Ansys.com

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito [Recuperato] Progettare un ultraleggero

altro recupero :)
    File Allegati File Allegati

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito prog.un aereo

Citazione Originariamente Scritto da Sandra_ME30 Visualizza Messaggio
    altro recupero :)
    ciao sandra
    e' quale' il prob
    ci sta o president
    mo tiene pure un collaboratore:p;):rolleyes
    hai visto il profilo del nuovo utente
    giamaica75
    ABRACCI

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao sandra
    e' quale' il prob
    ci sta o president
    mo tiene pure un collaboratore
    hai visto il profilo del nuovo utente
    giamaica75
    ABRACCI
    si, ma stasera il forum è "bizzoso"
    e speriamo che giamaica75 torni :)
    che così il Presidente lo "massacra" di domande e domandine :D
    (con lampada incorporata a mo' di "vediamo quel che dici...." :p )

:)

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandra_ME30 Visualizza Messaggio
    si, ma stasera il forum è "bizzoso"
    e speriamo che giamaica75 torni :)
    che così il Presidente lo "massacra" di domande e domandine
    (con lampada incorporata a mo' di "vediamo quel che dici...." :p )

Chi io?!?

Ma chi e' che mette in giro queste "cattiverie"?

P.S.: che poi e' "quasi" conterraneo!

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Chi io?!?

Ma chi e' che mette in giro queste "cattiverie"?

P.S.: che poi e' "quasi" conterraneo!
    preside^
    bona sera
    dobbiamo animare un po le discussioni
    rispetto al precedente sito
    ci siamo un attimo addolciti
    ca se non scriviamo o come si dice postiamo
    nel bene o nel male con calma o con nervosismo
    ma quando li raggiungiamoi 34000 utenti passati

i miei rispetti
    president

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Hai ragione!
    Gira un'aria "censoria" sul forum che non mi piace.
    Sto ancora "alla finestra" per vedere come va a finire, sembra che l'OT stia diventando "sgradito".
    Io sono convinto che un "sano" OT era la "colla" che teneva insieme il gruppo prima del "disastro".
    Adesso sono tutti li' a scrivere "leggi" e "leggine" che vietano questo e quello.
    Spero che il forum risprenda a volare alto come prima, liberi e caxxuti come non mai.

P.S.: io aspetto ancora un po', ma poi sbotto e comincio a "parlare"!

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Hai ragione!
    Gira un'aria "censoria" sul forum che non mi piace.
    (...)
    P.S.: io aspetto ancora un po', ma poi sbotto e comincio a "parlare"!
    Parlariii ???
    Aaaaa... 'u picciotto vurria parlariii... attento, che acussi se tradisce 'a "famiglia"
    Aaaaa...
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

OTTINGER
    24-02-2006, 13.31.05

Ciao a Tutti,
    da qualche tempo ho avuto l'idea, non so quanto normale e/o sana!?!?!, di provare a progettare un aeroplano vero ... magari un ultraleggero, due posti per divertirsi e far divertire ...
    Finora ho collezionato informazioni, normative, software, libri e disegni ... e penso sia arrivato il momento di mettere un pò d'ordine ...
    Che ne dite se proviamo insieme a fissare una serie di passi fondamentali da percorrere per poter ottenere un risultato decente???
    ... ritengo che il primo passo sia la definizione di "cosa" il mio/nostro modello debba poter eseguire ... insomma le specifiche di progetto ...

Ho lanciato il sasso ... vediamo che succede!!!
    Saluti

ArchiGio
    24-02-2006, 13.45.52

Ciao!!non sono del settore però la trovo una simpatica (e coraggiosa) idea..quindi voglio dire la mia :-)...
    Penso che all'interno dell'insieme "cosa debba poter eseguire" si trovino mooolti sott'insiemi :-)!Quindi secondo me..ora si dovrebbero trovare i punti fondamentali..come ad esempio....(butto li)...capienza della cabina...capienza del serbatoio (dopo aver delineato quanto ne è necessario ovviamente...)....mmmh vediamo...poi poi poi...(intanto ci penso eh...)
    Giò

stefano_ME30
    27-02-2006, 09.38.43

per quello che posso (modellazione solida, FEM, documentazione in generale) sempre a disposizione.
    Stefano
    P.S.: se invece realizziamo una replica del Wright Flyer di Centocelle?

pulce
    27-02-2006, 11.08.02

ciao Ottinger,
    la vostra idea è decisamente interessante ma penso che andare su un velivolo vero richiede sforzi estremamente impegnativi che non so quanto possano essere fatti nel tempo libero. Provo a buttare lì la mia: che ne dite se provassimo a partire con un modellino in scala tipo telecomandato da provare con prove di volo, di decollo, atterraggio ecc. e in più non avremmo tra i piedi certificazioni, normative ecc. ma potremmo concentrarci solo sul design aereodinamico, meccanico ecc. ecc.

se l'idea può essere interessante contattatemi pure alla mail dome.marcoatn.it io sono disponibilissimo seppur con tempo libero limitato
    ciao a tutti

stefano_ME30
    27-02-2006, 11.11.54

potrebbe essere utile e magari con una scala "importante" tipo 1/4 o roba simile, potrebbe essere sufficientemente utile per validare il progetto di un aereo "vero" basato sullo stesso disegno.

cometa-rossa
    28-02-2006, 03.18.38

Ciao a tutti, scusatemi se sconfino,mi occupo di edilizia.
    Mi candido come collaudatore: :-) volo con alianti e motoalianti.
    Appena il prototipo ( scala 1/1 ) è pronto sono a vostra completa disposizione.

ps Per salvaguardare la vostra incolumità psichica mi astengo dall'offrirvi la mia partecipazine alla progettazione.
    :-) :-) :-)

oTToLeoP
    28-02-2006, 10.21.17

A disposizione per superfici complesse

Andrea71
    28-02-2006, 10.53.27

A disposizione: passata esperienza in progettazione aeroneutica e, specificatamente di strutture e comandi per aliante biposto da addestramento...se possoservire.
    Per prima cosa, ovviamente, definire esattamente COSA si vuole fare, che in Italia significa come lo voglio classificare...
    Ciao
    Andrea

E/c
    02-03-2006, 18.22.41

Ciao!!!
    Sto preparando la tesi sulla progettazione di un mini-UAV, 2 metri di apertura alare... Certo un ultraleggero e' ben piu' grande, ma una piccola esperienza me la sto facendo e se posso essere utile ben volentieri!
    Interessante l'idea di provare prima con un modellino telecomandato, unico problema i costi: piu' si cercano componenti piccoli, piu' sono costosi... Questo ve lo posso dire in base ai componenti cercati per la tesi.
    In ogni caso, per quanto possibile, sono a disposizione!
    Ciao, M.

Marcof
    19-03-2006, 21.54.04

per quello che posso (modellazione solida, FEM, documentazione in generale) sempre a disposizione.
    Stefano
    P.S.: E se invece realizziamo una replica del Wright Flyer di Centocelle?
    Bel thread, mi era sfuggito !
    Stefano, la modellazione te la lascio volentieri, così vediamo applicato un contestuale in campo aerospace ;-) , ma mi offro "con la forza" per l'esecuzione fisica delle parti in legno, anche complesse.... :-)

stefano_ME30
    19-03-2006, 22.15.46

Bel thread, mi era sfuggito !
    Stefano, la modellazione te la lascio volentieri, così vediamo applicato un contestuale in campo aerospace ;-) , ma mi offro "con la forza" per l'esecuzione fisica delle parti in legno, anche complesse....
    Ci sto lavorando ormai da anni a tempo perso.
    Il modello e' ormai completo, non sono molto soddisfatto delle eliche e sto cercando della documentazione piu' dettagliata.
    Si trova molto riguardo le eliche del flyer A (quello del primo volo), ma il primo Flyer che ha volato a Centocelle era del tipo 1909 piu' moderno, il tipo cosi' detto "francese", nato quando i Wright vennero in Europa.
    La cosa strana e' che a me risulta che il Flyer di Centocelle (primo aereo a volare in Italia, dovrebbe essere conservato a Roma da qualche parte, ma non so dove.
    Ho un sacco di documentazione raccolta in tanti anni, ma sono convinto che in qualche archivio, magari privato, esiste ancora qualche cosa di inedito che parla in particolare del Flyer di Centocelle.
    Per il resto potremmo gia' iniziare a costruirlo :-)
    Ciao

