Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Junior L'avatar di Gio_RS
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito Help solidworks routing....

Salve,devo realizzare due collegamenti tra 2 coppie di fori filettati (due condotti di piccolo diametro),non devo utilizzare flangie o valvole particolari ma solo queste due tubazioni quindi dovrebbe essere un lavoro non complicato ; pensavo di utilzzare solidworks routing,solo che è la prima volta che lo uso e non so come muovermi ,infatti sto leggendo anche l'help di solidworks. Sapreste darmi qualche indicazione,qualche dritta in proposito su come realizzare queste tubazioni??

Grazie,ciao...

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gio_RS Visualizza Messaggio
    Salve,devo realizzare due collegamenti tra 2 coppie di fori filettati (due condotti di piccolo diametro),non devo utilizzare flangie o valvole particolari ma solo queste due tubazioni quindi dovrebbe essere un lavoro non complicato ; pensavo di utilzzare solidworks routing,solo che è la prima volta che lo uso e non so come muovermi ,infatti sto leggendo anche l'help di solidworks. Sapreste darmi qualche indicazione,qualche dritta in proposito su come realizzare queste tubazioni??

Grazie,ciao...
    Usare un modulo di piping per tirare due tubi mi pare come andare a fare la spesa con lo space shuttle, a meno che non sia per passatempo o per imparare qualcosa di nuovo .
    Io farei i due tubi una bella sweep e qualche altra feature che servisse per modellare le estremità, e morta lì...

ciao

Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

si era solo per imparare ad utilizzare qualcosa di nuovo.....pensavo di provare il routing anzichè farli da me.....

Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

sono andato nella tendina instradamento e ho provato con inizia nel punto,sia sotto la voce piping e sia sotto la voce condotti flessibili. Nelle features si apre la finestra punto di connessione,indico la superficie di partenza del tubo,il diametro...ecc dato l'ok si apre la finestra proprietà del percorso,dove devo selezionare le configurazioni dei componenti,il problema che una volta selezionata mi dice non è una configuarazione valida per la tubazione da realizzare...
    Leggendo il tutorial mi sembra di aver capito che dalla libreria di instradamento posso utilizzare dei componenti già presenti oppure crearne di nuovi e inserirli nella libreria stessa seguendo la procedura posizione dei file di instradamento; magari il mio problema è questo,cioè devo creare una nuova parte e utilizzare questa per il percorso.....

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Ciao Gio..

come dice marcof può risultare inutilmente laborioso usare il routing/piping per quello che devi fare tu, se hai solo da inserire dei tubi "lisci" senza altri componenti/flange/ raccordi particolari.

Semplicemente nell'assieme dove hai i tuoi raccordi da unire con i tubi potresti inserire una nuova parte. Come piano di partenza selezioni la faccia di un raccordo, ci schizzi un cerchio della misura del tubo (o converti in entità il bordo) ed esci dallo schizzo. Sempre in questa "nuova parte" apri uno schizzo 3D e tracci il percorso del tuo tubo, dal centro del cerchio di prima fino al centro dell'altro raccordo da unire, passando dove vuoi/ti serve. Dai un raggio di raccordo corretto dove ci saranno le curve/gomiti ed esci dallo schizzo. Ora hai tutti gli elementi per fare un' estrusione con sweep: il primo cerchio che hai fatto e lo schizzo 3D del percorso. Seleziona la funzione sottile ed avrai in automatico lo spessore del tuo tubo.. ecco fatto.

Se vuoi esercitarti col routing guarda questi video:
    http://www.youtube.com/watch?v=3vAEd...eature=related
    cerca poi la seconda parte e ti spiega anche per le "tubazioni flessibili".

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

ottimo....anche se non uso routing il risultato è praticamente lo stesso....grazie per la dritta ...utile come sempre

ciao

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Il routing ti agevola e velocizza quando il lavoro è consistente. A parte tutte le demo ben confezionate il vero problema del routing è avere una libreria con i componenti che si utilizzano nella propria azienda. Tale libreria deve essere creata dall'utente (c'è poco da fare) e questo richiede un grosso dispendio di tempo.
    Giusto per approfondire: per modellare i componenti della libreria di routing si utilizzano le tabelle dati e ci sono dei campi necessari per il corretto abbinamento dei componenti. In sostanza quando si mette un raccordo e il raccordo è "istruito" parte in automatico il tubo adatto e la scelta è limitata a tubi adatti proprio grazie a questi campi nella tabella dati.
    L'uso della tabella dati (e delle configurazioni) è utile per passare agevolmente da una dimensione all'altra di un raccordo semplicemente da proprety manager e per poter creare un modesto numero di file in libreria.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

si ho letto tutto questo nel tutorial,infatti ho creato un tubo e ho provato a inserirlo nella libreria,fatto questo dovevo attribuire alla configurazione delle proprietà specifiche e non ho capito come farlo; inoltre dovevo farmi una tabella dati e anche qui non ho capito come farla,dove farla...ecc...

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gio_RS Visualizza Messaggio
    si ho letto tutto questo nel tutorial,infatti ho creato un tubo e ho provato a inserirlo nella libreria,fatto questo dovevo attribuire alla configurazione delle proprietà specifiche e non ho capito come farlo; inoltre dovevo farmi una tabella dati e anche qui non ho capito come farla,dove farla...ecc...
    Cosa hai trovato complesso? la definizione delle proprietà o la creazione della tabella dati? Ti interessa approfondire o sei a posto così, avendo risolto con lo schizzo 3d?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

mi interessa approfondire anche se lo schizzo 3d va comunque bene...La mia difficolatà è stata capire come poter dare alla configurazione le proprietà specifiche e non ho capito cosa intende per tabella dati,nel senso come la faccio,cosa devo usare??

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima