Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie, ho appena provato, la tua procedura è la stessa che ho usato, l'unica differenza è che nella mia, usando file excel (io uso excel2007) salvati all'esterno, mi basta (funziona solo su disco locale però...) aprire tutti i file excel, cambiare i dati nel solo file "comandante" poi chiuderli tutti salvando, quindi aprendo solo il complessivo questo si accorge dei collegamenti e ANCHE dei cambiamenti quindi si aggiorna TUTTO,
    con "modifica tabella in una nuova finestra" invece bisogna non solo aprire anche tutte le parti, ma aprire ogni singolo file excel per far sì che si aggiorni poi salvare file excel e file parte.... :(

Insomma bisogna che in SW si diano da fare in fretta... visto che SW è un "parametrico" direi che questa è una ENORME lacuna :(

(grazie ancora e a presto)
    Bisogna vedere... pensa che tutti quei "giochetti" di cambio riferimenti, sostituzione tavole e "aggancio a tabelle" così come fai con solidworks non sono possibili ad esempio con un software come Proe che il parametrico lo ha inventato.
    Poi c'è sempre spazio per migliorare.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    ... pensa che tutti quei "giochetti" di cambio riferimenti, sostituzione tavole e "aggancio a tabelle"
    non riesco a seguirti, mi interessa capire di più di quei "giochetti" mi spieghi meglio? :D

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    ... non sono possibili ad esempio con un software come Proe che il parametrico lo ha inventato.
    Poi c'è sempre spazio per migliorare.
    Noi abbiamo scelto SW dopo aver visto Inventor e SE quindi non lo rinneghiamo ;-P sottolineavo solo che la funzione di salvataggio su file esterno e relativo riutilizzo è prevista da SW, solo che non funziona...

OT: Riesci a darmi una dritta per risolvere il mio nuovo post<Questa catena, in curva si "scatena".... > http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=14519 ?
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

non riesco a seguirti, mi interessa capire di più di quei "giochetti" mi spieghi meglio? :D
    Intendevo tutto quello che swx ti lascia fare con estrema facilità. Esempio:

ho un assieme A composto dalle parti B - C e D, clono l'assieme e clono la parte D (con due salva con nome o comando clona da PDM). Ottengo l'assieme E e la parte F. Eseguo le modifiche sul componente F ed ho due varianti di assieme.
    Ora per fare la tavola dell'assieme puoi semplicemtne prendere la tavola A, fare copia, incolla e rinomina da explorer per assegnare il nome E alla tavola. Ora con swx file -> apri, selezione la tavola E e clicchi riferimenti. Nella schermata fai doppio click sul nome dell'assieme e selezioni l'assieme E.
    Apri e salvi. La nuova tavola è ora collegata all'assieme E ma è finita tanto quanto quella iniziale.
    Poi ce ne sono per gestire/cambiare i riferimenti esterni tra le parti, ecc...

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

pfff dall'assistenza e da SWX ancora nulla

.... il "bello è" che non si capisce nemmeno se ci stanno lavorando o se si sono dimenticati ...

Oltre a sollecitare a Nuova Macut, stavo pensando di installare la 2010 sp.1 per vedere se lì hanno risolto... speriamo...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Oltre a sollecitare a Nuova Macut, stavo pensando di installare la 2010 sp.1 per vedere se lì hanno risolto... speriamo...
    ...la segnalazione a NM risale a fine luglio/09...
    non è servito nè sollecitare, nè istallare la 2010... finora solo alcuni work-around per nulla efficaci....

Vorrei quindi riprende in mano il discorso.
    Allora intanto vorrei chiarire che il problema NON appare quando, cambiando postazione (da altro PC) tento di usare la stessa tabella/e excel e gli stessi dati swx oppure copiando tali dati - infatti il problema NON E' che perde i riferimenti magari perchè cerca il disco "X" e non lo trova.

(Per la cronaca cmq abbiamo la rete sotto dominio e ogni pc punta a "R" come disco dei disegni cad, quindi in ogni caso non dovrebbero esserci differenze).

Il problema lo fà sempre sulla stessa macchina e sugli stessi percorsi: quando vado a salvare l'assieme, swx dice che non riesce a scrivere sopra i file di excel (o che non esistono) e quindi ne crea degli altri aggiungendo "__new.xlsx" a quel punto tutto si è perso perchè i vari file non si riconoscono più...

Se poi provo a salvare di nuovo, nuovamente aggiunge "__new.xlsx" e diventa "__new__new.xlsx".

Cosa dite, vi è mai capitato?
    Come avete risolto o come fate?

PS1) Avevo provato a fare un video dei passaggi con "visualizza/catt.chermo/reg.video" ma non mostrava le finestre dei messaggi... cos'è una altro baco? sw2010+w7)
    PS2) Allora ho allegato 6 di 6 immagini (il forum ne permette solo 5...) nella 6° si vede che il file in c:\... non ha avuto problemi, è scritto bene senza "__new.xlsx".
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

...sob ... sono veramente depresso, non ne riesco ad uscire ...

Possibile che solo io voglio usare sw+excel in rete anzichè in c:\ ???

