Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: schizzi nel multicorpo

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da torok Visualizza Messaggio
    grazie per il consiglio
    quindi tu un saldato lo realizzi interamente come parti e poi lo assembli in un'assieme.
    ad esempio il part che ho postato tu avresti fatto il corpo centrale calandrato come una parte e idem le 2 flange di testa e poi le avresti unite in un'assieme stessa cosa per gli appoggi ecc ecc.
    Dipende. Quando ci sono molti profilati e poche lamiere utilizzo i membri strutturali. Si tratta sempre di un multicorpo però fatto apposta con distinte di taglio automatiche e molto rapido e comodo.
    Quando ci sono dei lamierati uso gli assiemi tradizionali. Non assemblo mai le parti già modellate, se non per elementi commeciali. Preferisco ricavare le parti nel contesto di assieme (progettazione topdown) per dettare delle regole durante la progettazione.

Ma se in un'assieme devo inserire una parte ripetuta piu' volte e solo su una di queste parti devo fare chesso' un foro come faccio a fare in modo che questo foro non venga ripetuto sulle altre parti? Devo creare delle configurazioni nella parte?
    Per le ripetizioni ci sono le ripetizioni di componenti e per le varianti puoi utilizzare le configurazioni oppure clono un elemento simile e lo modifico per renderlo come mi serve. Dipende dai casi.

In un'atro caso, su una carrozzeria dove di volta in volta in base alle dimensioni cambiano le porte, mi sono creato il particolare configurabile dove vado a settare le dimensioni altezza larghezza e se ha o meno la serratura.
    E la cosa sembrava funzionare infatti quando mi serve una porta vado a vedere se e' gia stata creata la configurazione che mi serve altrimente la creo.
    Il problema mi e' nato quando su una di queste porte ho dovuto creare la presa d'aria per la ventilazione di un motore. Questa apertura non e' mai nella stessa posizione. Ora se creo questa apertura in una configurazione gia' usata su un'altra carrozzeria chiaramente mi ritovero l'apertura anche su altre commesse. Dovro mica crearmi una configurazione che usero' solo una volta?
    Scusate la lunghezza ma non ho con chi confrontarmi e nel mio ufficio siamo tutti alle prime armi
    Non è una cosa complessa…alla fine si tratta di un salva con nome e un sostituisci in assieme (per creare una parte nuova) o di due click per la configurazione.
    Io preferisco non fare troppe configurazioni, si rischia di andare in confusione, soprattutto se gli interventi sono spalmati nel tempo e senza una logica precisa.
    Nel caso della progettazione topdown spostando i riferimenti nel layout o nello scheletro si aggiorna tutto quanto è legato a questi riferimenti. Solo con questo tipo di approcio bisogna stare attenti a non sbagliarsi con i riferimenti esterni… occorre un po’ di conoscenza e tanta pratica.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

ma non ce la possibilita' di togliere i riferimenti ad un particalore in un'assieme?
    Mi spiego creo il mio particolare assiemeando vari parti alcune ripetute perche' uguali. Successivamente ho la necessita' di modificare una sola delle parti ripetute ; non ce la possibilita' di dire solo a quella parte perdi i riferimenti cosicche' posso modificare solo quella parte e magari poi salvarla in un nuovo file ?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

ma non ce la possibilita' di togliere i riferimenti ad un particalore in un'assieme?
    Mi spiego creo il mio particolare assiemeando vari parti alcune ripetute perche' uguali. Successivamente ho la necessita' di modificare una sola delle parti ripetute ; non ce la possibilita' di dire solo a quella parte perdi i riferimenti cosicche' posso modificare solo quella parte e magari poi salvarla in un nuovo file ?
    Scusa ma non so se ho capito. Che riferimenti vuoi togliere? Se vuoi togliere una parte dalla ripetizione e farne una diversa puoi andare o con una nuova configurazione e in quel caso per sostituirla ti basta fare tasto dx->proprietà sullìistanza da sostituire e cambiare configurazione, oppure se fai una parte nuova salti quel passo di ripetizione e poi inserisci la parte nuova e la posizioni di nuovo.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

mi hai risposto
    o creo una nuova configurazione oppure sostituisco la parte.
    Pensavo che come era possibile salvare una parte in un file esterno in precedenza creato dentro un'assieme fosse anche possibile fare il contrario ovvero una parte con un percorso ben preciso fare in modo di salvarla dentro l'assieme per poterla modificare senza creare una configurazione che magari mi servira' solo in quell'occasione.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

È possibile farlo ma non con il salva con nome, devi utilizzare i componenti virtuali. Io te li sconsiglio perchè non sono poi così virtuali ma salvati nella cartella utente di windows e non accessibili da altri nella rete.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12