Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Concretizzare i sogni degli architetti
    Regione
    Una alla volta tutte
    Software
    Basta che raggiunga l'obiettivo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ciao Maxopus, ti spiego: per ora ho superato:

Fase 1 = vomito totale e presa di coscienza di aver fatto un investimento totalmente sbagliato
    Fase 2 = compatimento del prodotto, necessario per continuare il lavoro
    Fase 3 = Inizio di una valutazione più costruttiva
    Fase 4= aprezzamento di alcune funzioni e lavoro + fluido e costruttivo.

Mi piace molto il modo di lavorare con le family table e con le relazioni. Cose che ha anche swx, ma effettivamente sono migliori, più versatili, più semplici da utilizzare in proe.

Per quanto riguarda la parametrizzazione proe ne ha di più...non c'è nulla da dire.

Però non è un prodotto per tutti. Secondo me fa bene ad acquistarlo chi vuole o deve spaccarsi la testa per parametrizzare, se uno vuole disegnare e basta è meglio un mid.

Poi sono fortunato, sono sotto l'ala protettiva di Ozzy....

Ciao
    Ciao Re, sto seguendo attentamente il tuo passaggio a Pro_E perchè anchio sto valutando l'idea. Premesso che amo SWX per la sua sempilicità e ritengo di conoscerlo piuttosto bene, vorrei capire perchè le family table di Pro_e sono migliori rispetto a SWX. Io conosco bene quelle di SWX ma quelle di Pro_E le ho solo brevemente osservate e mi si sono sembrate del tutto simili alle prime. Per quanto concerne le relazioni pur avendole affrontate marginalmente sembra che diano più spazi rispetto alle equazioni di SWX.
    Tu hai involontariamente risposto alla domanda che mi assilla in quest'ultimo periodo.
    Io non mi assillo a parametrizzare di continuo poichè il mio è un settore dove nella maggior parte dei casi ciò che disegno verrà prodotto una ed una sola volta (il concetto di industrializzazione è per noi inesistente). Ciò che mi aiuta
    in SWX e che nonostante questo modus operandi, riesco definire molto semplicemente non solo le geometri ma anche i dati di prodotto con un risultato più che soddisfacente.
    Le domande a questo punto sono:
    1 Quanto costa il passaggio in termini di tempo?
    2 Dopo quanto tempo riuscirò ad usufrire a pieno dei vantaggi di Pro_E?
    3 Cosa faccio di tutto il mio storico?
    4 Nel frattempo progetto con SWX o Pro_E?
    5 Come la mettiamo con i difetti di Pro_E? (Perchè anche lui ha i suoi. Uno che avrai sicuramente notato è che in diversi casi rispetto a SWX è più macchinoso e per niente intuitivo).
    Chi lascia la via vecchia per la nuova...
    Speriamo bene.
    Saluti e scusa se sono stato un pò logorroico.

Utente Standard L'avatar di SweptBlend
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Senior Design Engineer
    Regione
    Schweizerische Eidgenossenschaft
    Software
    ProE, Inventor, Think3

Predefinito

Io posso solo rispondere alla domanda 5
    Proe non è più macchinoso, ha solo IL SUO MODO DI PENSARE,
    che è sempre lo stesso, ( a differenza di molti altri sw ),
    percui prima butti via il modo di pensare swx, prima sarai proficuo.
    Quando ti troverai a "pensare" come proe, che tu ti trovi in sketch,
    modello, sheetmetal, idsx, pro/mechanica, disegno, il "filo logico"
    è sempre lo stesso, e ti aiuterà a venire fuori.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ciao Geppeto,