Please help
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Ciao, cerco di spiegare meglio... con un esempio semplificatissimo
    allora in prova.zip vi sono 2 componenti ed un assieme, in pratica vogliamo
    usare excel per comandare TUTTI i componenti di un determinato assieme e vorremmo farlo evitando di inserire i nuovi valori tabella per tabella ma scrivendoli solo in una (in questo caso in assieme.xlsx), saranno poi le altre tabelle che "andranno a prendersi" i dati necessari da assieme.xlsx e si calcoleranno i propri parametri.

Per funzionare, Prova.zip deve essere scompattato in c:\prova (altrimenti i collegamenti tra file excel potrebbero non ritrovarsi).

Abbiamo detto che per comandare l'assieme e tutti i componenti è sufficiente:
    1) aprire tutti i file di excel (solo perchè in questo modo siamo sicuri che si "parlino" tra loro).
    2) andare SOLO nel file excel chiamato "Assieme.xlsx" poi nella tabella "Dati master" e modificare i campi scritti in nero.
    3) salvare e chiudere tutti i file excel.
    4) aprire il disegno "Assieme" confermando gli aggiornamenti e a quel punto otterremo il complessivo voluto.
    5) salvando il complessivo tutte le tabelle si aggiornano correttamente SENZA cambiare nome.

Questo procedimento però, non funziona se i file sono salvati in rete; in quanto salvando le tabelle, esse vengono rinominate (e fanno altri casini varii)
    andando a perdere ogni collegamento.... :(

Volevo sapere se vi è mai capitato e se è possibile fare lavorare tali file in rete (i commerciali solitamente saranno in rete su server e poi anche il PDM lavora in rete).
    Ho provato sia al lavoro che a casa e FUNZIONA.
    Io sto usando sia a casa che al lavoro, SW2011 SP2 a 64-bit con sistema operativo Windows 7 a 64-bit.
    Office 2010 a 64-bit.
    Ho seguito le indicazioni iniziali e come da logica, tutto si apre senza problemi.
    Sposto i file di Excel su rete e quando apro l'assieme mi dice :
    1) Non trovo la tabella dati allegata, la vuoi trovare tu ?
    Gli rispondo di si e la vado a selezionare dalla rete.
    2) All'apertura del foglio di Excel Assieme.xls mi dice che non trova gli altri fogli di Excel e nella maschera suddetta, riassegno i percorsi dei file di Excel che pilotano la scheda 'Dati master'.

Riapro tutto di nuovo e nessun messaggio di errore si presenta.
    Nella riassegnazione dei percorsi, io ho inserito percorsi UNC.

Senza volerci perdere più di tanto, ti consiglio di provare ad utilizzare percorsi UNC, questo perché, indipendentemente dal bug oppure no sui percorsi mappati, ti slegheresti da eventuali mappature di rete differenti tra utenti.
    Inoltre io sto usando tutti gli ultimi software a disposizione (SolidWorks, Windows e Office), quindi non so se eventuali problemi sono stati risolti con le ultime versioni.
    Quindi, per verificare il tutto, potresti approntare una Virtual Machine e verificare se tutto è risolto e quindi decidere se eseguire l'aggiornamento oppure no.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Ho provato sia al lavoro che a casa e FUNZIONA.
    Io sto usando sia a casa che al lavoro, SW2011 SP2 a 64-bit con sistema operativo Windows 7 a 64-bit.
    Office 2010 a 64-bit.
    Ho seguito le indicazioni iniziali e come da logica, tutto si apre senza problemi.
    Sposto i file di Excel su rete e quando apro l'assieme mi dice :
    1) Non trovo la tabella dati allegata, la vuoi trovare tu ?
    Gli rispondo di si e la vado a selezionare dalla rete.
    2) All'apertura del foglio di Excel Assieme.xls mi dice che non trova gli altri fogli di Excel e nella maschera suddetta, riassegno i percorsi dei file di Excel che pilotano la scheda 'Dati master'.

Riapro tutto di nuovo e nessun messaggio di errore si presenta.
    Nella riassegnazione dei percorsi, io ho inserito percorsi UNC.

Senza volerci perdere più di tanto, ti consiglio di provare ad utilizzare percorsi UNC, questo perché, indipendentemente dal bug oppure no sui percorsi mappati, ti slegheresti da eventuali mappature di rete differenti tra utenti.
    Inoltre io sto usando tutti gli ultimi software a disposizione (SolidWorks, Windows e Office), quindi non so se eventuali problemi sono stati risolti con le ultime versioni.
    Quindi, per verificare il tutto, potresti approntare una Virtual Machine e verificare se tutto è risolto e quindi decidere se eseguire l'aggiornamento oppure no.
    Ciao, ho dato poco installato 2011 sp2.0 anche in ufficio, la scorsa settimana ho fatto una mini prova (perno+foro) senza troppa fiducia, e, a parte il fatto che rinomina i file di excel da solo (???) ora pare funzionare... (non nella 2009/2010/ credo nemmeno nella 2011 sp.0) nelle prossime settimane farò altre prove più impegnative (tipo quella allegata o qlc di più)...
    ...dopo 3 anni forse ci siamo era ora direi...

Una cosa, cosa significa "percorsi UNC"?
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Attenti che potrebbe essere un problema di compatibilità solidworks-office. Poco tempo fa c'era una tabella di compatibilità postata sul forum (forse l'aveva postata soliduser).
    Secondo me, Reggio, dovresti consultarla e vedere se la combinazione OS-Office-Solidworks è valida o da problemi.

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima