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  1. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    io invece voglio realizzare un asola...[/I]
    In questa cartella ci sono degli esempi di stencil in bianco e nero.
    C:\Program Files\SolidWorks Corp\SolidWorks\data\images\shaders\surfacefinish\
    Per la manipolazione devi andare nel tab mappatura.
    Per aggiungere questa texture asola da te create in bianco e nero devi andare nella posizione come mostrato dalla immagine che allego.
    Sappici dire come andrà a finire questa nuova tua avventura nel mondo del rendering.
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  2. #22
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    Io farei il pezzo con le asole (il file pesante per intederci), lo salverei come file .step e lo riaprirei senza riconoscere le funzioni.
    In questo modo avresti la geometria corretta ma con un file che non pesa niente.
    Rimane solo il problema che ad ogni eventuale modifica corrisponde la ripetizione del processo di export-import.
    http://www.aureaprogetti.com

    È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che fa.
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  3. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da geppetto Visualizza Messaggio
    Io farei il pezzo con le asole (il file pesante per intederci), lo salverei come file .step e lo riaprirei senza riconoscere le funzioni.
    In questo modo avresti la geometria corretta ma con un file che non pesa niente.
    Rimane solo il problema che ad ogni eventuale modifica corrisponde la ripetizione del processo di export-import.
    Beh che dire, il mondo è bello perchè è vario...

  4. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Beh che dire, il mondo è bello perchè è vario...
    Non ho capito se la varietà è ben vista o meno...
    Io di solito modello in SW e renderizzo in Cinema 4. Non ho mai approfondito più di tanto le mappature in SW proprio per questo motivo. Non credo molto nel rendering di SW e quindi preferisco disegnare i corpi come realmente sono in modo da evitare di ripiegare con strane alchimie alle mancanze del modello.
    Comunque il problema di base è secondo me nel fatto che la maggior parte dei modellatori vanno nei casini quando devono affrontare simili ripetizioni geometriche. Non sarebbe male se anzichè aggiungere nuove stupidate ad ogni release, si dedicassero a risolvere quelli che sono i veri problemi degli utenti.
    http://www.aureaprogetti.com

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  5. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da geppetto Visualizza Messaggio
    Non ho capito se la varietà è ben vista o meno...
    Io di solito modello in SW e renderizzo in Cinema 4. Non ho mai approfondito più di tanto le mappature in SW proprio per questo motivo. Non credo molto nel rendering di SW e quindi preferisco disegnare i corpi come realmente sono in modo da evitare di ripiegare con strane alchimie alle mancanze del modello.
    Comunque il problema di base è secondo me nel fatto che la maggior parte dei modellatori vanno nei casini quando devono affrontare simili ripetizioni geometriche. Non sarebbe male se anzichè aggiungere nuove stupidate ad ogni release, si dedicassero a risolvere quelli che sono i veri problemi degli utenti.
    Il discorso è articolato.
    Si spazia dal kernel, ai costi di licenza, alla pigrizia delle singole persone e chi più ne ha, più ne metta.
    Andiamo per punti :
    1) Tutti i modellatori parametrici e qui neanche quelli di fascia alta si salvano, soffrono tempi alti sulle grosse ripetizione.
    Fa parte della loro natura.
    SolidWorks comunque ha ben implementato sia l'uso del multi-core e multi-thread, come pure l'uso di ripetizione di facce e la ripetizione geometrica.
    Situazioni molto spinte, come quella di rappresentare lamiere pre-forate, hanno dato la nascita di stratagemmi per rappresentare grandi ripetizioni mediante soluzioni di rendering.
    Ricordiamoci anche che occorre capire quale sia il limite al quale si passa da una soluzione reale a quella cosmetica.
    Qua è lasciato al singolo utente la scelta, ma comunque è giusto dare le corrette informazioni dei rischi e dei vantaggi.

    2) Pigrizia, beh...c'è n'è tanta tra gli utenti CAD.
    Anche il tuo discorso che non ti sei mai addentrato nel rendering di SW ne è un esempio.
    SolidWork mette a disposizione un discreto motore di rendering all'interno di una licenza Office, mentre altri CAD, il solo rendering te lo fanno pagare come una utilitaria.

    3) Ti volevo ricordare che di ciò che stiamo discutendo, cioè il surface finish standard e personalizzato, come altre funzionalità che prima facevano parte della versione Office, fanno parte della versione base di SolidWorks.
    I risultati che ottieni sono più che soddisfacenti.
    Allego un esempio di quello che ho potuto fare facendo con paint una asola nera.

    Un progettista con licenza base ha dunque a disposizione strumenti che prima erano rilegati a strumenti di rendering avanzati o software esterni.

    4) Ogni release mettono stupidaggini anzichè risolvere problemi reali....
    E' così a casa di tutti e non solo nel mondo CAD.
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  6. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Andiamo per punti :
    1) Tutti i modellatori parametrici e qui neanche quelli di fascia alta si salvano, soffrono tempi alti sulle grosse ripetizione.
    Fa parte della loro natura.
    Pro/E è 2 volte più veloce però.

    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    2) Pigrizia, beh...c'è n'è tanta tra gli utenti CAD.
    Anche il tuo discorso che non ti sei mai addentrato nel rendering di SW ne è un esempio.
    SolidWork mette a disposizione un discreto motore di rendering all'interno di una licenza Office, mentre altri CAD, il solo rendering te lo fanno pagare come una utilitaria.
    Non ho mai "approfondito le mappature" su lavori di questio tipo, ma il rendering lo conosco piuttosto bene ed è proprio per questo che li sviluppo con C4D. Ho una SW Professional 2010 e mi sarei risparmiato volentieri i soldi della licenza C4D (che costa quanto una bicicletta) se SW fosse stato in grado di creare scene di pari livello e/o negli stessi tempi.

    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Allego un esempio di quello che ho potuto fare facendo con paint una asola nera.
    Proprio perchè è stato creato con un "barbatrucco", non è possibile vedere le asole all'interno della scatola ed eventualmente quello che potrebbe esserci dietro.
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  7. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da geppetto Visualizza Messaggio
    Pro/E è 2 volte più veloce però.



    Non ho mai "approfondito le mappature" su lavori di questio tipo, ma il rendering lo conosco piuttosto bene ed è proprio per questo che li sviluppo con C4D. Ho una SW Professional 2010 e mi sarei risparmiato volentieri i soldi della licenza C4D (che costa quanto una bicicletta) se SW fosse stato in grado di creare scene di pari livello e/o negli stessi tempi.


    focus di So
    Proprio perchè è stato creato con un "barbatrucco", non è possibile vedere le asole all'interno della scatola ed eventualmente quello che potrebbe esserci dietro.
    1) Che Pro/E sia il doppio più veloce è tutto da dimostrare.
    In questi anni, non ho mai visto un benchmark del genere.
    Che poi tu sia di parte perché tuo fratello o il tuo collega maxopus ti hanno detto cose del genere è un altro discorso.
    Ricordati che non ci sono prove oggettive di quanto tu dici.

    2) Il motore di rendering di SolidWorks è quello di Modo e quindi non ha niente da invidiare a Cinema.
    Sono comunque due oggetti che hanno scopi differenti e costi differenti.
    Quello che manca a SW sono tutte quelle opzioni di settaggio che lo potrebbero rendere più potente.
    Diciamo che ha un motore 'castrato' volontariamente perchè non è il focus di SolidWorks fare rendering professionali.
    Vorrei comunque vedere un lavoro fatto da te con Cinema, se è proprio vero che SW non sarebbe stato capace di ottenere un risultato del genere.

    3) Non hai capito niente del mio operato.
    Se fosse stato un barbatrucco non vedresti la parte dietro.
    Ho detto che ho usato paint per crearmi una asola in B/N come trama, come pure avrei potuto creare il mio nome.
    Ecco dove sta la pigrizia degli utenti, la voglia di crescere e documentarsi.
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  8. #28
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    Proe è molto più veloce nella ricostruzione delle ripetizioni, soprattutto di oggetti complessi. L'ho visto con i miei occhi e lo posso confermare.
    L'unica cosa non è più veloce semplicemente ripetendo l'oggetto o la serie di feature, ma bisogna lavorare utilizzando le facce e non le feature come origine testa di serie.

  9. #29
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    1) Che Pro/E sia il doppio più veloce è tutto da dimostrare.
    In questi anni, non ho mai visto un benchmark del genere.
    Che poi tu sia di parte perché tuo fratello o il tuo collega maxopus ti hanno detto cose del genere è un altro discorso.
    Ricordati che non ci sono prove oggettive di quanto tu dici.

    2) Il motore di rendering di SolidWorks è quello di Modo e quindi non ha niente da invidiare a Cinema.
    Sono comunque due oggetti che hanno scopi differenti e costi differenti.
    Quello che manca a SW sono tutte quelle opzioni di settaggio che lo potrebbero rendere più potente.
    Diciamo che ha un motore 'castrato' volontariamente perchè non è il focus di SolidWorks fare rendering professionali.
    Vorrei comunque vedere un lavoro fatto da te con Cinema, se è proprio vero che SW non sarebbe stato capace di ottenere un risultato del genere.

