Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Utente Junior L'avatar di folini
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    California
    Software
    Solidworks, Rhino, SpaceClaim, Vectorworks

Predefinito

Raggiouno,
    La tua e' un'opinione decisamente interessante. Non sono certo che stiamo pensando agli stessi corsi. InspirTech ad esempio vende il corso base per SolidWorks (in inglese) nella versione online per $89 (meno di 58 euro). Si tratta di 8 ore di lezione accessibili da un indice piuttosto dettagliato che non ti costringerebbero a guardare tutte le lezioni in sequenza ma di andare direttamente al punto di interesse.

Certo non e' possibile annotare le lezioni, ma questo mi sembra piu' un problema "implementativo" e di scelta da parte di Inspirtech. Tecnicamente parlando non vi e' nessun ostacolo a lasciare che ciascun utente annoti le lezioni o metta dei segnalibro (bookmarks) nei punti critici.

Mi trova molto in sintonia l'idea di cubalibre per un sistema online di training affiancato ad una sezione per gli utenti organizzata su un modello simile a wikipedia. Nell'intervista ho suggerito un'idea simile ad Al Whatmough che la considera impraticabile per il training ma la trova valida per per una sorta di help online condiviso.

Credete che gli utenti di un sistema CAD (supponiamo SolidWorks, o Solid Edge) sarebbero disponibili a condividere le loro esperienze in modo co-ordinato, ordinato e moderato come in una pagina di Wikipedia (sappiamo che gia' lo fanno in modo libero e non coordinato nei forum come questo)? Questa ipotetica risorsa condivisa sarebbe piu' un help o un training oppure non avrebbe piu' senso separare le due cose?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Il problema su queste forme di addestramento, nettamente superiori a quelle fatte dai rivenditori, è che ancora non c'è la mentalità, si preferisce ancora chiamare perché si fa prima o non si vuole ragionare, oppure perché sono solo in Inglese.
    Le hotline campano solo grazie ai fannulloni e agli incapaci.
    Guarda, come dicevo non e' che da noi paghi un euro in piu' per avere l'hot-line telefonica, e' obbligatoria se compri gli aggiornamenti, come se al ristorante ti portano anche la bistecca oltre la pastasciutta, che tu la voglia o no.

A quel punto io preferisco telefonare se mi risolvono il problema in 5 minuti invece di ravanare mezz'ora fra tentativi e manuale in linea.

Poi capita come dici tu che il 50% delle volte sono io che gli dico come si risolve il problema.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da folini Visualizza Messaggio
    Credete che gli utenti di un sistema CAD (supponiamo SolidWorks, o Solid Edge) sarebbero disponibili a condividere le loro esperienze in modo co-ordinato, ordinato e moderato come in una pagina di Wikipedia (sappiamo che gia' lo fanno in modo libero e non coordinato nei forum come questo)? Questa ipotetica risorsa condivisa sarebbe piu' un help o un training oppure non avrebbe piu' senso separare le due cose?
    La cosa e' interessante, la propongo all'amministratore!

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RUGGIUNO Visualizza Messaggio
    certo che io ancora non capisco perchè sti corsi su dvd costino parecchie centinaia di dollari a fronte di manuali cartacei di 1000 pagine dal costo di 50 dollari
    (su internet si trovano affari incredibili anche manuali nuovi direttamente da case editrici)
    inoltre i corsi in dvd sono insopportabili perchè sono lenti e costringono a guardare tutte le lezioni
    niente di meglio per imparare da zero un pò di manuali cartacei da riempire di note scritte a matita o penna con dritte suggerite dal collega (mostro) di turno
    Ho letto le risposte che ti hanno dato e te la volevo dare ieri sera, ma era tardi ed ero stanco.
    Questa è la mia opinione :
    Normalmente i manuali, anche quelli della SolidWorks, descrivono i comandi, con esempi semplici e niente più.
    Di manuali e libri ne ho letti a iosa, ma ti assicuro che ho imparato molto di più con i video che girano su youtube o tutorial fatti da iget.
    E poi a mio avviso, si apprende di più vedendo con gli occhi che leggendo, i cervello, come ben sai, imprime di più con la vista rispetto agli altri.

Per quanto riguarda i prezzi, come avevo scritto, non avevo idea di quanto costassero, ma Franco ci ha mostrato che sono prezzi interessanti.
    Lo scoglio è la lingua.
    Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Guarda, come dicevo non e' che da noi paghi un euro in piu' per avere l'hot-line telefonica, e' obbligatoria se compri gli aggiornamenti, come se al ristorante ti portano anche la bistecca oltre la pastasciutta, che tu la voglia o no.

A quel punto io preferisco telefonare se mi risolvono il problema in 5 minuti invece di ravanare mezz'ora fra tentativi e manuale in linea.

Poi capita come dici tu che il 50% delle volte sono io che gli dico come si risolve il problema.
    La politica di Siemens mi sembra diversa da quella della SolidWorks Corp.
    La hotline non è obbligatoria.
    La hotline è un prezzo che paghi al rivenditore, è lui che te la fa, non la SolidWorks Corp., quindi quando un commerciale ti fa il contratto, se ti mette la hotline, se tu non la vuoi, non la paghi.
    Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da folini Visualizza Messaggio
    Franco, l'idea del wikepidia dell'help di un CAD con inserito degli esempi pratici o piccoli video, lo farei solo se ufficializzata dalla casa madre, dove oltre allo spazio, mi metterebbe anche a disposizione gli strumenti per gestirla ed implementarla, una sorta di dare e ricevere.
    Anche perché, sarebbe una cosa molto seria.
    Alessandro

Amministratore L'avatar di cad3d
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    web
    Regione
    Sardegna
    Software
    Vari

Predefinito

Ho installato il wiki www.cad3d.it/wiki su una gestione professionale ho i miei dubbi, come dice Alessandro ci vorrebbe il coinvolgimento delle società produttrici di software.
    Altri consigli sono bene accetti.
    amministratore
    www.cad3d.it

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito

folini io mi chiamo RUGGI UNO
    i video li vedo anch'io ci mancherebbe
    ho addirittura un corso tedcf però la differenza di prezzo è indiscutibile
    http://www.amazon.com/s/qid=12452391...idworks&page=1
    http://inspirtech.com/index.php?opti...=16&Itemid=111
    http://www.solidprofessor.com/viewpr...asp?prodno=103
    http://www.trainingtutorial.com/
    per quanto riguarda le wiki per software esistono già free
    (se ne possono aprire senza spese)
    http://www.wikia.com/wiki/Technology_wikis
    http://autocad.wikia.com/wiki/Main_Page
    ma mi sembrano poco frequentate

Utente Standard L'avatar di matte79
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Mobilizzazione Mouse
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    ProE-Catia V5-Think design

Predefinito

vorrei porre un altro punto di vista: nella mia pur breve esperienza mi è capitato di "insegnare" il CAD 3D a svariate persone e il grosso limite delle manualistiche (in genere DVD o cartacee o on line) l'ho trovato nell'utilizzo degli ambienti "creati ad hoc" dalle aziende.
    Tale punto lo ritengo ancora un po' delicato per prescindere dalla bell'aula con un docente "istruito" sugli standard aziendali che "si smazza" giorni e giorni di corsi con disegnatori di ogni levatura.
    La "formazione tra pari" (colleghi che si aiutano) spesso è poi un vero bagno di sangue...
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola

Utente Junior L'avatar di folini
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    California
    Software
    Solidworks, Rhino, SpaceClaim, Vectorworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matte79 Visualizza Messaggio
    ... il grosso limite delle manualistiche (in genere DVD o cartacee o on line) l'ho trovato nell'utilizzo degli ambienti "creati ad hoc" dalle aziende
    Certamente un grosso limite. A volte mi chiedo se tutte queste customizzazioni servono veramente agli utenti o se non sono un modo per arrotondare il conto del rivenditore locale. La storiella che "noi abbiamo delle esigenze diverse da tutti gli altri" mi ha convinto solo in pochi casi.

In fondo se chiedo al rivenditore del sistema XYZ un software che risolva il mio problema, inevitabilmente la risposta sara': XYZ! Se poi non risolve tutti i miei problemi una bella (e cara) customizzazioni risolve tutto!

Perdonatemi se sono sospettoso, forse ho semplicemente il dente avvelenato verso i rivenditori tradizionali e queste customizzazioni fanno veramente la differenza...

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima