Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    ingegnere
    Software
    catia

Predefinito Aiuto urgente CONVERSIONE IN CLASSE A

Ragazzi ho urgente bisogno di voi.
    Ho ha disposizione una superficie compasta da circa 600 altre superfici. Ho provato a unirle usando il comando "composizione" o "unisci" ottenendo una superficie abbastanza regolare ma che da problemi in part design per spessorarla. Il problema e che vorrei generare una sola superficie di classe A partendo da queste 600 superfici ma non so come farlo con il Catia 5 R17.
    Potete aiutarmi per piacere? Sono disperata.
    Grazie infinitamente da Orchidea

fab69
    Visitatore

Predefinito

Mi sembra un'impresa molto ardua, anche perchè intanto devi verificare la qualità delle superfici che ti hanno passato, e poi perchè farne una di classe A (con tutte le tangenze, i flessi, i bordi, in ordine) da spessorare in Part è un lavoro molto lungo e complesso, che la semplice funzione "unisci" non consente di fare.
    puoi postare qualche immagine della situazione? che moduli hai a disposizione? se cerchi nei forum troverai qualcosa sulle superfici classe A, ma non una "ricetta" buona x tutte le situazioni..

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    ingegnere
    Software
    catia

Predefinito

Grazie per la risposta. Purtroppo non posso postare immagini per riservatezza. E' un liner in carboresina di cui devo fare lo stampo e correggere le imperfezioni (discontinuita di tangenza e curvatura). Potrei anche evitare di usare le classe A, sarebbe un ottimo riultato se le superfici circa 600 fossero tutte tra di loro continue g1 e g2. Potrei fare il percorso inveso? Crearmi una nuvola di punti e da questi generare una sola superficie?
    Un Bacio

fab69
    Visitatore

Predefinito

beh, se ricrei le superfici, le fai con le continuità che vuoi, ti basta siano "vicine" alle superfici originarie...
    con una nuvola di punti, non sapendo come sia fatto il pezzo intero, mi sembra difficile ottenere una sola superficie, però ne puoi fare molte principali (magari usando le curve portanti) e poi unirle per bene.
    un bel po' di lavoro amanuense direi...

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Dare una procedura non è tanto semplice.
    quando chiami il comando di unione seleziona una superficie e fai click con il tasto destro sulla finestra nel pop-up menù e scegli "propagazione angolare".
    Il sistema selezionerà tutte le superfici con continuità in tangenza, le altre che rimangono fuori le dovrai risistemare.
    se riesci ad unire tutte le superfici tramite il comando "componi" puoi togliere le eventuali discontinuità rimanenti.

non penso che la conversione in una superficie di classe A ti garantisca il corretto offset, per fare lo spessore della superficie.

eventualmente per fare lo spessore utilizza le booleane, una volta che hai creato la superficie unita, crea un prisma con limite sulla superfici.
    copia incolla con collegamento il body risalutante, tramite la funzione spessore dai l'offset negativo, sottrai questo body al precedente.
    se non hai delle grosse discontinuità sul bordo della superfici può semplificarti il lavoro.

ciao