Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: feature di assieme

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge - Autocad - ActCut

Icon2 feature di assieme

Ciao a tutti.
    Purtroppo ritorno su un thread giÓ aperto perchŔ non riesco a venire a capo del problema - anche se inizio a pensare ad un errore di approccio: le feature di assieme!
    Creo un nuovo assieme, uso il comando "struttura" per creare una cornice con un profilo UPN in una mia libreria (ma anche se uso un tubolare standard non cambia); ora disegno una lamiera che appoggia su tale cornice e mi piacerebbe un sacco, ma davvero tanto, poter forare UPN e lamiera per mettere un bel bullone. Provo con il comando FORO -dal file di assieme- e scelgo "crea feature delle parti GUIDATE dall'assieme" perchŔ, gradirei che anche nella messa in tavola mi comparisse il foro...con questo comando riesco ad accedere solo alla lamiera.
    Allora dico "pazienza le tavole, le arrangio a mano (!!!)" e scelgo il comando FORO "crea feature di assieme": in questo modo riesco ad eseguire le forature, ma perdo la possibilitÓ di avere direttamente le tavole corrette, in caso di modifiche.
    Sbaglio l'approccio? A voi funziona correttamente il tutto (foro e tavole relazionati)? Devo andare a zappare la terra?
    ma due controventi...sono in minoranza?

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albertot Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Purtroppo ritorno su un thread giÓ aperto perchŔ non riesco a venire a capo del problema - anche se inizio a pensare ad un errore di approccio: le feature di assieme!
    Creo un nuovo assieme, uso il comando "struttura" per creare una cornice con un profilo UPN in una mia libreria (ma anche se uso un tubolare standard non cambia); ora disegno una lamiera che appoggia su tale cornice e mi piacerebbe un sacco, ma davvero tanto, poter forare UPN e lamiera per mettere un bel bullone. Provo con il comando FORO -dal file di assieme- e scelgo "crea feature delle parti GUIDATE dall'assieme" perchŔ, gradirei che anche nella messa in tavola mi comparisse il foro...con questo comando riesco ad accedere solo alla lamiera.
    Allora dico "pazienza le tavole, le arrangio a mano (!!!)" e scelgo il comando FORO "crea feature di assieme": in questo modo riesco ad eseguire le forature, ma perdo la possibilitÓ di avere direttamente le tavole corrette, in caso di modifiche.
    Sbaglio l'approccio? A voi funziona correttamente il tutto (foro e tavole relazionati)? Devo andare a zappare la terra?
    Le strutture non sono parti ma feature di assieme quindi non le puoi forare con la "Feature della parte guidata dall'assieme". E se usi la feature dell'assieme sulla lamiera non avrai la foratura.

Ci sono diverse soluzioni in base a quello che vuoi ottenere, quella che ti suggerisco Ŕ:

Creare la foratura nella lamiera e poi una foratura d'assieme per la struttura linkata alla lamiera. Potresti eventualmente disegnare il layout di foratura come schizzo dell'assieme, e poi usarlo come base per la foratura d'assieme e la foratura della lamiera.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge