Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leso Visualizza Messaggio
    Giusto per spiegare meglio visto che ieri avevo fretta: devo mettere questo assieme come regolabile dentro un altro assieme. La parti in movimento ovviamente sarebbero i gusci interni. Non riesco. Se qualche buonanima che usa la ST2 può provare a usarlo e vedere se va...mi farebbe un piacere
    Immagino l'avrai gia' fatto, in caso fai finta che non abbia scritto niente:

1) Il sottoassieme preso "stand-alone" e' labile?

2) Una volta inserito il sottoassieme dentro l'assieme padre, hai dato il comando tasto_dx-->assieme_regolabile?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Giusto per spiegare meglio visto che ieri avevo fretta: devo mettere questo assieme come regolabile dentro un altro assieme. La parti in movimento ovviamente sarebbero i gusci interni. Non riesco. Se qualche buonanima che usa la ST2 può provare a usarlo e vedere se va...mi farebbe un piacere
    io ho la ST2, io riesco ad accoppiarlo come regolabile tranquillamente.
    Sicuramente sbagli approccio.

La procedura corretta è questa:
    Inserisci l'assieme che vuoi sia regolabile all'interno dell'assieme padre. Esegui i primi 2 accoppiamenti della parte che rimane statica su questo assieme. Fatto questo converti con il tasto DX questo assieme in regolabile, poi lo selezioni e premi accoppia e vai a sentire il foro del guscio mobile e lo accoppi dove serve e vedrai che la parte si muove fino a spostarsi correttamente sul punto desiderato
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (132.4 KB, 3 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg (122.0 KB, 3 Visualizzazioni)
    File Allegati File Allegati
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Scusa ma forse mi sfugge una cosa. Così come l'hai postato la parte centrale si dovrebbe muovere?perchè a me risulta tutto bloccato. In pratica io uso l'assieme regolabile per avere meno parti singole in giro per l'assieme e mi serve che tenuto fermo uno dei componenti gli altri due possano scorrere. Spero di essermi spiegato. E spero si possa fare così...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Scusa ma forse mi sfugge una cosa. Così come l'hai postato la parte centrale si dovrebbe muovere?perchè a me risulta tutto bloccato. In pratica io uso l'assieme regolabile per avere meno parti singole in giro per l'assieme e mi serve che tenuto fermo uno dei componenti gli altri due possano scorrere. Spero di essermi spiegato. E spero si possa fare così...
    Io ho sempre usato l'assieme regolabile nel senso che il sottoassieme puo' adattarsi ai vincoli posti nel contesto dell'assieme padre. Tu invece se ho capito bene vorresti poter avere un sottoassieme deformabile, nel senso che col mouse prendi una parte del sottoassieme e la trascini? Devo fare una prova ma non l'ho mai usato in quel modo.

P.S. ho fatto una prova ed effettivamente e' possibile fare quanto scritto sopra.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

si ti sei spiegato, ma prima hai scritto che sono mobili i 2 gusci, presupponevo dovessi tenere bloccato la rotaia centrale. Se puoi posta il file completo dell'assieme padre, o qualche immagine per capire come relazionare il tutto. Comunque la procedura è quella da me descritta. Inserisci l'assieme, vincoli la parte che ti interessa (basta anche 1 sola relazione) poi col tasto dx lo converti in regolabile e poi metti le relazioni dell'altro particolare e questo si adeguerà

Inoltre se devi fare in modo che la parte centrale si muova devi rifare l'assieme, ossia mettere un guscio vincolato a terra e tenere il gruppo centrale e l'altro guscio liberi del vincolo in modo che possano scorrere. Cosi come l'hai fatto le 2 parti mobili sono solo i 2 gusci
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Ho fatto come hai detto tu e adesso sembra andare...ma non ho ancora capito cosa sbagliavo...mah
    Comunque grazie mille per le dritte

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Ho fatto come hai detto tu e adesso sembra andare...ma non ho ancora capito cosa sbagliavo...mah
    Comunque grazie mille per le dritte
    creandoti l'assieme come la prima versione, ossia con la rotazia vincolata a terra, quando poi lo metti su un assieme regolabile la tiene bloccata su una posizione e muove solo quelle parti che nel sottoassieme risultano libere di un vincolo.

Facendo come ti ho detto io (visto che volevi la rotaia centrale mobile) ora hai un guscio che rimane fisso (che sarà quello che accoppierai per primo) mentre gli altri pezzi risulteranno liberi.
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Si quello è vero ma il problema era a monte. Appena inserita la guida nell'assieme non riuscivo a vincolarla. Mi dava errore ancora prima di volerla muovere. Cmq adesso va anche se mi ha dato ugualmente qualche problemino nelle relazioni. Alla fine ho risolto con un escamotage...mi ero stufato

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

non ho seguito il tuo problema, ma sugli assiemi regolabili io uso questo trucco:

vincolo prima come fisso, relazionando le parti ferme, poi lo rendo regolabile e metto lo stratto necessario per la regolazione, e se qualcosa non va passo da fisso a mobile aggiornando le relazioni, saltano fuori delle spunte rosse ma rimettendo a mobile torna tutto a posto

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Si alla fine faccio anch'io così, è che si tratta sempre di un trucco.
    Diciamo che tutto il discorso degli assiemi regolabili non mi sembra molto lineare.
    Ma magari sono io che ho poca esperienza nel campo.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12