Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: curva da excell

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riccardot5765 Visualizza Messaggio
    risolto il problema dell'importazione di punti per spline, ho il problema inverso. in particolare, io ho i piani di costruzione di uno scafo in formato tiff e riesco ad importarli in NX6 per poi ricalcarli ottenendo delle spline. il problema è che in questo modo ho si delle spline, ma tutte sullo stesso schizzo. è possibile, una volta disegnata la spline per punti, ottenere le coordinate dei punti stessi? in questo modo posso farmi dei file excel e quindi ottenere le varie sezioni.
    Con il comando "Inserisci - Punto/Datum - Set di Punti" crei i punti definenti della spline, poi gli dai il nome, poi da strumenti "foglio elettronico" fai partire excel e lì ravani un pochettino.
    Cerca nella guida di NX "ugnames".
    Il discorso è un pò articolato.
    Ciao.

Utente Standard L'avatar di riccardot5765
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

ma inserisci-punto/datum-set di punti mi chiede di definire uno spigolo o una curva, non mi fa mettere direttamente dei punti

Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

ok ok ho trovato il comando, ma nel foglio excel che mi si apre non ci sono le coordinate dei punti...anzi, è vuoto

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Cerca nella guida di NX "ugnames".
    Il discorso è un pò articolato.

Scusa la ripetizione, ma è così.
    Dopo aver estratto i punti devi dargli un nome (primo problema).
    Poi da Excel devi usare le funzioni che interagiscono con NX. Se cerchi quello che ti ho scritto all'inizio del post, troverai delle tracce nella guida con qualche piccolo esempio.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

ok grazie, domattina cercherò nella guida. anche perchè non avevo capito di dover nominare i punti o cercare delle funzioni in excel.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

risolto il problema dell'importazione di punti per spline, ho il problema inverso. in particolare, io ho i piani di costruzione di uno scafo in formato tiff e riesco ad importarli in NX6 per poi ricalcarli ottenendo delle spline. il problema è che in questo modo ho si delle spline, ma tutte sullo stesso schizzo. è possibile, una volta disegnata la spline per punti, ottenere le coordinate dei punti stessi? in questo modo posso farmi dei file excel e quindi ottenere le varie sezioni.
    Non avevo letto bene questo post, se il problema è di avere le varie splines sui piani di sezione dello scafo, basta che ti crei i datum planes paralleli e ti crei gli sketch che ti servono per le sezioni su questi piani, oppure ti proietti le splines create su un unico sketch sui vari piani, oppure non ho capito cosa volevi ottenere.
    Che senso ha rifarti i files excel con i punti che avevi già dato per creare le curve?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

io ho la sezione dello scafo in formato tiff. inserendo l'immagine raster riesco a ricrearmi tutte le spline che mi servono, però sono tutte sullo stesso schizzo. per questo motivo volevo importarmi i punti delle spline in un foglio excel, un file excel per ogni spline. a questo punto converto in dat e posso disegnare le spline una per piano. effettivamente però non avevo pensato a disegnarmi le varie spline e poi proiettare ogni spline sul suo piano di sezione. adesso ho risolto per il meglio.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

io ho la sezione dello scafo in formato tiff. inserendo l'immagine raster riesco a ricrearmi tutte le spline che mi servono, però sono tutte sullo stesso schizzo. per questo motivo volevo importarmi i punti delle spline in un foglio excel, un file excel per ogni spline. a questo punto converto in dat e posso disegnare le spline una per piano. effettivamente però non avevo pensato a disegnarmi le varie spline e poi proiettare ogni spline sul suo piano di sezione. adesso ho risolto per il meglio.
    Tra l'altro le splines non è che le devi creare nello sketch, puoi creare delle studio splines già nei piani che ti interessano, o no?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

infatti, questa è la soluzione migliore per avere un lavoro completo in un quarto del tempo. ho solo un dubbio: non è che poi se tolgo l'immagine tif, mi cancella anche tutte le spline che ho fatto?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista ... o meglio ci provo!
    Regione
    Nord MI
    Software
    NX3-4

Predefinito

infatti, questa è la soluzione migliore per avere un lavoro completo in un quarto del tempo. ho solo un dubbio: non è che poi se tolgo l'immagine tif, mi cancella anche tutte le spline che ho fatto?
    No, non perderesti nulla. L'immagine serve solo a te come riferimento per la creazione del profilo, non si crea alcun legame di associatività con la spline.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima