Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior L'avatar di cat
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito Stampo-componenti da ridisegnare

Ho cercato negli altri topic, e solo "sottrazione di solidi" si avvicina a quello che vorrei sapere!
    In pratica volevo un vostro consiglio, visto che sul disegno degli stampi ancora devo esercitarmi bene.

Dovrei ridisegnare un componente di uno stampo che deve essere rifatto, ho solo il disegno in SW del pezzo che viene stampato(che ho prima scalato per includere il ritiro) e volevo "saltare" tutte le fasi per la costruzione dello stampo completo, usando la funzione "abbina",
    è lecito secondo voi? O devo per forza procedere con tutte le funzioni stampo?

In pratica ho fatto un' estrusione fino alla faccia che mi interessa, usato "abbina" per sottrarre il pezzo iniziale, e ottenuto di conseguenza il mio componente con quel profilo.
    Per le restanti misure mi rifaccio a quelle del componente vecchio che ho.

Può andar bene?
    grazie in anticipo!

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Se il risultato e' quello che cerchi, e' evidente di si'...
    Per ottenere la stessa cosa esistono divrsi modi. L'importante e' ottenere cio' che si vuole. Al posto di Abbina avresti anche potuto usare Cavita' (se la geometria lo permetteva), ma questo funziona solo in ambito assieme. In compenso, a questo comando puoi associare la scalatura senza prima metterla nel pezzo.

Spesso senza usare la lunga procedura dello stampo, basta fare un blocco, usare Cavita' e in seguito fare le chiusure a mano e separare i carrelli.
    Altrimenti, basta ottenere una "pelle" dell'oggetto (con gli strumenti di superficie) opportunamente adattata e "tappata" e con quella tagliare la zona interessata di matrice o punzone.

Come vedi, di metodi ce ne sono tanti, alternativi se il pezzo e' semplice, mano a mano che la complessita' cresce si usa uno oppure l'altro a seconda della situazione.
    Solo l'esperienza potra' darti una mano.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Se il risultato e' quello che cerchi, e' evidente di si'...
    Per ottenere la stessa cosa esistono divrsi modi. L'importante e' ottenere cio' che si vuole. Al posto di Abbina avresti anche potuto usare Cavita' (se la geometria lo permetteva), ma questo funziona solo in ambito assieme. In compenso, a questo comando puoi associare la scalatura senza prima metterla nel pezzo.

Spesso senza usare la lunga procedura dello stampo, basta fare un blocco, usare Cavita' e in seguito fare le chiusure a mano e separare i carrelli.
    Altrimenti, basta ottenere una "pelle" dell'oggetto (con gli strumenti di superficie) opportunamente adattata e "tappata" e con quella tagliare la zona interessata di matrice o punzone.

Come vedi, di metodi ce ne sono tanti, alternativi se il pezzo e' semplice, mano a mano che la complessita' cresce si usa uno oppure l'altro a seconda della situazione.
    Solo l'esperienza potra' darti una mano.

grazie mille del chiarimento!

è un dubbio che mi porto dietro dal corso,
    mi hanno spiegato perfettamente come si progetta uno stampo a partire dal pezzo, ma da altri stampisti continuavo a sentire che bastava usare "cavità", e oggi ho affrontato finalmente questo bivio!!!

generalmente quindi, se devo progettare uno stampo dall' inizio (e magari non ho ancora idea di come farlo) uso il metodo complesso e mi faccio aiutare da SW, per le altre volte (come rifare un componente esistente, o se ho già in mente come sarà lo stampo) mi basta usare "abbina", o cavità nell'assieme in cui ci sono le matrici e il pezzo che devo ottenere.

grazie ancora!!

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cat Visualizza Messaggio
    Ho cercato negli altri topic, e solo "sottrazione di solidi" si avvicina a quello che vorrei sapere!
    In pratica volevo un vostro consiglio, visto che sul disegno degli stampi ancora devo esercitarmi bene.

Dovrei ridisegnare un componente di uno stampo che deve essere rifatto, ho solo il disegno in SW del pezzo che viene stampato(che ho prima scalato per includere il ritiro) e volevo "saltare" tutte le fasi per la costruzione dello stampo completo, usando la funzione "abbina",
    è lecito secondo voi? O devo per forza procedere con tutte le funzioni stampo?

In pratica ho fatto un' estrusione fino alla faccia che mi interessa, usato "abbina" per sottrarre il pezzo iniziale, e ottenuto di conseguenza il mio componente con quel profilo.
    Per le restanti misure mi rifaccio a quelle del componente vecchio che ho.

Può andar bene?
    grazie in anticipo!
    Non sapendo com'è fatto il pezzo e non sapendo se devi costruire matrice e punzone, diventa difficile consigliarti quale strada intraprendere.
    Oltre a scrivere, potresti anche allegare immagini.
    Te ne sei accorta che nel Video directory di SW su CAD3D ci sono interessanti video ?

P.S:Cerca di usare anche termini corretti, il disegno è 2D, non 3D...
    Alessandro

Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Non sapendo com'è fatto il pezzo e non sapendo se devi costruire matrice e punzone, diventa difficile consigliarti quale strada intraprendere.
    Oltre a scrivere, potresti anche allegare immagini.
    Te ne sei accorta che nel Video directory di SW su CAD3D ci sono interessanti video ?

P.S:Cerca di usare anche termini corretti, il disegno è 2D, non 3D...

il disegno è sottinteso che sia 3D, o ci sono funzioni "abbina " anche per i 2D?!
    Comunque la risposta di Oldwarper è stata esauriente, ho già risolto, grazie!

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cat Visualizza Messaggio
    il disegno è sottinteso che sia 3D, o ci sono funzioni "abbina " anche per i 2D?!
    Comunque la risposta di Oldwarper è stata esauriente, ho già risolto, grazie!
    Il disegno è 2D e quindi non è sottinteso.
    Avevo capito che era 3D dal comando che utilizzi.
    Che Old ti abbia dato dei suggerimenti è indubbio, ma io ti vorrei dare un di più...ma visto la presunzione di aver capito e tolto ogni dubbio con un paio di righe, non mi sprecherò più con te....
    Alessandro

Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Il disegno è 2D e quindi non è sottinteso.
    Avevo capito che era 3D dal comando che utilizzi.
    Che Old ti abbia dato dei suggerimenti è indubbio, ma io ti vorrei dare un di più...ma visto la presunzione di aver capito e tolto ogni dubbio con un paio di righe, non mi sprecherò più con te....
    forse ho capito male il tuo intervento, e non era una risposta presuntuosa(sono tutt'altro!)
    avrei dovuto scrivere altro al posto di "disegno" per intendere un 3D?(cosa?!)

ti ringrazio per la precisazione (anche se non mi è sembrata un consiglio, magari metti qualche faccina ognitanto che sul forum è difficile capire le espressioni!), ma comunque sia mi sono fatta capire, questo è l'importante!