io non sono passato a Proe ma ho aggiunto Proe agli stumenti a mia disposizione per svolgere il mio lavoro di progettazione.
    Ho fatto questo investimento non perchè costretto da limiti di swx, ma per altre ragioni che non sto a citare.
    Per questo motivo, non avendo nulla di urgente da fare con Proe, dopo 6 mesi posso dire di aver appena iniziato.
    Penso che il ragionamento di Sweptblend sia corretto e la mia difficoltà più grande è abituarmi a Proe senza mollare swx, che utilizzo comunque al 90%.
    Nel momento in cui ho trovato un lavoro con Proe ho fatto un corso e ho preso questo lavoro non come un'attività da svolgere per un profitto, ma come un modo di imparami un po' proe con un piccolo rimborso spese.
    Dico così perchè se avessi svolto il lavoro con swx avrei fatto prima e in quel caso avrei fatto cassa, ora mi addentro il più possibile nelle problematiche cercando di capire tutte le strade possibili per arrivarci, ci rimetto un sacco di ore ma lo scotto è da pagare.
    Io con le tabelle dati di swx mi sono trovato male per alcuni motivi:
    1- dipendenza totale da excel con tutti i problemi legati alle versioni di excel. Se tu fai una parte con tabella dati con excel 2007 e la dai a uno che ha la stessa versione di swx ma excel 2003 ci sono dei problemi.
    2- immissione dati manuale (a parte le quote) che fa perdere tempo perchè basta sbagliare una virgola e sai il risultato
    3- pubblicazione in tavola limitata. Con le FT di proe in tavola ci fai quello che vuoi, una volta capito il meccanismo delle regioni di ripetizione e dei filtri è eccellente.

Per le relazioni...in swx mi sono trovato male perchè appesantiscono molto il modello e mi sono fallite spesso, quasi sempre per motivi prevedibili, in altri casi...non sono il massimo
    In proe non pesano nulla e sono molto più stabili ed hanno maggiori potenzialità di gestione (ad esempio anche dei parametri per la compilazione del cartiglio.
    Il passaggio in termini di tempo costa parecchio e se sei pressato dalla produzione....non so se vale la pena, meglio in un momento di calma. Riesci a lavoricchiare da subito ma per fare quello che fai con un cad su cui hai molta pratica serve qualche mese (2 o 3 forse). Per me non essendo un full immersion si allunga un po'.
    I vantaggi di Proe non è detto che arrivino, forse per me è presto per tirare delle conclusioni, ma ci sono dei lavori che svolgo in tempi eccezionali con swx e non mi sogno di cambiare. Riesco soprattutto grazie ad un applicativo e ad una metodica messa a punto negli anni che sarà da provare su proe... ma non so se ci riuscirò, gli strumenti sono diversi e si utilizzano in modi diversi.
    Il tuo storico te lo tieni in swx o te lo rifai in proe, il passaggio dei 3d è sempre un problema e c'è poco da fare. Se ti serve qualcosa swx->iges->proe.
    Di conversioni ne ho fatte parecchie e una volta trovate le impostazioni sono veloci. Con gli importati proe è ottimo, ma restano comunque importati di cui perdi la storia.
    Se decidi di cambiare (e non affiancare a seconda del lavoro / cliente) ti ci devi buttare dentro e basta. Le soluzioni ibride non danno nulla a nessuno e conviene avere progetti in un solo sistema cad (se possibile).
    I difetti di un cad sono difficilemte confrontabili con quelli di un altro. Proe ha la sua logica, come dice Sweptblend, ma la logica di swx è più semplice.
    L'interfaccia di swx è A MIO PARERE E RIPETO A MIO PARERE, comunque più veloce da utilizzare a parità di pratica, anche se io uso principalmente la wf2 (ormai obsoleta). La 4 è già migliore.

Non so cosa dirti, dovresti prima capire cosa swx non ha che ti serve o perchè non ti soddisfa e che peso hanno questi "difetti".

Per ora mi fermo, se vuoi possiamo continuare con qualche (sempre a mio parere) pregio di swx, ma forse stiamo andando troppo OT ed è meglio continuare nella sezione apposita.

Utente Standard L'avatar di simra
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Reporter
    Regione
    Emilia & Romagna
    Software
    Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works

Predefinito

Fase 1 = vomito totale e presa di coscienza di aver fatto un investimento totalmente sbagliato

Fase 2 = compatimento del prodotto, necessario per continuare il lavoro

Fase 3 = Inizio di una valutazione più costruttiva

Fase 4= aprezzamento di alcune funzioni e lavoro + fluido e costruttivo.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12