Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    non vedo proprio come tu possa ricreare un effetto reale della vista attraverso dei fori mediante una texture, che per forza è un immagine ripresa da una angolatura fissa. Se rifai il render con il modello orientato diversamente cosa fai, cambi texture? Fai prima a creare il modello reale e renderizzarlo ogni volta
    ciao
    ... probabilmente mi sono espresso male...
    Cosa ho fatto fin ora?
    Creato la parte in lamiera SENZA FORI = normale1.jpg
    Applicato "aspetti/plastiche/mesh/plastica con mesh circolare" alla mia parte = render1.jpg

Cosa vorrei fare ora?
    Creare "aspetti/plastiche/mesh/plastica con mesh a forma di asola"

Sapreste dirmi come fare?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Mi è capitato di dover fare dei box in con parti di lamiera forata...e per ottenere un rendering effettivamente ho forato la lamiera!Ti assicuro che viene pesante...ma io parlo di 8 lamiere 1000x500 con fori da 12x12 passo 15, quindi un bel pò di fori (o dimensioni del genere)! Per parti piccole utilizzando la ripetizione di funzione all'interno della parte si riesce a fare un lavoro "gestibile", almeno per il rendering, non per lavorarci normalmente però!

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michele81 Visualizza Messaggio
    ...Ti assicuro che viene pesante...ma io parlo di 8 lamiere 1000x500 con fori da 12x12 passo 15, quindi un bel pò di fori
    Lo sò infatti vorrei capire come creare l'aspetto asola 8x30 per ricoprire vari carter delle ns macchine. Se li foriamo tutti "realmente" il complessivo rallenta tantissimo.

Il problema è che fin'ora non ho trovato come fcreare l'aspetto che permetta di vedere le cose che sono nascoste sotto.
    Grazie
    ^__^

Utente Standard L'avatar di controllofiamma
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

tiniele alla fine del progetto e attivale solo qundo ti servono per il rendering

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Designer
    Regione
    Veneto
    Software
    Rhino, Strata3D, 3Design

Predefinito

Penso anch'io che convenga forare con la forma voluta il pezzo originale prima di applicare la texture, questo per poter gestire le varie viste del rendering a 360°.
    Se invece vuoi fare un rendering a vista fissa, potresti fare solamente il rendering dell'oggetto con la texture superficiale a foratura, poi con un programma di grafica, ritagli le forme con delle selezioni ed applichi sotto su altro livello l'immagine desiderata che si vuole intravvedere tra i fori creati.

Io invece stavo cercando un software che fori realmente da texture personalizzata (nero e bianco) gli oggetti creati (solidi complessi e forme organiche) cosa mi consigliate!!! Grazie

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AlexB Visualizza Messaggio
    Penso anch'io che convenga forare con la forma voluta il pezzo originale prima di applicare la texture, questo per poter gestire le varie viste del rendering a 360°...
    ... ma io in quel caso NON volevo forare veramente (con funzioni) perchè troppo pesante, per questo chiedevo fin dall'inizio

come creare "aspetti/plastiche/mesh/plastica con mesh a forma di asola"

ma fin ora non ho trovato nessuno che mi spieghi se e come fare (se è stato fatto per la mesh forata si potrà fare anche con l'asola o altre forme.. ma come?)
    Grazie
    ^__^

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Designer
    Regione
    Veneto
    Software
    Rhino, Strata3D, 3Design

Predefinito

Ti volevo fare una domanda, la texture che hai applicato all'oggetto in questa discussione, l'hai creata tu o l'hai presa già fatta? Perchè se non l'hai creata tu, devi solamente leggerti un tutorial del programma che usi (SolidWork!!!) per creare la texture desiderata con il disegno delle forature personalizzate. Immagino che le forature vengono elaborate dal programma attraverso il rendering eliminando il solido in qualche maniera e tenendo solamente i riferimenti matematici. Vorrei provare questo software...non lo conosco.

Utente Standard L'avatar di Loutenr1
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    italia
    Software
    SW 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    ... ma io in quel caso NON volevo forare veramente (con funzioni) perchè troppo pesante, per questo chiedevo fin dall'inizio

come creare "aspetti/plastiche/mesh/plastica con mesh a forma di asola"

ma fin ora non ho trovato nessuno che mi spieghi se e come fare (se è stato fatto per la mesh forata si potrà fare anche con l'asola o altre forme.. ma come?)
    Quello che serve a te (e che qualcuno aveva già proposto prima) e di fare una texture compresa di canale alpha. Praticamente dovresti avere un immagine 1 che rappresenta la texture, diciamo ad esempio una foto di una lamiera forata come serve a te. Poi un'altra immagine (di solito in b/n) da dare in pasto al canale alpha in modo che il software sappia dove deve forare (in pratica dove vede nero fora, dive vede bianco lascia). Le due immagini lavorano in coppia. Purtroppo non saprei dirti come fare in SW, ma questa cosa si usa tantissimo nei render. Per esempio, non farai mai il modello in 3d di una foglia, ma farai un rettangolo, al quale applicherai una texture con canale alpha attivato che ti farà sparire l'eccesso di quel rettangolo fino a farlo diventare una foglia. Vediamo se qualcuno ha idea di come si fa in SW

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Io farei così :
    1 ) Ripetizione di cerchio 2D nella vista appiattita per esportare il dxf affinchè il taglio laser mi esegua i fori, senza dover creare una lamiera mostruosamente pesante

2) Inserire una ripetizione cosmetica per sagome classiche (allego jpg)

3) Trama (Dall'SP3 di SW2011 puoi usare delle trame in B/N con qualunque sagoma (esagoni, cerchi, triangoli, trapezi, asole, etc..) per simulare i rilievi o tagli.
    Per i settaggi, Michele ti ha mostrato dove li puoi trovare in un altro argomento.)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AlexB Visualizza Messaggio
    devi solamente leggerti un tutorial del programma che usi
    ...ciao AlexB, non ho capito se il tuo è un consiglio di massima o se sai che quel tutorial per Swx esiste... in tal caso, mi diresti dove lo posso trovare?

Citazione Originariamente Scritto da Loutenr1 Visualizza Messaggio
    Quello che serve a te (e che qualcuno aveva già proposto prima) .... Vediamo se qualcuno ha idea di come si fa in SW
    ciao, ma "prima" quando? dove? mi deve essere sfuggito, me lo indicheresti di nuovo?

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    1 ) Ripetizione di cerchio 2D nella vista appiattita per esportare il dxf affinchè il taglio laser mi esegua i fori, senza dover creare una lamiera mostruosamente pesante
    ok, giusto ma ora non mi interessava questo aspetto.
    2) Inserire una ripetizione cosmetica per sagome classiche (allego jpg)
    ok, ma come dici anche tu vale solo per forature semplici (tondo,quadro,diamante,poligono), io invece voglio realizzare un asola...
    3) Trama (Dall'SP3 di SW2011 puoi usare delle trame in B/N con qualunque sagoma (esagoni, cerchi, triangoli, trapezi, asole, etc..) per simulare i rilievi o tagli.
    Per i settaggi, Michele ti ha mostrato dove li puoi trovare in un altro argomento.)
    .... io le istruzioni di Michele non le vedo... a cosa ti riferisci?
    In ogni caso, a scanso di equivoci, ti và di riassumere come fare dalla A alla Z quì di seguito?

PS: ho sempre detto che la foratura lascia vedere attraverso durante i render, in realtà basta anche solo la modalità RealView.
    Grazie
    ^__^

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima