Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Junior L'avatar di b243970
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks SDK

Predefinito Problema con animazione molla

Salve a tutti,e' la prima volta che scrivo...sono relativamente neofita di solidworks qindi abbiate pazienza:)...ho un problema con l'animazione di una specie di variatore,che dovrebbe spostarsi dalla posizione Aperta a quella Chiusa delle quali allego le immagini. La lunghezza della molla e' legata tramite un equazione alla distanza delle facce delle due ruote che si allontanano, ed effettivamente funziona,nel senso che all inizio e alla fine dell'animazione se premo il semaforino per ricostruire l assieme,la molla si riadatta esattamente come vedete dalle due immagini,il problema e' che non lo fa durante l animazione..in parole povere e' come se solidworks non ricostruisse l'assieme ad ogni frame cosicche' la ruota si sposta ma la molla non viene ricostruita in base alla distanza alla quale e' legata e che sta variando frame dopo frame. Allora...c'e' un modo per dire a solidworks di ricostruire frame per frame??
    Grazie a chi vorra sprecarci un po di tempo
    Mi riservo a mia volta di aiutare qualcuno quando sarò un po piu competente:):)
    Emilio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Secondo me potresti provare a creare la molla in modo diverso. Invece di fare l'elica e la sweep lungo l'elica fai una sweep lungo un linea con torsione del percorso.

Te ne allego una di esempio. In questa accoppi il piano 2 su un piano di appoggio, relazioni l'altro capo della linea dello schizzo lunghezza molla (vedi sweep1) all'altra superficie di appoggio e poi prova a lanciare la simulazione.
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks SDK

Predefinito

ciao ...grazie della risposta:)..la molla effettivamente l avevo fatta con uno sweep attorno ad una linea, e la lunghezza di questa linea e' legata con un equazione alla distanza dalle due facce, ho provato anche a accoppiare la fine della molla con la seconda ruota (quella che si muove) ma la simulazione se ne "frega" altrettanto:)...Il fatto e' che la mia molla fa il suo lavoro..se vado avanti con la clip e ad ogni frame mi fermo e ricostruisco l assieme ottengo tutte le posizioni corrette...l unico problema e' che l assieme non viene ricostruito durante lo scorrimento della simulazione...ovvero frame per frame.PS il file che hai allegato nn me lo apre...io ho la versione studenti 2008 e mi dice che il tuo e' di una versione futura.. cmq grazie ancora.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks SDK

Predefinito

parlo sempre troppo presto...li ho relazionati come dicevi tu (estremo dello schizzo attaccato alla ruota) e funziona...la molla cambia ad ogni frame...grazie genio:)
    Pero' continuo a non capire perche nn funziona con un equazione..boh.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Penso che le equazioni abbiano bisogno di una rigenerazione in più: una per sistemare i valori dell'equazione e l'altra per propagare al modello l'effetto di questa modifica. Mentre modelli dovresti premere due volte ctrl+q.

Io non uso molto le equazioni con solidworks, preferisco normalmente lavorare dallo schizzo.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Secondo me potresti provare a creare la molla in modo diverso. Invece di fare l'elica e la sweep lungo l'elica fai una sweep lungo un linea con torsione del percorso.

Te ne allego una di esempio. In questa accoppi il piano 2 su un piano di appoggio, relazioni l'altro capo della linea dello schizzo lunghezza molla (vedi sweep1) all'altra superficie di appoggio e poi prova a lanciare la simulazione.
    riporto in auge il topic perchè mi serve aiuto... sto cercando di simulare un freno a tamburo che ha una molla di richiamo per far avvicinare i 2 ceppi (poi posto il disegno). Tutto il freno è stato creato usando i blocchi e le relazioni nell'assieme layout perchè era imposta questa tecnica. ora per metterci dentro la molla creata da re_solidworks posso inserirla come un semplice componente? premetto che so come si modella la molla, conosco anche un paio di tecniche... però non capisco come simularla!
    Inoltre non capisco come fare il comando che ho sottolineato... vabbè intanto mi creo le superfici di appoggio

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ste_unipi Visualizza Messaggio
    riporto in auge il topic perchè mi serve aiuto... sto cercando di simulare un freno a tamburo che ha una molla di richiamo per far avvicinare i 2 ceppi (poi posto il disegno). Tutto il freno è stato creato usando i blocchi e le relazioni nell'assieme layout perchè era imposta questa tecnica. ora per metterci dentro la molla creata da re_solidworks posso inserirla come un semplice componente? premetto che so come si modella la molla, conosco anche un paio di tecniche... però non capisco come simularla!
    Inoltre non capisco come fare il comando che ho sottolineato... vabbè intanto mi creo le superfici di appoggio
    Devi inserire la molla nell'assieme che contiene lo schizzo di layout con i blocchi (se non ho capito male lo hai fatto in questo modo) e successivamente vai ad accoppiare la molla nel tuo assieme. Una volta che la molla è accoppiata nell'assieme vai a rendere coincidente il punto di estremità della linea della molla con un'entità degli schizzi di layout che hai nel tuo layout. Esci dallo schizzo e la molla si adatterà alle condizioni del tuo layout.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito

grazi mille, così leggendo non c'ho capito molto ma stasera provo a fare tutto con il pezzo davanti eheh! non dovrebbe essere difficile, più che altro mi pare di capire che in questo modo funziona sicuramente!
    Quindi prima inserisco la molla in ambiente layout, la accoppio con le superifi d'appoggio e poi rendo coincidenti gli estemi della molla con gli appoggi in ambiente layout... vi faccio sapere, intanto ringrazio nuovamente per la disponibilità e precisione!

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Come puro ambasciatore posto questo ....

sperando possa aiutare qlc...
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Devi inserire la molla nell'assieme che contiene lo schizzo di layout con i blocchi (se non ho capito male lo hai fatto in questo modo) e successivamente vai ad accoppiare la molla nel tuo assieme. Una volta che la molla è accoppiata nell'assieme vai a rendere coincidente il punto di estremità della linea della molla con un'entità degli schizzi di layout che hai nel tuo layout. Esci dallo schizzo e la molla si adatterà alle condizioni del tuo layout.
    non ci riesco... sono 2 giorni che ci smatto dietro ma niente da fare, ci sono troppi problemi e non fa quello che vorrei che facesse. Domani ne parlo col professore poi vi faccio sapere, è diventato un incubo questo maledetto freno... cioè questa maledetta molla!!! il brutto è che va anche simulato il movimento...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima