse da dividere un'entità in 1334 (un n° a caso) segmenti uguali, li relaziona, e poi volesse modificare la divisione in 937 (n° a caso) cosa è meglio fare, il suicidio o una buona dose di pazienza. Ciao a tutti.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeriob Visualizza Messaggio
    Grazie dei suggerimenti, anche se mi sarebbe piaciuto che SW avesse avuto un comando di divisione + intelligente. Mi domando, ma se uno avesse da dividere un'entità in 1334 (un n° a caso) segmenti uguali, li relaziona, e poi volesse modificare la divisione in 937 (n° a caso) cosa è meglio fare, il suicidio o una buona dose di pazienza. Ciao a tutti.
    Dipende dal tipo di utilizzo che devi fare. Fare uno schizzo di 1334 linne penso sia impensabile, il programma si pianta (credo). Gli schizzi dei software 3d sono pesanti molto più di normali viste bidimensionali ed è necessario non esagerare con gli elementi.
    La solidworks corp. soddisfa molte delle richieste fatte dagli utenti, se hai una buona idea e la segnali tramite il tuo VAR il prossimo anno ti ritrovi la novità di sicuro.
    Come lo vorresti questo comando? Hai un'idea di come "dovrebbe" funzionare?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente ingegneria
    Regione
    campania
    Software
    solidworks

Predefinito Divisione faccie

Ciao ,avevo un problema molto simile al tuo,cioè mi trovavo ad avere un solido(figura 1)e avevo bisogno di dividere la superificie di tale solido in 80 faccie;utilizzando il comando inserisci>curve>linea di divisione ,ho utilizzato uno schizzo(precedentemente realizzato) che proiettato sul solido mi ha permesso di ottenere il risultato desiderato(figura 3)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gnogno80 Visualizza Messaggio
    Ciao ,avevo un problema molto simile al tuo,cioè mi trovavo ad avere un solido(figura 1)e avevo bisogno di dividere la superificie di tale solido in 80 faccie;utilizzando il comando inserisci>curve>linea di divisione ,ho utilizzato uno schizzo(precedentemente realizzato) che proiettato sul solido mi ha permesso di ottenere il risultato desiderato(figura 3)
    Giusto per curiosità hai provato a vedere quanto ci mette swx a ricostruire quello schizzo? Se si tratta di un particolare fine a se stesso va bene, se si dovrà gestire in un assieme, magari bello corposo, è meglio evitare funzioni troppo pesanti. In ogni caso il termine "facce uguali" su un solido come quello delle figure non è proprio esatto, le facce sono tutte diverse.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente ingegneria
    Regione
    campania
    Software
    solidworks

Predefinito

a me serve l'analisi del pezzo singolo e non ho neceissità di utilizzare tale elemento in un insieme piu grande,capisco il discorso realativo al fatto che gestiore uno schizzo di quel tipo risulta veramente pesante ma è l'unica soluzione che ho trovato per risolvere il mio problema cioè applicare 80 pressioni ognuna di valore differente lungo il pezzo;grazie per la precisazione e complimenti per l'ottimo spirito d'osservazione,il mio voleva essere un esempio applicativo a un problema simile a quello poposto post

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gnogno80 Visualizza Messaggio
    a me serve l'analisi del pezzo singolo e non ho neceissità di utilizzare tale elemento in un insieme piu grande,capisco il discorso realativo al fatto che gestiore uno schizzo di quel tipo risulta veramente pesante ma è l'unica soluzione che ho trovato per risolvere il mio problema cioè applicare 80 pressioni ognuna di valore differente lungo il pezzo;grazie per la precisazione e complimenti per l'ottimo spirito d'osservazione,il mio voleva essere un esempio applicativo a un problema simile a quello poposto post
    In questo caso penso tu abbia scelto la strada migliore.