Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] APERTURA FILE

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

zamprogno
    19-02-2003, 13.14.36

Mi trovo nella necessita' di aprire un file estensione pfm (Cimatron) e altri modelli dxf
    Entrambi questi formati nonsono supportati da T3(da dxf si aprono solo 2D non 3D)
    sapete dirmi dove posso scaricare un conversore ?

Doraemon
    19-02-2003, 13.24.07

dxf Ŕ un'interfaccia x soli 2D e quindi solo tavole.
    per i modelli tridimensionali uso IGES

zamprogno
    19-02-2003, 14.11.20

Che sia meglio usare step o iges non c'Ŕ dubbio ma vallo a spiegare a chi ha salvato questi 3-4 anni fa io ho un archivio di tavole e modelli con estensione pfm e dwg (mi sono sbagliato a scrivere dxf lapsus!) e non posso aprirli in T3 ! Mi sono scaricato Deep exploration che apre i modelli dwg (non i pfm) ma non li salva in formati riconoscibili da T3!

joshua
    20-02-2003, 09.36.04

Io non ho mai avuto problemi a caricare i DWG con ThinkDesign.
    Ma toglimi una curiositÓ (non sono sicuro di avere capito bene): esistono DWG con informazioni 3D?

AntonioChiapponi
    20-02-2003, 10.59.41

I file DWG con info 3D esistono eccome !!!!

Autocad permette da tanto tempo di creare primitive 3D quali sfere, cilindri e coni e queste vengono salvate/gestite. Addirittura in Mechanical Desktop (che era un 3D e qualcuno usa ancora) l'estensione Ŕ DWG ed i nomi dei layer di sistema del 3D hanno tutti un prefisso ben definito per distinguerli da quelli utente e/o standard 2D

Ed ora rispondo al caro amico Marco.

Ciao,
    temo avrai poche speranze a meno che qualcuno che conosci bene e ti voglia fare un piacere non abbia un Autocad (sempre che non siano appunto da Mechanical Desktop).
    per tradurre il tutto.
    Ricorda inoltre che:
    1) anche prodotti come AutocadMechanical (che Ŕ 2D) genera in realtÓ viste assonometriche e queste vengono risolte in fase di lettura da un prodotto Autocad 2D puro con una definizione "proxy view" e quindi possono essere viste ma non gestite a livello di entitÓ di disegno inserite;
    2) potrebbe essere che quello che ha fatto i disegni con Autocad qualche anno fÓ abbia fatto una prova con una primitiva 3D e poi abbia "sporcato" il suo file di partenza acad.dwg con queste info e quindi tutti i file sono stati generati con questi layer 3D ma assolutamente vuoti in termini 3D.
    Verifica il tutto con un Autocad ... e poi sentiamoci come al solito

zamprogno
    20-02-2003, 11.21.49

Ciao Antonio !!
    Purtroppo anche a possedere l'autocad non risolvo granche !
    Ho provato ad aprirli con Autocad e Intellicad e sono veri e propri modelli 3d putroppo entrambi i programmi non esportano in step e iges (almeno nelle versioni in mio possesso) duque posso stamparli e basta !
    Io invece devo caricarli in T3 per modificarli e posizionarli sugli assiemi !
    Resta inoltre il problema dei pfm la licenza cimatron Ŕ scaduta e non posso pi¨ nemmeno stamparli !

Per quanto riguada Joshua quando importi tavole o modelli 2d in dwg non ci sono problemi ma se importi un modello 3d tutti i punti che hanno un asse Z diverso da 0 vengono eliminati Io riesco ad aprire questi modelli vengono riconosciuti i loyer e tutto il resto ma senza le coordinate Z il file risulta praticamente privo di entitÓ ! l' ho spedito come case al C.C. ancora nella versione 8.018 ma non Ŕ ancora cambiato nulla.

La cosa mi toglie inoltre la possibilita di utilizzare i modelli di alcuni fornitori che sono scaricbili da internet ma solo in dwg (come moltissimi blocco 3d di autocad)

EZANDO
    20-02-2003, 16.09.22

per i dwg prova con Rhino; converte praticamente tutto a parte ... i pfm che non li converte nessuno a parte cimatron con un sw proprietario dal costo di diversi milioni di vecchie lire. Se ricordo bene puoi scaricare una versione di prova perfettamente fuzionante di Rhino dal sito (se trovo l'indirizzo te lo mando)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-02-2008 alle 16: 09
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”