Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    jordy
    Visitatore

Predefinito come disegnare un telaio come questo

salve ragazzi una domanda che mi sono sempre fatto è questa come disegnare un telaio come quello in immagine, ossia la tecnica migliore per farlo, io farei così:

1) parto dalla base
    2) comincio a farmi le parti verticali del telaio

ma quì nascono le noie i piani con angolazione io se dovessi fare una cosa del genere farei così:

1) creo una linea dove devo posizionare il piano
    2) creo il piano con angolo/normale ad un piano

a) come asse di rotazione metto la line fatta al piano uno
    b) riferimento metto il piano xy o altro piano dimende dalla parte che devo realizzare
    c) angolo di rotazione

secondo voi è giusco come procedimento? oppure c'è una soluzione migliore e più facile da fare?

questo è un telaio di riferimento ce ne sono altri molto più complicati ma ne uno inizia con uno semplice il resto vine da solo...

jordy
    Visitatore

Predefinito

questa è la foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior L'avatar di Filippo_
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge, SolidWorks, AutoCAD.

Predefinito

Scusami per la curiosità, ma che impiego trova quel genere di telaio? mi sembra di vedere delle maniglie nella parte posteriore.

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Filippo_ Visualizza Messaggio
    Scusami per la curiosità, ma che impiego trova quel genere di telaio? mi sembra di vedere delle maniglie nella parte posteriore.
    cross-kart ?

jordy
    Visitatore

Predefinito

si è come dice stefanobruno, ma l'immagine è solo un esempio, vorrei sapere solo il modo migliore per disegnare un telaio tubolare o a sezione rettangolare con le geometrie di esempio dell'immagine, ossia voi come lo disegnereste questo telaio? il mio modo è molto macchinoso e poco precisio, ci sarà un modo più semplice per poterlo disegnare?

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jordy Visualizza Messaggio
    salve ragazzi una domanda che mi sono sempre fatto è questa come disegnare un telaio come quello in immagine, ossia la tecnica migliore per farlo, io farei così:

1) parto dalla base
    2) comincio a farmi le parti verticali del telaio

ma quì nascono le noie i piani con angolazione io se dovessi fare una cosa del genere farei così:

1) creo una linea dove devo posizionare il piano
    2) creo il piano con angolo/normale ad un piano

a) come asse di rotazione metto la line fatta al piano uno
    b) riferimento metto il piano xy o altro piano dimende dalla parte che devo realizzare
    c) angolo di rotazione

secondo voi è giusco come procedimento? oppure c'è una soluzione migliore e più facile da fare?

questo è un telaio di riferimento ce ne sono altri molto più complicati ma ne uno inizia con uno semplice il resto vine da solo...
    fissa uno zero, per esempio un punto sull'asse mediano e coincidente per esempio con l'asse delle ruote.
    crea una serie di punti, ogni punto corrisponde ad un nodo del traliccio
    crea una serie si linee punto punto, e genere il piano mediano normale alla linee.
    crea uno schizzo sul piano e traccia il profilo del tubolare.
    questa fase può essere automaticizzare con delle macro o power-copy.

ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

vorrei sapere solo il modo migliore per disegnare un telaio tubolare o a sezione rettangolare con le geometrie di esempio dell'immagine, ossia voi come lo disegnereste questo telaio? il
    dipende molto da cosa devi fare; io progeto anche quesdto tipo di mezzi (se vuoi ti mando una foto per email);
    per iniziare, date le normative dei vari regolamenti che prevedono rollbar in un pezzo unico, devi appunto partire dal roll bar; dopodichè, AVENDO BENE IN MENTE LA FORMA del telaio, magari prendendo spunto ad fotografie o schizzi del cliente (tu puoi copiare da un kart cross che ti piace), inizia dal pianale;
    è IMOPORTANTISSIMO avere bene in mente che il telaio va costruito, quindi, tenere conto di:
    - curve eseguibili della piegatubi
    - curve commerciali e raggi
    - diametri a regolamento e spessori vari
    - esecuzione in officina: ossia + DIME = + COSTO

per altre info contattami.
    ciao
    p.s. il telaio che vedo in foto fa parte di un progetto venduto su ebay che ho avuto modo di vedere; NON riguarda proto kart cross omologabili.

jordy
    Visitatore

Predefinito

non ho dove l'hai vista tu quest'immagine, ma io l'ho trovata con google, ma è solo un esempio quello che ho in mente io è ben diverso da quello ma non sapevo come spiegarlo e quindi ho schiesto a google di cercarmi un'immagine di una cross kart e mi ha dato una serie di immagini e ho preso quella che si vedeva meglio... Grazie per la risposta...

jordy
    Visitatore

Predefinito

ragazzi dopo un pò di tempo sono riuscito a trovare e mettere da parte una piccola somma da investire su questo progetto, ieri a scuola ho provato a ridisegnare il tutto lo avevo già fatto tempo fà ma ho perso i file dopo la formattazione del mio hdd esterno, ma non ci sono riuscito... ossia faccio così:
    Inserisco manualmente le cordinate dei punto che mi interessano, creo delle linee punto a punto e genero il telaio ma poi creo un piano parallelo ad un punto, mi faccio lo schizzo, e quì nascono i problemi ossia il punto che non ricordo come facevo, sia con il comando costa e sia con il comando loft dando le linee che ho creato come direttrici non me lo fà fare, come mai ho sbagliato qualcosa? chi mi può spiegare? l'altra volta ci sono riuscito e ora non ci riesco più.... grazie per tutti quelli che mi aiuteranno...

jordy
    Visitatore

Icon11

nessuno mi può aiutare?

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima