Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Profili da estrudere

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5

Predefinito Profili da estrudere

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche consiglio riguardo la costruzione di profili da estrudere abbastanza complessi da vincolare e renderli completamente parametrizzati (allego esempi).
    Negli esempi ho messo profili vincolati completi, solo mezzi, e fissati.
    Secondo voi quale metodo è meglio utilizzare per costruirsi i profili e poi vincolarli?
    Disegnarsi il profilo con il drawing e poi incollarlo nello schizzo oppure direttamente nella parte con lo sketcher.
    Premetto che con la v4 per progettare un profilo ci mettevo un terzo se non meno del tempo che impiego ora con la v5, e sentendo il ragazzo che ci ha fatto il corso dice che la cosa non è possibile.
    In caso non mi fossi spiegato bene chiedete pure.
    Grazie
    File Allegati File Allegati

Utente Junior L'avatar di Plus ENGINEERING
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulenza e Progettazione
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia - Solid Works - Solid Edge

Predefinito

Spiacente Marcom,ma non riesco ad aprire i tuoi file (probabilmente hai una versione superiore alla mia). Prova ad allegare delle immagini, eventualmente.

comunque, non so se ho capito esattamente il tuo quesito. In ogni caso, secondo me è sempre preferibile disegnare (e vincolare correttamente) il profilo come schizzo della parte, senza fare nessun copia e incolla. Ritego inoltre che il modo più efficace di progettare sia quello di fare tante singole e semplici operazioni una dietro l'altra in maniera logica, piuttosto che tutto in un unico e complicatissimo passaggio. E' meglio impiegare un po' più di tempo in fase di definizione del progetto ...ne guadagnerai moltissimo in fase di modifica!
    Plus ENGINEERING
    Consulenza e Progettazione

www.plusengineering.it

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcom Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche consiglio riguardo la costruzione di profili da estrudere abbastanza complessi da vincolare e renderli completamente parametrizzati (allego esempi).
    Negli esempi ho messo profili vincolati completi, solo mezzi, e fissati.
    Secondo voi quale metodo è meglio utilizzare per costruirsi i profili e poi vincolarli?
    Disegnarsi il profilo con il drawing e poi incollarlo nello schizzo oppure direttamente nella parte con lo sketcher.
    Premetto che con la v4 per progettare un profilo ci mettevo un terzo se non meno del tempo che impiego ora con la v5, e sentendo il ragazzo che ci ha fatto il corso dice che la cosa non è possibile.
    In caso non mi fossi spiegato bene chiedete pure.
    Grazie
    ho visto i tuoi profili.
    Vedo che hai usato varie tecniche per il recupero di profili che già avevi, e in due di essi hai utilizzato la quotatura automatica, che non sempre crea quello che ci aspettimo.
    Condividoo ciò che dice il tuo amico, è più veloce costuitre profili con la v5, basta creare dei profili il più elementari possibili, e quindi più facilmente parametrizzabili.
    Per farti un esempio, se devi costuire in profilo a spessore crea solo il contorno esterno e fai un estruso a spessore, poi per le appendici interne creati una serie di power copy e aggiungile al tuo profilo di partenza.
    questo comporta che nel tempo tu ti debba creare un database delle figure standard.
    Se ho modo ti farò avere un esempio.

Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5

Predefinito

ok vi ringrazio per i consigli, vedrò di metterli in pratica la settimana prox, nel frattempo allego qualche immagine richiesta da Plus. Cmq uso la V5 R18.
    Per Ferrezio: se puoi farmi un esempio mi sarebbe utilissimo.
    Grazie 1000
    File Allegati File Allegati