Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Lamiera calandrata, forata e poi ... sviluppata???

Ciao, ho un dubbio su come procedere, debbo fare un telaio a "C" calandrato,
    facile inizio con lo schizzo in sezione (magari in multicorpo perchè la "C" sarà in realtà composta da 3 pezzi saldati e non calandrata), segno l'asse e poi rivoluziono i miei 90°... poi foro dove serve .. ecco fatto! finito.
    ..ma ora però NON posso sviluppare la lamiera verticale (le altre 2 basi della "C" sono tagliate da laser e vanno già bene) per darla al lamierista... :(
    Vabbè diciamo che riuscirà a svilupparla ma dovrà ridisegnarla...

Voi come fareste?
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Ciao, ho un dubbio su come procedere, debbo fare un telaio a "C" calandrato,
    facile inizio con lo schizzo in sezione (magari in multicorpo perchè la "C" sarà in realtà composta da 3 pezzi saldati e non calandrata), segno l'asse e poi rivoluziono i miei 90°... poi foro dove serve .. ecco fatto! finito.
    ..ma ora però NON posso sviluppare la lamiera verticale (le altre 2 basi della "C" sono tagliate da laser e vanno già bene) per darla al lamierista... :(
    Vabbè diciamo che riuscirà a svilupparla ma dovrà ridisegnarla...

Voi come fareste?
    Non si è capito molto.. ma è calandrata o no?.. rivoluzioni i 90°? (ma coma l'hai fatto lo schizzo e che sezione ha sto profilo?).
    Se potessi postare uno schema sarebbe utile.

Comunque,
    nel multicorpo se metti la lamiera insieme a dei solidi poi non riesci più ad appiattirla.
    Potresti farlo in un assieme con le singole parti, la lamiera rimarrebbe una parte unica e non avresti problemi.
    Se proprio vuoi fare un multicorpo perchè quella C sarebbe comunque un'unica parte saldata (con unico codice) puoi fare una seconda configurazione dove sospendi tutte le funzioni degli altri solidi e tieni attiva solo la lamiera, così da poterla sviluppare, ricavarne le tavole per il taglio e foratura ecc. ecc.

Saluti
    Marco

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Si, ma occhio al risultato, perchè se parti di lamiera direttamente o se trasformi in lamiera dopo la modellazione il risultato finale potrebbe essere diverso.

Se ti servono le lamiere perchè hai dei piegati lascia stare il multicorpo o ragiona al contrario e cioè fai la lamiera di parte, da sola e la inserisci nel multicorpo.

Comunque un assieme si chiama così perchè si mettono insieme dei componenti, la parte è un componente. Un assieme tradizionale è sempre meglio di un multicorpo, sotto tantissimi punti di vista.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

allora allego quello che ho fatto (per il momento mi accontento di questo e tiro a finire il progetto, volevo però capire per la prossima volta...)

Allora dicevo, A e C le dovevo fare a parte tagliate al laser punto e basta, x la B invece traccierò un arco a cui andrò a dare la altezza e lo spessore da lamiera così poi la potrò forare e volendo sviluppare correttamente :D

Ok chiaro, solo una cosa mi ha lasciato un pò di sasso facendo la prova: dopo aver sviluppato la lamiera "calandrata" (QUINDI ERA UN RETTANGOLO APPIATTITO) ho provato a schizzare un rettangolo e ad applicare un taglio estruso... che è venuto correttamente, solo che una volta dis-appiattita (tornata calandrata come da schizzo iniziale) lo spacco non rimane... :(

In questa prova non mi serviva, ma in generale ci sono rimasto male... possibile che non se lo porti dietro? dove ho sbagliato?

Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Ok chiaro, solo una cosa mi ha lasciato un pò di sasso facendo la prova: dopo aver sviluppato la lamiera "calandrata" (QUINDI ERA UN RETTANGOLO APPIATTITO) ho provato a schizzare un rettangolo e ad applicare un taglio estruso... che è venuto correttamente, solo che una volta dis-appiattita (tornata calandrata come da schizzo iniziale) lo spacco non rimane... :(

In questa prova non mi serviva, ma in generale ci sono rimasto male... possibile che non se lo porti dietro? dove ho sbagliato?

Grazie
    E sì, perchè se vuoi fare delle lavorazioni (tagli/fori) sulla lamiera sviluppata non devi aprirla col comando Appiattita (o attivando la ripetizione piatta dall'albero), ma devi usare il Distendi (Inserisci > Lamiera > Distendi). Fai tutti i tagli estrusi che ti servono e ritorni al calandrato/piegato col comando inverso Piega (sempre nel menù lamiera). In questo modo funziona e lo "spacco" rimane.

Nel post precedente non sono stato preciso nella risposta perchè il 2009 permette di appiattire una lamiera in un multicorpo dove ci siano altri solidi (purchè modellati "correttamente"); guarda la tua "C" ad esempio:
    CALANDRATA.rar

Immagine01.JPGImmagine02.JPG
    la costa verticale è una striscia di lamiera calandrata metre le 2 alette orizzontali sono delle estrusioni "solide" (come fossero i tuoi archi da taglio laser).
    Quando metti in tavola la ripetizione piatta, se vuoi solo vedere lo sviluppo della lamiera, per quella vista nascondi tutti i corpi che non ti servono dall'albero... Apri i files, segui il procedimento dal features manager e ti sarà chiaro.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

allora allego quello che ho fatto (per il momento mi accontento di questo e tiro a finire il progetto, volevo però capire per la prossima volta...)

Allora dicevo, A e C le dovevo fare a parte tagliate al laser punto e basta, x la B invece traccierò un arco a cui andrò a dare la altezza e lo spessore da lamiera così poi la potrò forare e volendo sviluppare correttamente :D

Grazie
    Allora come è andata? ce l'hai fatta?
    ..no, perchè se ogni tanto ci raccontassi se e come hai risolto non sarebbe male e potrebbe tornare utile anche ad altri utenti con gli stessi problemi ().

Saluti
    Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Allora come è andata? ce l'hai fatta?
    ..no, perchè se ogni tanto ci raccontassi se e come hai risolto non sarebbe male e potrebbe tornare utile anche ad altri utenti con gli stessi problemi ().

Saluti
    Marco
    Ciao Marco, come dicevo per quel "giro" ho "tirato a finire" il progetto urgente "come viene viene", debbo mettere in pratica questi vs consigli + quelli che mi avete dato quì http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=13649 per una cosa simile, e alla fine (spero presto) vi mostrerò quello che ho combinato :D

Per ora vi ringrazio tanto, a presto

PS Ho già pronte altre 1000 domande xvoi ;-) .. più disegno e più mi sorgono dubbi...
    Grazie
    ^__^