Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito "scala a chiocciola" in lamiera sviluppabile

Ciao, premetto di aver letto i precedenti "sweep solido" "estrusione spirale" "molla elicoidale" ecc. ecc senza aver trovato risposta.

Allego pdf con la prova fatta (che ha aumentato solo le domande..)
    In buona sostanza debbo ricavare 2 lamiere separate, calandrate a 90° che creino una discesa, debbo poi eseguire una foratura equamente distribuita non a passo in "mm" ma passo ad angolo e in discesa, infine sviluppare tutto per tagliare al laser.

La mia prova è fatta su una parte unica, ma andrò a farle in 2 parti separate, eventualmente "legate" tra loro mediante foglio di calcolo esterno di excel (in modo che in futuro, cambiando i Ø e gli angoli si aggiorni il complessivo che ne ricaverò), sostanzialmente i problemi che ho incontrato sono 3:
    1) Cosa uso per poi poter sviluppare?
    2) Come ripetere la foratura in base ad un angolo (tipo ripetizione circolare ma che segua un profilo)
    3) Come allineare correttamente i fori (debbono guardare sempre verso l'asse centrale).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di reggio; 21-07-2009 alle 21: 34 Motivo: ..volevo inserire le immagini al posto del pdf... ma ciccia... :(
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Per sviluppare delle lamiere a chiocciola puoi provare ad utilizzare le lamiere (tipo calandrato) oppure le lamiere loft. Io ne ho fatte con la lamiera loft, ma è un po' macchionoso. Prova con i calandrati, se puoi postare il file nativo vedo di darti una mano.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Ciao, premetto di aver letto i precedenti "sweep solido" "estrusione spirale" "molla elicoidale" ecc. ecc senza aver trovato risposta.

Allego pdf con la prova fatta (che ha aumentato solo le domande..)
    In buona sostanza debbo ricavare 2 lamiere separate, calandrate a 90° che creino una discesa, debbo poi eseguire una foratura equamente distribuita non a passo in "mm" ma passo ad angolo e in discesa, infine sviluppare tutto per tagliare al laser.

La mia prova è fatta su una parte unica, ma andrò a farle in 2 parti separate, eventualmente "legate" tra loro mediante foglio di calcolo esterno di excel (in modo che in futuro, cambiando i Ø e gli angoli si aggiorni il complessivo che ne ricaverò), sostanzialmente i problemi che ho incontrato sono 3:
    1) Cosa uso per poi poter sviluppare?
    2) Come ripetere la foratura in base ad un angolo (tipo ripetizione circolare ma che segua un profilo)
    3) Come allineare correttamente i fori (debbono guardare sempre verso l'asse centrale).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
    Non sono convinto di aver capito in pieno la tua richiesta ..
    Comunque dai un'occhiata a questo modello di "chiocciola" da nastro di lamiera calandrata:
    i nativi: CHIOCCIOLA.rar

e qualche immagine: ImmagineA.JPGImmagineB.JPGImmagineC.JPG

L'ho fatta al volo, "a sentimento", anche questo sistema è un po' macchinoso ma il risultato alla fine lo ottieni.
    Sicuramente c'è un metodo più sbrigativo e diretto.. sentiamo magari i più esperti.

Saluti e buon lavoro
    Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

...allora... (scusate la pausa ma quì se non si passa da un progetto all'altro in continuazione si rischia di non sbagliare..)

L'esempio di sampom è "quasi" perfetto, hai capito benissimo cosa intendevo :D
    infatti la domanda 1 e 3 sono pienamente risposte: lo posso sviluppare e d i fori sono corretti :D
    Manca la 2, cioè io ho la necessità di ripetere la foratura indicando un passo in angoli (certo potrei calcolare il passo ed inserire quello, e lo farò se non c'è altro modo) e non un passo in mm ... tra l'altro l'angolo conosciuto è "in pianta" mentre noi scendiamo con la foratura, quindi .... eh quindi come cappero ci si può comportare???

Adesso poi vorrei anche poter aggiungere 2 lamiere (A sopra e C sotto per ottenere il profilo a "C" come quì:http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=13458) solo che nell'esempio vecchio era tutto + facile in quanto su un piano unico, quì invece non sò dove appoggiarmi... e poi: si riesce ad ottene lo sviluppo in piano anche di questi profili?

PS volevo anche chiedere se e cosa servono "Elica/Spirale2 e 3 e Superficie-riempita1 e 2", io ho "spiegato" subito e tagliato con una linea: ti servivano per qlc che non ho capito o è solo perchè l'hai "fatta a sentimento"?
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

...allora... (scusate la pausa ma quì se non si passa da un progetto all'altro in continuazione si rischia di non sbagliare..)

L'esempio di sampom è "quasi" perfetto, hai capito benissimo cosa intendevo :D
    infatti la domanda 1 e 3 sono pienamente risposte: lo posso sviluppare e d i fori sono corretti :D
    Manca la 2, cioè io ho la necessità di ripetere la foratura indicando un passo in angoli (certo potrei calcolare il passo ed inserire quello, e lo farò se non c'è altro modo) e non un passo in mm ... tra l'altro l'angolo conosciuto è "in pianta" mentre noi scendiamo con la foratura, quindi .... eh quindi come cappero ci si può comportare???

Adesso poi vorrei anche poter aggiungere 2 lamiere (A sopra e C sotto per ottenere il profilo a "C" come quì:http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=13458) solo che nell'esempio vecchio era tutto + facile in quanto su un piano unico, quì invece non sò dove appoggiarmi... e poi: si riesce ad ottene lo sviluppo in piano anche di questi profili?

PS volevo anche chiedere se e cosa servono "Elica/Spirale2 e 3 e Superficie-riempita1 e 2", io ho "spiegato" subito e tagliato con una linea: ti servivano per qlc che non ho capito o è solo perchè l'hai "fatta a sentimento"?
    In effetti hai ragione tu, non ne avevo mai avuta l'occasione di provarci prima e nella fretta sono arrivato al risultato seguendo una strada decisamente troppo laboriosa. Quelle due eliche mi sono servite per costruire la superficie riempita che ho usato come limite di taglio. Infatti il taglio l'ho fatto stupidamente a partire dal bordo della lamiera fino a quelle superfici.
    Molto meglio (e veloce) tagliare "diagonalmente" direttamente sulla faccia della lamiera "spiegata" (ed il bello è che te l'ho detto io che le lavorazioni sullo sviluppo si fanno in quel modo ), come mi sembra di aver capito hai fatto tu; bravo!

Riguardo ai fori con passo angolare ci sto pensando.. per ora non mi viene in mente niente. Potresti anche farli con una ripetizione guidata da una curva, ma dovrei provare per vedere come assegnare l'angolo. Il fatto è che non sono disposti radialmente su un piano, ma "salgono" di un tot ad ogni frazione di giro. Forse con un'equazione o una tabella excel..
    Ma sicuro che non puoi farne a meno? Non li fai fare direttamente al laser o anche di macchina, ma sulla lamiera "spianata"? In questo caso trovo più comodo dare un passo lineare che è comunque il risultato della divisione angolare sul tratto di circonferenza compreso nella tua striscia di lamiera (anche qui ho usato un'equazione, senza dover approssimare con i decimali).
    Dicci come avevi intenzione di realizzare quei fori.

L'altro quesito per costruire una sorta di "C" lungo un' elica temo che sia arduo da realizzare. Nel senso che con SWX riesci a farlo, con le superfici o anche con una sweep elicoidale (a parte lo sviluppo del quale non sono sicuro), ma in officina il discorso cambia; la lamiera andrebbe "svergolata" ed "avvitata", il bordo interno si accorcia e l'esterno si allunga..
    però aspetta, in fin dei conti risulterebbe una coclea e come fanno quelle si può fare anche questo.
    Oltretutto ricordo adesso che tempo fa qualcuno aveva postato un file con la soluzione dello sviluppo in piano proprio delle coclee/eliche. Vedo se riesco a ripescarlo e ti dico.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Allora, io ne ho fatte alcune utilizzando le superfici + la loft di lamiera è comunque piuttosto "macchinoso" ma ci si arriva. Utilizzando la loft non cambia qual'è il senso dello spessore, basta invertire le superfici. Il bello è, che a differenza di questo esempio, si possono fare + giri in con un unico piatto.
    Ora non riesco a postare un esempio perchè non ho la licenza disponibile. Appena ho un attimo ci do un'occhio e vi posto qualcosa.

Per la ripetizione dei fori ti consiglio la ripetizione guidata dalla curva, mi pare la più adatta tra quelle disponibili. Esorto però tutti gli utenti in subscription a richiedere qualche miglioramento sulle ripetizioni (cosa che ho fatto + volte ma su questo non mi hanno ancora accontentato).

In Proe, ad esempio, si possono combinare le ripetizioni lineari e quelle circolari e lo si può fare dalla notte dei tempi. Possibile che la Solidworks corp non voglia aggiungere questa semplice funzione? Rompete tutti le scatole. Per cosa chiedere aprirò una discussione ad hoc, chi ha tempo, voglia ed è in subscription la legga e invii richiesta tramite il rivenditore, più siamo e meglio è.

Ciao.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

...
    Guarda questo:
    Nuova cartella.rar
    l'ho fatto col suggerimento di re_solidworks (che ringrazio per la dritta Sembra gli scivoli degli acquapark, forse è per quello che ti sei dovuto ingegnare?) con una superficie di sweep (lungo un elica) ed il loft lamiera.
    Ebbene funziona! Riesci anche a sviluppare in piano per il taglio laser i profili "sopra e sotto".
    Ho dovuto dare qualche aggiustatina per poter rendere il tutto concentrico/tangente per l'accoppiamento in assieme, ma tutto sommato non è nemmeno troppo laborioso.
    Ti consiglio comunque di fare anche le "rampe" in più sezioni come le "coste" verticali (questo sempre pensando alla realizzazione/montaggio).

Per i fori invece non arrivo ancora alla soluzione "angolare" che vuoi tu .. mi spiace.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Guarda questo:
    Nuova cartella.rar
    l'ho fatto col suggerimento di re_solidworks (che ringrazio per la dritta Sembra gli scivoli degli acquapark, forse è per quello che ti sei dovuto ingegnare?) con una superficie di sweep (lungo un elica) ed il loft lamiera.
    Ebbene funziona! Riesci anche a sviluppare in piano per il taglio laser i profili "sopra e sotto".
    Ho dovuto dare qualche aggiustatina per poter rendere il tutto concentrico/tangente per l'accoppiamento in assieme, ma tutto sommato non è nemmeno troppo laborioso.
    Ti consiglio comunque di fare anche le "rampe" in più sezioni come le "coste" verticali (questo sempre pensando alla realizzazione/montaggio).

Per i fori invece non arrivo ancora alla soluzione "angolare" che vuoi tu .. mi spiace.

Saluti
    Marco
    Faccio a meno di postare il mio esempio, hai fatto esattamente quello che avevo fatto io.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Guarda questo:
    Nuova cartella.rar
    l'ho fatto col suggerimento di re_solidworks (che ringrazio per la dritta ...
    Ciao, volevo riprendere e terminare il discorso, non riesco a scaricare l'allegato... potresti ripostarlmelo?
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Ciao, volevo riprendere e terminare il discorso, non riesco a scaricare l'allegato... potresti ripostarlmelo?
    Già, non permette più di scaricarlo neanche a me.. non capisco perchè

Mi spiace ma sono in ferie col portatile e quel file è rimasto sul fisso.

Chissà se re_solidworks l'aveva salvato e può ripostarlo?

Saluti
    Marco

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima