Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
    Utente Junior L'avatar di edlxyp
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    autocad/inventor/solidworks

Predefinito

anche io ho il manuale (anzi due, ho quello di Simulation e Simulation Professional); li ho comprati tramite un rivenditore, att.ne sono solo in inglese.
    io sono oldstyle ma mi sono stati molto più utili dei vari tutorial.
    saluti a tutti

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ing
    Regione
    lazio
    Software
    -

Predefinito SW SIMULATION

Citazione Originariamente Scritto da edoardo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sono nuovo all'utilizzo di solid works ma mi servirebbe imparare per lavoro l'utilizzo di solid works simulation. E' possibile che ci sia in commercio qualche manuale dedicato a questo argomento?
    Grazie
    Buongiorno a tutti, vi scrivo quotando la citazione di edoardo anche se probabilmente la mia domanda è un pò più complessa e nonostante abbia cercato (forse male) nelle varie discussioni del forum non ho ancora trovato la risposta che cercavo.
    Premessa: mi sono avvicinato solo ora ad un software cad/fea per iniziare la progettazione di travi scatolate soggette a carichi mobili (e magari estendere col tempo la progettazione a qualcosa di più complesso), avendo qualche base tecnica (ing. meccanica), qualcuno da cui poter acquisire un pò di esperienza (anche se quasi sempre sono costretto al fai da te) e una discreta flessibilità ai software per pc. Sinceramente ancora non sono sicuro se SW sia la mia soluzione (piuttosto che Pro/e) e leggendo alcuni post di questo forum mi sto facendo un'idea (credo che chiedere consiglio sia fuoriluogo vista la sezione del post, ma se avete "dritte" le accetto volentieri vista la mia inesperienza nel campo)
    Domanda: può un componente come Simulation fare al mio caso? Mi spiego meglio. Su SW2010 premium è installata la versione xpress che è molto intuitiva (come del resto tutto il prrogramma) e con qualche tutorial si riesce da zero a fare subito qualcosa di interessante...ma decisamente riduttivo. Ho letto del componente Simulation (immagino sia la versione full) e volevo sapere notizie in merito perchè leggendo la guida dal link postato in questa discussione ancora non riesco a capire se:
    1) sia possibile immettere una forza su un nodo in particolare e non su di una superficie (in Xpress non vedo nodi ma solo superfici)
    2) sia possibile immetere un criterio di verifica personalizzato, magari editando le equazioni che sono all'interno della matrice di rigidezza per il calcolo delle forze, momenti e deformazioni

Scusate se forse non sono chiarissimo nelle domande, ma da quel poco che avevo fatto all'università diversi anni fa (e non avendo purtroppo avuto nemmeno l'occasione di mettere in pratica certe cose), ero rimasto che i software grafici servissero quasi esclusivamente per disegnare, e programmi tipo ansys dovessero svolgere i calcoli, avendo prima opportunamente ricondotto l'oggetto in questione in un modello di aste, nodi, ecc... Se ora partendo da zero (o quasi) potessi riuscire "con una botta sola" a disegnare e progettare...!!!! Grazie anticipatamente

Utente Standard L'avatar di lelepanz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrea3d Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, vi scrivo quotando la citazione di edoardo anche se probabilmente la mia domanda è un pò più complessa e nonostante abbia cercato (forse male) nelle varie discussioni del forum non ho ancora trovato la risposta che cercavo.
    Premessa: mi sono avvicinato solo ora ad un software cad/fea per iniziare la progettazione di travi scatolate soggette a carichi mobili (e magari estendere col tempo la progettazione a qualcosa di più complesso), avendo qualche base tecnica (ing. meccanica), qualcuno da cui poter acquisire un pò di esperienza (anche se quasi sempre sono costretto al fai da te) e una discreta flessibilità ai software per pc. Sinceramente ancora non sono sicuro se SW sia la mia soluzione (piuttosto che Pro/e) e leggendo alcuni post di questo forum mi sto facendo un'idea (credo che chiedere consiglio sia fuoriluogo vista la sezione del post, ma se avete "dritte" le accetto volentieri vista la mia inesperienza nel campo)
    Domanda: può un componente come Simulation fare al mio caso? Mi spiego meglio. Su SW2010 premium è installata la versione xpress che è molto intuitiva (come del resto tutto il prrogramma) e con qualche tutorial si riesce da zero a fare subito qualcosa di interessante...ma decisamente riduttivo. Ho letto del componente Simulation (immagino sia la versione full) e volevo sapere notizie in merito perchè leggendo la guida dal link postato in questa discussione ancora non riesco a capire se:
    1) sia possibile immettere una forza su un nodo in particolare e non su di una superficie (in Xpress non vedo nodi ma solo superfici)
    2) sia possibile immetere un criterio di verifica personalizzato, magari editando le equazioni che sono all'interno della matrice di rigidezza per il calcolo delle forze, momenti e deformazioni

Scusate se forse non sono chiarissimo nelle domande, ma da quel poco che avevo fatto all'università diversi anni fa (e non avendo purtroppo avuto nemmeno l'occasione di mettere in pratica certe cose), ero rimasto che i software grafici servissero quasi esclusivamente per disegnare, e programmi tipo ansys dovessero svolgere i calcoli, avendo prima opportunamente ricondotto l'oggetto in questione in un modello di aste, nodi, ecc... Se ora partendo da zero (o quasi) potessi riuscire "con una botta sola" a disegnare e progettare...!!!! Grazie anticipatamente
    Scusa ma nella versione premium non c'è già il simulation completo?

Per la domanda 1 ti rispondo di si/no. Non so come funziona su unica trave, ma per esempio su portali o telai saldati (ad esempio) puoi applicare la forza alla superficie, al nodo, o all'intero corpo di saldatura. fai il conto che cmq xpress poi si limita ad unico corpo , mentre il full no.

Per la domanda 2 : non saprei davvero come risponderti.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ing
    Regione
    lazio
    Software
    -

Predefinito

Grazie lelepanz per la risposta. Nella premium nella finestra "strumenti" vedo solo Xpress. Dove la dovrei trovare la versione full?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Grazie lelepanz per la risposta. Nella premium nella finestra "strumenti" vedo solo Xpress. Dove la dovrei trovare la versione full?
    Se nel command manager clicchi col dx non ti appare una serie di caselle da "attivare" con una spunta? Vado a memoria ma la casella che ti interessa a te è "valutare". Li poi trovi simulation (vado sempre a memoria).

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ing
    Regione
    lazio
    Software
    -

Predefinito

ecco cosa vedo facendo tasto dx sul command
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

ecco cosa vedo facendo tasto dx sul command
    E se il tasto dx lo pigi sulla parola SCHIZZO?
    Spunta il flag su SIMULATION.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ing
    Regione
    lazio
    Software
    -

Predefinito

no, mi compare lo stesso menù precedente :-(

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

no, mi compare lo stesso menù precedente :-(
    Sicuro?
    Strumenti - aggiunte :
    flagga solidworks simulation.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ing
    Regione
    lazio
    Software
    -

Predefinito

trovato!!! grazie mille...ma ho ancora poca dimestichezza col programma. Ora proverò con qualche manuale dai post e vedo cosa riesco a fare. Grazie ancora

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima