Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Rimozione mesh

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Toscana
    Software
    Ansys 11

Predefinito Rimozione mesh

Salve a tutti, mi trovo a dovre rimuovere/cancellare una meshatura da un modello precedentemente meshato in Workbench e oggetto di una simulazione nel medesimo ambiente.
    Lo scopo è ottenere la geometria deformata pronta per effettuare delle modifiche prima della nuova meshatura.
    Ho provato a usare ICEM ma la guida non è propriamente esauriente. Quale SW potrebbe garantirmi il risultato senza dove conoscere il programma a fondo?

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maffo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi trovo a dovre rimuovere/cancellare una meshatura da un modello precedentemente meshato in Workbench e oggetto di una simulazione nel medesimo ambiente.
    Lo scopo è ottenere la geometria deformata pronta per effettuare delle modifiche prima della nuova meshatura.
    Ho provato a usare ICEM ma la guida non è propriamente esauriente. Quale SW potrebbe garantirmi il risultato senza dove conoscere il programma a fondo?
    Non so se ho capito... ti serve partire da una "nuova" geometria da rimeshare, che sia la precedente "deformata" dal primo step di carico?
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Toscana
    Software
    Ansys 11

Predefinito

Esattamente. Sono obbligato a farlo per via di alcune modifiche sostanziali per effettuare una analisi transitoria termica per studio di convezione tra corpi in contatto

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Non riesco ad aiutarti nel dettaglio, tieni conto che molti software (es.NEiNastran) possono gestire diversi "subcase" in cui il caso "n+1" parte dello stato di equilibrio (termico, meccanico) del caso "n".

Ricordo che si era parlato nel forum di qualcosa di simile a quello che serve a te qualche mese fa sul forum CAE/FEM/CFD. Se non ricordo male non era stata trovata una soluzione, ma qualche "trucco" era stato suggerito... purtroppo non ricordo il titolo :(

Lasciamo in bene in vista questo thread, ci sono un paio di utenti molto più esperti di me, aspettiamo il loro contributo.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Toscana
    Software
    Ansys 11

Predefinito

Grazie mille, ora cerco di trovare questa discussione con i "suggerimenti" mentre attendo altri responsi

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    FVG
    Software
    Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri

Predefinito

In Patran sicuramente è possibile ricostruire la geometria dalla mesh (superficiale, in particolar modo). Non so però se tu vi hai accesso (non hai specificato cosa stai usando e su che tipo di modello, a parte il riferimento ad ICEM).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Toscana
    Software
    Ansys 11

Predefinito

Posso avere accesso anche a Patran, dovrebbero averlo nei laboratori dell'università. Il modello è 3D, realizaato in proE, esportato come IGES, importato in Ansys come tale e usato per la simulazione da cui appunto "esce deformato" Il Workbench permette di esportare la geometria meshata a fine simulazione. ICEM CFD era nel pacchetto di Ansys 12 così ho provato in primis con quello ma senza capire molto bene come muovermi. Così prima di usare altri SW ho pensato di chiedere qui a persone più esperte....
    Ora vedo di trovare PAtran.

Per ora di nuovo grazie