Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sweep su facce

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito Sweep su facce

Solidworks 2008.
    Devo proiettare una spirale su una sfera per poi creare un profilo da estrudere con taglio sweep. Quando però creo la mia spirale incontro dei problemi:
    -non proietta la spirale blu (con comando "proietta la curva");
    -per proiettarla devo convertirla in entità di schizzo, ma quando vado a proittarla mi genera due eliche diverse(destra nella prima metà della sfera e sinistra nella seconda metà);
    -se invece la proietto con metà sfera, non mi conclude l'elica in modo 0tangente con la faccia piatta.
    L'intento meccanico è creare un percorso per deposito di grasso lubrificante tra sfera e sede sfera.

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

se posti questo quesito nell'area sbagliata (e questa è l'area sbagliata) oltre ad avere poche speranze di risposta dai pure un po' fastidio.

il regolamento dice esplicitamente di rispettare le destinazioni delle varie aree del forum, perciò adesso aspettiamo che un moderatore metta il tutto a posto, però occhio che così cominciamo male.

niente di personale, ma giusto per mettere in chiaro le regole.

per il resto, benvenuto nel forum.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Spostata la discussione!!
    ;)

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Benvenuto, valeriob.
    Una presentazione e' SEMPRE gradita prima di iniziare.
    Come leggere il regolamento e postare nel posto giusto senza aspettare che si venga dirottati dalla parte giusta.

Infine, posta delle immagini su che cosa devi fare, che detta cosi' a te sara' sicuramente chiaro, a chi ti deve aiutare un po' meno.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito Mea culpa.

Io ringrazio tutti quanti per gli innumerevoli consigli che mi avete gentilmente concesso ma dovete perdonare un povero e umile servo del Signore che compie errori così stupidi e drammaticamente irrimediabili ma mi conforta il fatto che nella vita c'è sicuramente di peggio dello sbagliare la coolocazione di un messaggio. E comunque questo è un forum di cad e non un festival di frasi fatte!!!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeriob Visualizza Messaggio
    Solidworks 2008.
    Devo proiettare una spirale su una sfera per poi creare un profilo da estrudere con taglio sweep. Quando però creo la mia spirale incontro dei problemi:
    -non proietta la spirale blu (con comando "proietta la curva");
    -per proiettarla devo convertirla in entità di schizzo, ma quando vado a proittarla mi genera due eliche diverse(destra nella prima metà della sfera e sinistra nella seconda metà);
    -se invece la proietto con metà sfera, non mi conclude l'elica in modo 0tangente con la faccia piatta.
    L'intento meccanico è creare un percorso per deposito di grasso lubrificante tra sfera e sede sfera.
    Crea la tua spirale esterna alla sfera.
    Fai una superficie di sweep lungo l'elica di un segmento disegnato sull'estremità dell'elica e perpendicolare a questa (in quel punto) e abbastanza lungo da entrare nel volume della sfera nel punto più basso.
    poi usi lo strumento "curva di intersezione che ti crea la curva di intersezione tra lo sweep elicoidale e la superficie della sfera.
    Dopo puoi usare la curva che risulta sulla sfera per fare il tuo scavo.

ciao

Marco
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di marcof; 24-07-2009 alle 22: 14 Motivo: mancava l'allegato...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito

Ringrazio Marcof. Ho aperto il file e ho visto il risultato. Solidworks la fa complicata, bisogna perforza passare dalle superfici? Io purtroppo le ignoro. So che un programma, che si chiama Top Solid, la esegue in modo più semplice e partendo da una spirale e non da un elica.
    Grazie mille Marcof.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Io ringrazio tutti quanti per gli innumerevoli consigli che mi avete gentilmente concesso ma dovete perdonare un povero e umile servo del Signore che compie errori così stupidi e drammaticamente irrimediabili ma mi conforta il fatto che nella vita c'è sicuramente di peggio dello sbagliare la coolocazione di un messaggio. E comunque questo è un forum di cad e non un festival di frasi fatte!!!
    Si "intralegge" una certa dose di stizza anche se sicuramente stai facendo dell'ironia (ma allora ti prego, usa le faccine ). Non mi pare che nessuno t'abbia detto niente di irreparabile (tantomeno "frasi fatte") e come vedi i consigli "veri" e risolutori sono arrivati.
    Dai, per un paio di semplici e civili regolette comuni a tutta la rete.. se te la prendi per così poco, hai voglia..

Comunque benvenuto anche da parte mia e buon lavoro (..occhio al caldo..)

Saluti
    Marco

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ringrazio Marcof. Ho aperto il file e ho visto il risultato. Solidworks la fa complicata, bisogna perforza passare dalle superfici? Io purtroppo le ignoro. So che un programma, che si chiama Top Solid, la esegue in modo più semplice e partendo da una spirale e non da un elica.

Non è che SWX (io l'ho fatto con la 2007) la fa complicata. La proiezione di una curva a partire dalla feature elica, a meno di gradite smentite, non la fa proprio.
    Quello che ti ho proposto è un escamotage per aggirare la limitazione, facendo una semplicissima superficie di sweep.

ciao

Marco

P.S.
    Occhio ai flame eh, che ultimamente gli estintori sono riempiti a benzina e c'è da bruciarsi...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito

Hai ragione, è solo che mi rode quando un altro programma fa una cosa con maggire semplicità . Grazie ancora