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Discussione: Sottrazione

  1. #1
    Utente Junior L'avatar di pecopepp
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    Predefinito Sottrazione

    Ciao Ragazzi
    Come si fa a sottrarre la sfera dal cubo?
    Non ditemi con una rivoluzione di taglio.. ho fatto queste figure per semplificare il discorso, ma ammesso che non sia una sfera, ma una sagoma non regolare, come si procede?
    Grazie.
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  2. #2
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    Todo dipende....
    Tutto di pende da quello che ci devi fare dopo.
    esistono differenti strade, contemplate da diversi mpoduli, che hanno diverse strade future.
    Una potrebbe essere quella di andare in Modifica | Operazioni con le feature | Togli ( se vuoi tolgiere una parte, "scavando" l'altra).

    Per i limiti/benefici/etc.etc. ti consiglio corso o manuale...
    ciao

  3. #3
    Utente Junior L'avatar di pecopepp
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    Predefinito Scusami...

    Forse sono io che non mi spiego. o forse sto semplicemente sbagliando tutto.
    Facciamo che ho un pezzo solido pieno (il cubo) che lo voglio far diventare la matrice del mio pezzo. Ho il pezzo (sfera). Ora in un assime io posiziono la sfera li dove mi serve, e voglio ottenere il cubo con l'impronta della sfera.
    quali sono i passaggi corretti da fare? o altrimenti ditemi sulla guida, cosa devo trovare. Grazie
    Tu sei il risultato delle tue scelte!!!

  4. #4
    Utente Standard L'avatar di SweptBlend
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    Sei in assieme, vai in modifica | operazioni con i componenti | togli

    scegli la matrice, e poi scegli l'"utensile"

    scusa prima ho sbagliato il menu....

  5. #5
    Utente Junior L'avatar di pecopepp
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    Predefinito Azz Funziona

    Grazie, l'ho fatto pure associativo.. quandi se lo sposto anche l'impronta si sposta!!!
    Miticooo :-)
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  6. #6
    Utente Junior L'avatar di pecopepp
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    Predefinito Scontento :-(

    sono proprio scontento.. è troppo che non ci lavoravo e mi manca la manualità... ma anche tanti passaggi...
    Abbiamo fatto un passo... ma ho bisogno ancora di aiuto:
    E se la figura fosse a spessore?
    quel pezzo interno che ni resta che me ne faccio?
    Praticamente io devo creare punzone e matrice di uno stampo a iniezione
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  7. #7
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    questi sono i passi da seguire:
    1.modellazione chiusura
    2.deffinizione cava
    3.divizione
    Il metodo piu ''giusto'' è quello del molddesign(devi avere la licenza pero'),in pratica una volta creata la chiusura ti fa la divisione in automatico di matrice e punzone.
    Altrimenti divisione alla vecchia.
    Cmq è tutto relativo alla complessita' del lavoro che devi fare.

  8. #8
    Utente Standard L'avatar di cletus
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    Ciao, io preferisco, come spiegato qui da Ozzy, usare il pubblica geometria.

    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...light=booleane
    "Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
    G.B.Shaw

  9. #9
    Utente Standard L'avatar di mali_fx
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    Citazione Originariamente Scritto da cletus Visualizza Messaggio
    Ciao, io preferisco, come spiegato qui da Ozzy, usare il pubblica geometria.

    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...light=booleane
    Senza il modulo pero', dubito si possa trovare la linea di siluetta
    Nei pezzi complessi, senza quella non vai da nessuna parte( c'è un modo ma sui pezzi complessi non funzia)!
    Vero o falso?

  10. #10
    Utente Standard L'avatar di cletus
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    Citazione Originariamente Scritto da mali_fx Visualizza Messaggio
    Senza il modulo pero', dubito si possa trovare la linea di siluetta.Nei pezzi complessi, senza quella non vai da nessuna parte
    Certamente, io non sono del settore progettazione stampi, quindi il sistema è funzionante per particolari non eccessivamente complicati e col solo fine di vedere se un particolare è stampabile.Chi fa prog stampi sarà sicuramente (credo) obbligato ad utilizzare il modulo Pro/Moldesign.

    Citazione Originariamente Scritto da mali_fx Visualizza Messaggio
    c'è un modo ma sui pezzi complessi non funzia)!
    Vero o falso?
    Si, su particolari semplici puoi copiare le sup del solido, poi rifili secondo la direzione che ti interessa con attiva l'opzione siluetta. Non l'ho mai usato, quindi non quanto potrebbe essere utile.
    Se ci sono altri sistemi, esponi.
    "Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
    G.B.Shaw


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