Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Bussola fresata

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito Bussola fresata

Mi capita a volte di dover fare bussole asolate con fresa a candela.
    Non sono mai riuscito a realizzarle con SE in maniera soddisfacente (con I-deas invece sì); il massimo che riesco a fare è come da file allegato, ma anche se per me può andare, non è geometricamente corretta (provate a diminuire in diam. interno e vedrete meglio).
    Qualcuno di voi riesce a fare qualcosa di più corretto e magari anche in modo più elegante, oppure il massimo che si può fare è prorpio questo?
    Ciao a tutti.
    File Allegati File Allegati

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Mi capita a volte di dover fare bussole asolate con fresa a candela.
    Non sono mai riuscito a realizzarle con SE in maniera soddisfacente (con I-deas invece sì); il massimo che riesco a fare è come da file allegato, ma anche se per me può andare, non è geometricamente corretta (provate a diminuire in diam. interno e vedrete meglio).
    Qualcuno di voi riesce a fare qualcosa di più corretto e magari anche in modo più elegante, oppure il massimo che si può fare è prorpio questo?
    Ciao a tutti.
    Di questa cosa si e' parlato all'infinito nel forum SWX, anche li' con gli stessi problemi.

Il fatto e' che si dovrebbe utilizzare una funzione di taglio per inviluppo anziche' di estrusione lungo un percorso, infatti il volume "occupato" da una cilindro che si muove come la nostra fresa, e' abbastanza diverso da quello che viene occupato dal rettangolo che e' la proiezione in piano della nostra fresa. Tendono a coincidere quando il raggio primitivo dell'inviluppo e' molto grande rispetto al diametro della fresa, come tu hai gia' notato.
    Poi invece che come hai fatto tu, forse converrebbe disegnare un profilo guida sul piano e poi proiettarlo sul cilindro e d estrudere lungo il profilo proiettato. Non posso generarti un esempio per motivi di licenza.

Io disegno spesso quei pezzi, ed utilizzo il metodo dello sheet metal aperto, scavato e poi richiuso, ma io ho un rapporto di diametri molto favorevole.

Comunque alla fine penso sia un problema solo di rappresentazione, in quanto il pezzo va sempre quotato sul 2d, per cui li' metterai la quotatura corretta.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    ....
    Io disegno spesso quei pezzi, ed utilizzo il metodo dello sheet metal aperto, scavato e poi richiuso, ma io ho un rapporto di diametri molto favorevole.

Comunque alla fine penso sia un problema solo di rappresentazione, in quanto il pezzo va sempre quotato sul 2d, per cui li' metterai la quotatura corretta.
    Ho provato anche io con sheet metal ma il risultato è peggiore di quello che riesco ad ottenere col metodo usato come da file allegato, in pratica i profili di inizio-fine fresatura vengono sensibilmente deformati.
    Anche la proiezione schizzo dell'intera lavorazione sulla faccia cilindri dà risultati variabili dal modesto al pessimo, a anche quì a seconda dei rapporti tra i diametri, dello spessore della bussola e dell'angolo di proiezione.
    N.B. Non leggo praticamente mai il forum SWX e non sapevo che l'argomento lì era stato più volte affrontato.
    Ciao e grazie.