    3) Non hai capito niente del mio operato.
    Se fosse stato un barbatrucco non vedresti la parte dietro.
    Ho detto che ho usato paint per crearmi una asola in B/N come trama, come pure avrei potuto creare il mio nome.
    Ecco dove sta la pigrizia degli utenti, la voglia di crescere e documentarsi.
    Che pro/e sia più veloce oltre ad averlo provato gratuitamente per un mese, lo sa anche il cane del mio vicino di casa. Se ti va di riconoscerlo non è un mio problema, ma (appunto) un problema di chi ha voglia di crescere e documentarsi.

    Se tu stesso riconosci che il rendering di SW è castrato, non vedo cosa dovrei dimostrare. Un castrato non da figli e quindi c'è bisognmo di un maschio vero. Comunque se riuscisse a fare questo sarebbe a metà dell'opera, ma tanto non ci riesce per diversi motivi a conoscenza di chi è abbastanza cresciuto e documentato.

    Ripeto e ribadisco "barbatrucco, barbatrucco, barbatrucco" se anzichè modellare disegni con paint significa che è un "barbatrucco". Se non esistesse il foglio di lamiera già pre_asolato perchè le tue esigenze sono diverse dagli standard per misura, passo e disposizione saresti costretto a tagliarla al laser. A quel punto all'officina passagli il .JPG al posto del DXF così ridono fino al 2012. Dopo fortunatamente arrivano i Maya a mettere un pò di ordine in questo mondo di pigri bambini ignoranti.

    Comunque, nella confusione del battibecco a "reggio" potrebbe sfuggire quello che era il mio suggerimento iniziale.
    Quindi mi ripeto:"Io farei il pezzo con le asole (il file pesante per intederci), lo salverei come file .step e lo riaprirei senza riconoscere le funzioni.
    In questo modo avresti la geometria corretta ma con un file che non pesa niente.
    Rimane solo il problema che ad ogni eventuale modifica corrisponde la ripetizione del processo di export-import."
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  10. #30
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    Che pro/e sia più veloce oltre ad averlo provato gratuitamente per un mese, lo sa anche il cane del mio vicino di casa. Se ti va di riconoscerlo non è un mio problema, ma (appunto) un problema di chi ha voglia di crescere e documentarsi.

    Se tu stesso riconosci che il rendering di SW è castrato, non vedo cosa dovrei dimostrare. Un castrato non da figli e quindi c'è bisognmo di un maschio vero. Comunque se riuscisse a fare questo sarebbe a metà dell'opera, ma tanto non ci riesce per diversi motivi a conoscenza di chi è abbastanza cresciuto e documentato.

    Ripeto e ribadisco "barbatrucco, barbatrucco, barbatrucco" se anzichè modellare disegni con paint significa che è un "barbatrucco". Se non esistesse il foglio di lamiera già pre_asolato perchè le tue esigenze sono diverse dagli standard per misura, passo e disposizione saresti costretto a tagliarla al laser. A quel punto all'officina passagli il .JPG al posto del DXF così ridono fino al 2012. Dopo fortunatamente arrivano i Maya a mettere un pò di ordine in questo mondo di pigri bambini ignoranti.

    Comunque, nella confusione del battibecco a "reggio" potrebbe sfuggire quello che era il mio suggerimento iniziale.
    Quindi mi ripeto:"Io farei il pezzo con le asole (il file pesante per intederci), lo salverei come file .step e lo riaprirei senza riconoscere le funzioni.
    In questo modo avresti la geometria corretta ma con un file che non pesa niente.
    Rimane solo il problema che ad ogni eventuale modifica corrisponde la ripetizione del processo di export-import."
    1) Guarda...potrebbe essere anche più veloce, ma non del doppio.
    Vorrei proprio fare un test.

    2) Il motore di rendering è potente, manca la programmazione per rendere i settaggi avanzati nell'interfaccia di SolidWorks.
    Allego esempi di rendering e poi dimmi se vale la pena spendere i soldi per Cinema.

    3) Rendere un file pesante inutilmente è solo il primo step di problemi successivi.
    Gli steps sucessivi sono usare questo file in assieme di cui può essere ripetuto n volte e con relative messe in tavola.
    Se serve il dxf del foglio asolato, la soluzione l'ho proposta, ma non la tua.

    La mia soluzione è rendere l'idea di come è il pezzo, soprattutto in ambiente assieme, senza doverlo appesantire inutilmente.
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