Marcof
    20-03-2006, 00.25.07

Ci sto lavorando ormai da anni a tempo perso.
    Il modello e' ormai completo, non sono molto soddisfatto delle eliche e sto cercando della documentazione piu' dettagliata.
    (cut)
    Ciao
    Dai, posta almeno uno screenshot ! :-)

stefano_ME30
    20-03-2006, 09.07.10

Dai, posta almeno uno screenshot !
    E va beeeeeene!!
    stefano
    P.S.: occhio ai commenti altrimenti ve sdereno!
    :-)

OTTINGER
    22-03-2006, 15.43.33

Per prima cosa, ovviamente, definire esattamente COSA si vuole fare, che in Italia significa come lo voglio classificare...
    Ciao a Tutti e scusate il ritardo ... ma ero assorto nella lettura di un libro molto interessante "Progettare, costruire e far volare il tuo ultraleggero" di Flaccavento ... lo trovate al sito http://www.bancaero.it/ ...

Noto con molto piacere che la mia idea non è "assurda" ...

L'ipotesi di costruire prima un modello in scala è sicuramente interessante ma forse occorrerebbe tener conto di così tante variabili che non so quanto poi potrebbe rappresentare il ponte di lancio per il modello in scala reale ... la similitudine geometrica non comporta, purtroppo, una eguale similitudine aerodinamica!!!

Lo spirito di collaborazione è alto ... bene!!! ... e chi sa se non riusciamo a mettere insieme qualche testa in futuro ... ;-)

Tornando al progetto ... pensavo di farlo rientrare nella categoria tre assi - Very Light Aircraft (Max 450 kg, 2 posti etc. etc.) EASA CS-VLA ... Sto "scarabocchiando" qualcosa per trovare una configurazione semplice ma nello stesso tempo accattivante ... uno degli obiettivi che mi sono posto è avere una visuale libera a 360 ... o giu di lì!!! ... Il problema è la posizione del motore ... Ho scartato configurazioni particolari ... tipo canard ... anche se un pizzico di innovazione nel design non mi dispiacerebbe ... :-)

Accetto consigli ed idee ... magari appena ho definito a grandi linee la configurazione Vi posto (si dice così?!?!?!) qualche cosa

A presto
    Ottinger

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

Marcof
    22-03-2006, 18.35.57

E va beeeeeene!!
    stefano
    Bello il motore! Ma io per le parti in "fero" non sarei di nessun aiuto.

Sigh ! quando comincio a pensare agli aerei mi viene il magone.....
    Da "piccolo" il mio sogno era potermi fare questo:
    http://home.socal.rr.com/films/vari/
    Causa mancanza di "pila" ho dovuto abbandonare precipitosamente l'idea. :-(

stefano_ME30
    23-03-2006, 10.18.41

Bello il motore! Ma io per le parti in "fero" non sarei di nessun aiuto.
    Sigh ! quando comincio a pensare agli aerei mi viene il magone.....
    Da "piccolo" il mio sogno era potermi fare questo:
    http://home.socal.rr.com/films/vari/
    Causa mancanza di "pila" ho dovuto abbandonare precipitosamente l'idea.
    Ecco il legno
    Che palle.....!
    stefano

P.S.: l'immagine e' datata, ma adesso non ho niente di meglio...OK?
    Va bene?!?!? Serve altro?!?!?!

P.P.S.: deve essere SWX che li "stressa" e li rende cosi' antipatici!

Marcof
    23-03-2006, 13.56.40

Ecco il legno
    Che palle.....!
    stefano
    P.S.: l'immagine e' datata, ma adesso non ho niente di meglio...OK?
    Va bene?!?!? Serve altro?!?!?!
    P.P.S.: deve essere SWX che li "stressa" e li rende cosi' antipatici!
    Visto......beh, mi ri-offro per le parti in legno

P.S.
    Cos'è, ieri sera hai mangiato parametrico e non hai digerito che sei così acido ?

stefano_ME30
    23-03-2006, 14.01.12

Visto......beh, mi ri-offro per le parti in legno
    P.S.
    Cos'è, ieri sera hai mangiato parametrico e non hai digerito che sei così acido ?
    No, e' che stamattina mi sono alzato alle 4 e mezza (ora parametrica) e dovevo ancora smaltire l'intossicazione!

olly
    19-04-2006, 23.47.01

:-) L'idea è entusiasmante...
    non ho mai progettato nulla...:-( ma se vi servono particolari in alluminio anche di precisione potrei darvi una mano!!!
    Ciao!

fraver
    08-03-2007, 21.40.58

ciao io non sono progettista ma un appassionato di ultraleggeri. Sono dietro a questa passione da quando sono nato (così dicono), se tu sei in grado di utilizzare software specifici, forse potrei darti una mano o anche collaborare se ci sono i presupposti. in ogni caso sappi che la cellula priva di motore e strumenti non costerà meno di 2.000 euro secondo una stima ottimista che ho fatto che non prevede errori. Il motore se si è fortunati lo si può trovare anche a 500 euro e per la strumentazione, si può utilizzare qualche vecchio progetto dei pionieri del volo, tanto trattandosi di volo a vista non si dovrebbero avere grandi problemi. Se ti va di parlarne sono a tua disposizione, ciao

roshio
    06-04-2007, 16.55.24

Ciao a tutti.

Questa è una ottima idea che avevo pensato anche io, ma che non avevo avuto le palle di proporre su qualche forum.

Sono arrivato qui tramite google e mi sembra molto interessante il tutto :-) .

Allora, direi di iniziare a buttare giù qualche idea concreta.

Per esempio configurazione e materiali con cui costruire l'aereo.

La butto lì:

- ala alta, controventata, in alluminio. Con flap e slat (STOL)
    - Fusoliera in traliccio di acciaio saldato
    - Rivestimento fusoliera in fibra di vetro (solo per funzione di forma)
    - Piani di coda in alluminio.
    - Due posti affiancati

Mi rendo conto che si tratta di una configurazione diffusissima e priva di novità, però bisogna vedere:

- se l'aereo viene progettato e realizzato per il solo piacere di volare (punto di vista che condivido pienamente, espresso da OTTINGER)
    - se si vuole realizzare qualcosa che sul mercato non esiste e che abbia caratteristiche innovative.

Nel secondo caso occorre una grande esperienza e preparazione perchè le soluzioni innovative non sono alla portata di tutti.

Nel primo caso invece vi sono molte possibilità di riuscita e di costruire una aereo vero ad un costo molto basso (partendo dai fogli di lamiera grezza).

Aggiungo che ho un ex collega di studi di università che lavora nell'ufficio aerodinamica numerica di un team di formula uno. Gli ho chiesto se fosse disponibile ad un'impresa del genere, cioè a fare delle analisi CFD per studiare l'aerodinamica dell'aereo. Risposta affermativa!!

Questo ci permetterebbe di ottenere la polare del velivolo con una certa precisione (sempre meglio dei calcoli "a mano") e di studiare quindi tutti gli aspetti importanti (prestazioni, potenza richiesta, resistenza, portanza, autonomia, salita rapida e ripida, elica, Vmin, Vmax, stabilità, ecc...)

Ditemi che ne pensate
    Ciao

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

OTTINGER
    10-04-2007, 10.35.51

ciao a tutti ...
    scusate il ritardo ma ultimamente sono stato un pò impegnato!

Allora vedo che l'idea a qualcuno piace e già ci spingiamo verso soluzioni più o meno costose, innovative ... etc. ;-)

Penso che forse sarebbe il caso di contattarci via mail personale per capire un pò chi siamo e se effettivamente esistano i presupposti per far partire un progettino in team a distanza ... cosa impensabile qualche anno fa!!!!!!

Ho rivisto il mio profilo sul forum ed in qualche modo la mia mail personale dovrebbe essere visibile ... attendo un vostro cenno ... magari mettiamo su un bel team!!! :-)

A chi è interessato propongo una piccola agenda:
    1 - ci conosciamo
    2 - stabiliamo caratteristiche ed obiettivi
    3 - stabiliamo competenze
    ... poi si dovrebbe parlare di forme di aggregazioni e copyrights ... ok! un passo per volta!!! ...
    iniziamo a contarci! :-)

A presto
    Ottinger

OTTINGER
    10-04-2007, 10.43.36

... sempre io!!!
    non riesco a far vedere la mia mail nel profilo ... però la messaggistica privata sul forum funziona ...
    a presto!

Ottinger

giaoggi
    10-04-2007, 14.13.59

ciao mi chiamo giacomo e sono un pilota privato, vorrei realizzare un progetto che ho in mente da un po di tempo, visto che anche tu hai la passione per il volo
    potresti aiutarmi a risolvere alcune mie lacune...

ciao giacomo 338xxxxxx / 393xxxxxx

actidrink
    18-05-2007, 22.56.19

Ehi! Ragazzi!!! A che punto siamo??!? Sono curioso!!! Amo gli aerei! Mandatemi qualche foto! Ho visto che partecipa già un reggimento di tecnici valorosi! Che faccio? Mi candio anch'io? Sono un jolly, un folle, posso fare tutto come niente..... Ahahahah!!!! Ciao!

actidrink
    18-05-2007, 23.00.59

Io punterei tutto su una propulsione zeroemissioni. Ho visto che dei russi hanno pensato un motoaliante con celle fotovoltaiche e fuel cells. Sicuramente i costi lievitano ma si potrebbe pensare a qualche contributo comunitario. Qualcono se ne capisce?

OTTINGER
    25-05-2007, 12.14.05

beh !?! non siamo un centro di ricerca ma solo degli appassionati! ... ti ho risposto in privato ... aspetto tue notizie ...
    Ottinger

Tequila_pilota
    19-06-2007, 10.18.01

ciao se serve posso dare una mano anch'io... collaboro con una ditta vicino a
    casa mia che costruisce ultraleggeri... (sono anche pilota di ultraleggeri anche
    se ora per motivi famigliari non volo da un bel pò).

Se si può postare metto il link della ditta chje collaboro.
    ciao Tequila

matte79
    19-06-2007, 14.41.20

magari arrivo tardi però..per una tesi univesitaria preparai un'inizio di progetazione di un motore push-pull per aereo...il motore d'avvio a benzina e quello da crociera diesel, il tutto basato sul motore common-rail della fiat...

PaoloColombani
    19-06-2007, 22.22.37

Questa discussione mi ha incuriosito. Mi pare che Ottingher volesse progettare qualcosa di originale, in fin dei conti sarebbe inutile spendere tempo ed energie per progettare qualcosa che già esiste. Be' insomma, per pura curiosità io ho buttato giù un piccolo schizzo:

http://www.paolocolombani.com/temp/011Small.JPG

Ovviamente si tratta solo di una mezza idea e molte proporzioni sono sbagliate,

http://www.paolocolombani.com/temp/007Small.JPG

...però magari può essere un inizio per cominciare a discutere di ciò che non può andare.

http://www.paolocolombani.com/temp/008Small.JPG

Nel mio schizzo vedo diverse cose che non mi convincono, comunque sarà meglio attendere il giudizio degli ingegneri areonautici, io sono solo un designer.
    Saluti

stefano_ME30
    19-06-2007, 22.35.28

Bello!
    Cominciare con un "senzacoda" potrebbe essere frustrante, ma "tentar non nuoce".
    Cosi' al volo, direi che la zona di raccordo la fusoliera e l'ala dovrebbe essere piu "raccolta", tipo "piloncino" per intenderci.
    Il problema e' ridurre al massimo le zone "critiche" per il flusso "turbolento" a ridosso della fusoliera.
    La sezione "maestra" della fusoliera la farei un po' piu' "rotonda" per guadagnare spazio sotto per carrello eccetera.
    Per cominciare, magari un "bitrave" con impennaggi classici in coda potrebbe rendere la vita piu' "facile".
    ciao

stefano_ME30
    19-06-2007, 22.37.05

L'ala mi piace cosi'!

MBT
    20-06-2007, 01.51.45

magari arrivo tardi però..per una tesi univesitaria preparai un'inizio di progetazione di un motore push-pull per aereo...il motore d'avvio a benzina e quello da crociera diesel, il tutto basato sul motore common-rail della fiat...
    Il famoso 1.9JTD che per l'occasione è stato portato a 230 CV ??? :-)

matte79
    20-06-2007, 08.58.31

Proprio quello...poi per motivi di fragilità del turbo si optò per una conversione di un vecchio Piaggio utilizzando una testata imparentata con quella dell'Iveco tector..credo però che ad oggi i problemi del torbocompressore siano risolti o aggirabili tramite un compressore volumetrico...

stefano_ME30
    20-06-2007, 10.24.09

Proprio quello...poi per motivi di fragilità del turbo si optò per una conversione di un vecchio Piaggio utilizzando una testata imparentata con quella dell'Iveco tector..credo però che ad oggi i problemi del torbocompressore siano risolti o aggirabili tramite un compressore volumetrico...
    I decenni passano, ma i "problemi" non cambiano!

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima