Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: schizzi nel multicorpo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito schizzi nel multicorpo

In un multicorpo e' normale che lo schizzo di una parte non segua il corpo solido nella posizione in cui e' stato spostato/accoppiato?

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da torok Visualizza Messaggio
    In un multicorpo e' normale che lo schizzo di una parte non segua il corpo solido nella posizione in cui e' stato spostato/accoppiato?
    Il multicorpo è una parte. E gli elementi che lo costituiscono sono appunto i corpi creati con degli schizzi e non uniti "fisicamente" tra loro..
    Per il resto perdonami ma proprio non riesco a capire il tuo problema; magari posta un esempio.

Saluti
    Marco

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Secondo me dipende da come hai fatto lo schizzo, potrebbe seguire e non a seconda del piano di schizzo e dei riferimenti che hai dato.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

non e' un problema ma volevo solo capire se stavo sbagliando.
    Praticamente ho un corpo al suo interno inserisco un'altro corpo lo schizzo di quest'ultimo si posiziona sull'origine del corpo principale indipendentemente dalla posizione in cui si trova il corpo inserito.
    adesso vi posto il file

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

ecco il file

Grazie
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

In questo caso è normale che lo schizzo rimanga fermo. Se tu guardi nell'albero la sequenza delle funzioni capisci che è normale così perchè:

1- fai una funzione con il suo schizzo
    2- sposti il corpo solido creato dalla funzione

il punto 2 agisce sul corpo solido e non muove lo schizzo che è servito a generarlo.

Diverso sarebbe stato se tu avessi:
    1- fatto il tronchetto come parte esterna
    2-inserito la parte nella parte con avvio dialogo di spostamento e flagato le entità che ti servono (esempio gli schizzi)
    3- spostato il corpo con il dialogo di spostamento.

A quel punto tutti gli schizzi hanno seguito il corpo.

Se posso permettermi: perchè lavori con i multicorpo? Il tipo di assieme che hai postato si presta molto di più all'ambiente assembly per me.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

tocchi un tasto dolente
    le sto provando tutte
    ora con il multicorpo mi sembrava di aver trovato una quadra ma se tu mi dici cosi' mi metti in crisi.
    Proprio come da esempio postato io ho spesso dei tronchetti da saldare sulle camere questi tronchetti sono standard ma puo' variare la lunghezza e' in alcuni casi faccio anche delle forature laterali.
    Ora pensavo mi creo una cartella con i tronchetti standard poi quando creo la camera lo inserisco come multicorpo (svincolandolo dall'originale) e li gli posso fare tutte le modifiche che voglio.

Ma sono bene accetti commenti/pareri
    Devo e voglio seguire la strada piu' giusta e come sempre l'esperienza insegna

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

ho seguito la tua procedura perfetto grazie

Anche se ora non so se continuare con multicorpo oppure usare l'assieme oppure ancora disegnare tutto sulla stessa parte ed usare il l'opzione "unisci risulato" nelle varie funzioni.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

L'assieme è la via migliore per industrializzare il prodotto, anche perchè con il multibody non hai a disposizione le funzioni di lamiera che talvolta sono necessarie per ricavare i profili corretti.
    In quel caso non fai altro che inserire le parti nell'assieme e puoi salvarti queste parti nella libreria di progetto o crearti dei modelli di documento già parzialmente modellati... le strade sono molte, ma credimi, il multicorpo è utile soprattutto se usi le funzioni dei saldati, altrimenti lascia stare e vai con gli assiemi.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

grazie per il consiglio
    quindi tu un saldato lo realizzi interamente come parti e poi lo assembli in un'assieme.
    ad esempio il part che ho postato tu avresti fatto il corpo centrale calandrato come una parte e idem le 2 flange di testa e poi le avresti unite in un'assieme stessa cosa per gli appoggi ecc ecc.

Ma se in un'assieme devo inserire una parte ripetuta piu' volte e solo su una di queste parti devo fare chesso' un foro come faccio a fare in modo che questo foro non venga ripetuto sulle altre parti? Devo creare delle configurazioni nella parte?
    In un'atro caso, su una carrozzeria dove di volta in volta in base alle dimensioni cambiano le porte, mi sono creato il particolare configurabile dove vado a settare le dimensioni altezza larghezza e se ha o meno la serratura.
    E la cosa sembrava funzionare infatti quando mi serve una porta vado a vedere se e' gia stata creata la configurazione che mi serve altrimente la creo.
    Il problema mi e' nato quando su una di queste porte ho dovuto creare la presa d'aria per la ventilazione di un motore. Questa apertura non e' mai nella stessa posizione. Ora se creo questa apertura in una configurazione gia' usata su un'altra carrozzeria chiaramente mi ritovero l'apertura anche su altre commesse. Dovro mica crearmi una configurazione che usero' solo una volta?
    Scusate la lunghezza ma non ho con chi confrontarmi e nel mio ufficio siamo tutti alle prime armi

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima