Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Excel2007 per comandare assiemi e parti: da C:\ s, in rete no... (??)

Ciao, cerco di spiegare meglio... con un esempio semplificatissimo
    allora in prova.zip vi sono 2 componenti ed un assieme, in pratica vogliamo
    usare excel per comandare TUTTI i componenti di un determinato assieme e vorremmo farlo evitando di inserire i nuovi valori tabella per tabella ma scrivendoli solo in una (in questo caso in assieme.xlsx), saranno poi le altre tabelle che "andranno a prendersi" i dati necessari da assieme.xlsx e si calcoleranno i propri parametri.

Per funzionare, Prova.zip deve essere scompattato in c:\prova (altrimenti i collegamenti tra file excel potrebbero non ritrovarsi).

Abbiamo detto che per comandare l'assieme e tutti i componenti sufficiente:
    1) aprire tutti i file di excel (solo perch in questo modo siamo sicuri che si "parlino" tra loro).
    2) andare SOLO nel file excel chiamato "Assieme.xlsx" poi nella tabella "Dati master" e modificare i campi scritti in nero.
    3) salvare e chiudere tutti i file excel.
    4) aprire il disegno "Assieme" confermando gli aggiornamenti e a quel punto otterremo il complessivo voluto.
    5) salvando il complessivo tutte le tabelle si aggiornano correttamente SENZA cambiare nome.

Questo procedimento per, non funziona se i file sono salvati in rete; in quanto salvando le tabelle, esse vengono rinominate (e fanno altri casini varii)
    andando a perdere ogni collegamento.... :(

Volevo sapere se vi mai capitato e se possibile fare lavorare tali file in rete (i commerciali solitamente saranno in rete su server e poi anche il PDM lavora in rete).
    File Allegati File Allegati
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Premetto che non ho ancora guardato il tuo allegato. Per quanto riguarda la rete io ho tutti i dati centralizzati e utilizzati da tutti i pc. Un metodo sbrigatvo ed efficace per raggirare il problema rete quello dei dischi di rete. Connetti la cartella di rete in cui hai i files di swx a tutti i pc utilizzando la stessa etichetta di disco di rete e a quel punto il percorso come in un disco locale e uguale per tutti.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Un metodo sbrigatvo ed efficace per raggirare il problema rete quello dei dischi di rete. Connetti la cartella di rete in cui hai i files di swx a tutti i pc utilizzando la stessa etichetta di disco di rete e a quel punto il percorso come in un disco locale e uguale per tutti.
    Ciao e grazie :D
    Purtroppo credo che sono obbligato a "passare" dal server, inoltre anche il PDM DB cent mi lavora da server...

Ovviamente ho chiesto all'assistenza... (sicuramente non mi ero spiegato bene e mi volevano far aggirare il problema in altro modo .... dicevano che non era un problema di SWX ... ) ora gli ho mandato l'esempio ci stanno pensando... vediamo un p che diranno...
    Il problema che d che salvando il complessivo, salva anche i dati nelle varie tabelle di excel (e questo giusto e v bene) solo che se lo faccio da C:\ salva senza problemi, se lo faccio dalla rete mi dice che ha dei problemi con i file ***.xlsx originali e mi propone un nuovo ***_new.xlsx (il ch NON buono perch si perdono i riferimenti tra le celle dei vari file..) e poi insiste, se cambio qlc parametro e risalvo nuovamente "si inventa" problemi con il file ***_new.xlsx e propone ***_new_new.xlsx ... :(

Oh ho dimenticato di spiegare come faccio a creare i file e a collegarli, magari il "trucco" st l, magari serve a qlc...
    Allora semplicemente, dopo aver finito il particolare salvo, inserisco la tabella in automatico (Inserisci/inserisci tabelle/tabelle dati/creazione automatica/selezioni i parametri che mi interessano/confermo) poi in configuration manager seleziono la tabella e con il dx (salva tabella),
    infine elimino la tabella creata in automatico e appena salvata e di nuovo faccio (Inserisci/inserisci tabelle/tabelle dati/dal file/seleziono il file appena salvato).
    A questo punto con excel apro i vari file e creo le relazioni tra le celle dei file diversi in questo modo potr far "partire" tutte le dimensioni che mi interessano da un unico foglio di excel :D

La mia illusione di creare cos un "quasi" configuratore sfruttando anche (una volta imparati ;-P) le configurazioni, le parti intelligenti e accoppiamenti "intelligenti" (a proposito, come si chiamano e come si usano quegli accoppiamenti dati alle parti che nell'assieme si "riconoscono" e si accoppiano in automatico?)
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

dall'assistenza rispondono:

"SolidWorks ha riconosciuto il problema relativo all'impossibilit di aggiornare una Tabella dati esterna, se si trova su disco mappato. In tal proposito stato aperto un SPR (Software Performance Report) con codice: 516396."
    Grazie
    ^__^

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Inviata da Reggio

......... Oh ho dimenticato di spiegare come faccio a creare i file e a collegarli, magari il "trucco" st l, magari serve a qlc...
    Allora semplicemente, dopo aver finito il particolare salvo, inserisco la tabella in automatico (Inserisci/inserisci tabelle/tabelle dati/creazione automatica/selezioni i parametri che mi interessano/confermo) poi in configuration manager seleziono la tabella e con il dx (salva tabella),
    infine elimino la tabella creata in automatico e appena salvata e di nuovo faccio (Inserisci/inserisci tabelle/tabelle dati/dal file/seleziono il file appena salvato).
    A questo punto con excel apro i vari file e creo le relazioni tra le celle dei file diversi in questo modo potr far "partire" tutte le dimensioni che mi interessano da un unico foglio di excel :D .........

Io mi comporto diversamente lascio le varie tabelle nei file delle parti o assiemi, collego solo i valori delle celle che mi interessa pilotare ad un file di excel esterno.
    lavoro in rete o forse come ha detto Re sopra con un disco di rete comune a tutti i Pc e non ho mai avuto probblemi.
    Quando devo duplicare l'assieme faccio anche una copia del file di excel lo rinomino e a quel punto bisogna aprire le varie parti, aprire la tabella e correggere il nome del file a cui punta ed e' tutto fatto.

Scusate ma per quotare solo una parte del messaggio come si fa?
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Scusate ma per quotare solo una parte del messaggio come si fa?
    Quando rispondi cliccando su "quota" tutto il testo viene racchiuso tra i tag [quota] e [/quota]. Devi cancellare la parte di testo che non ti serve all'inteno dei tag.
    Se devi quotare pi frasi le selezioni poi fai clic sull'icona col fumetto che ti racchiude il testo tra i tag.
    Alla fine meglio rileggere con attenzione perch se ti manca un tag di inizo o fine quoting poi nel messaggio il testo quotato non si distingue dal resto
    Probabilmente gli "scienziati" che progettano questi sistemi di interfaccia trovano troppo semplice e razionale il sistema del quoting che si utilizza su usenet o nelle mail, con i segni ">" e i colori differenziati per quqoting e allora si rivolgono all' "ufficio complicazione cose semplici" che in ogni brava software house non manca mai

ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Quando rispondi cliccando su "quota" tutto il testo viene racchiuso tra i tag [quota] e [/quota]. Devi cancellare la parte di testo che non ti serve all'inteno dei tag.

ciao
    Mille Grazie
    Saluti Carlo

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

....elimino la tabella creata in automatico e appena salvata e di nuovo faccio (Inserisci/inserisci tabelle/tabelle dati/dal file/seleziono il file appena salvato).
    A questo punto con excel apro i vari file e creo le relazioni....

Io mi comporto diversamente lascio le varie tabelle nei file delle parti o assiemi, collego solo i valori delle celle che mi interessa pilotare ad un file di excel esterno...

...eh .. ma come fai a collegare le celle esterne del file es: z:\prova.xlsx alle celle della parte es: prova.sldprt senza salvare la tabella?
    ...a m non permette di collegare con file esterni, ma solo tra le sue celle :(
    Mi spiegheresti per bene o ancora meglio mi manderesti un esempio (anche banalissimo di una parte che collegata ad un file excel) ?
    Grazie
    ^__^

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Mi spiegheresti per bene o ancora meglio mi manderesti un esempio (anche banalissimo di una parte che collegata ad un file excel) ?
    Dunque ti spiego un attimo se poi non ci riesci vedo di postare qualcosa.

Il probblema secondo me e' la formattazione della tabella.

Mi spiego tu devi creare la tabella all'interno della tua parte poi quando e' a posto che controlla tutto cio che vuoi, fai "modifca tabella in una nuova finestra", la tabella ti viene aperta in excel a questo punto apri anche il file che deve controllare la tua tabella, vai sulla cella da controllare (tabella di SW) e scrivi "=" due clic sulla cella del foglio dove deve prendere il dato.
    A questo punto vedi se nella cella di SW ce' il dato sei a posto, se invece come succede sempre a me ce il testo del collegamento G:\lavori...... vuol dire che la tabella e' formattata male.
    Schiacci l'angolo in alto a sx del foglio in modo da selezionare l'intero foglio, tasto destro "formato celle" e devi verificare che siano formattate come numero a quel punto dovresti avere il valore giusto.
    Chiudi la tua tabella e sei a posto, a quel punto nel menu "modifica" alla voce "collegamenti" trovi il percorso del file collegato, quando dovrai duplicare la tua parte e magari canbiare nome al file pilota, fai "modifca" "Collegamenti" " Cambia Origine" e ti vai a cercare il nuovo file tutto finito, ti viene cambiato il link e sei a posto.
    Devi anche far due prove cambiando dati nel file pilota se se la tabella si aggiorna in automatico quando la apri oppure devi fare "modica" "collegamenti" "aggiorna"

Io ho ancora un vecchio excel 2000, pero funziona

Buon divertimento fammi sapere

Ti allego un link ad un sito di excel su cui ho trovato diversi spunti
    [URL="http://www.terzaghi.it/excel/index.htm"]
    Saluti Carlo

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

..... fai "modifca tabella in una nuova finestra", la tabella ti viene aperta in excel .....
    Devi anche far due prove cambiando dati nel file pilota se se la tabella si aggiorna in automatico quando la apri oppure devi fare "modica" "collegamenti" "aggiorna"
    Io ho ancora un vecchio excel 2000, pero funziona
    Ciao e grazie, ho appena provato, la tua procedura la stessa che ho usato, l'unica differenza che nella mia, usando file excel (io uso excel2007) salvati all'esterno, mi basta (funziona solo su disco locale per...) aprire tutti i file excel, cambiare i dati nel solo file "comandante" poi chiuderli tutti salvando, quindi aprendo solo il complessivo questo si accorge dei collegamenti e ANCHE dei cambiamenti quindi si aggiorna TUTTO,
    con "modifica tabella in una nuova finestra" invece bisogna non solo aprire anche tutte le parti, ma aprire ogni singolo file excel per far s che si aggiorni poi salvare file excel e file parte.... :(

Insomma bisogna che in SW si diano da fare in fretta... visto che SW un "parametrico" direi che questa una ENORME lacuna :(

(grazie ancora e a presto)
    Grazie
    ^__^

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima