Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Come affrontereste questo studio animato?

Ciao, pensavo che riprodurre uno studio animato simile a questo
    http://www.nerak.de/statik/Vertikalf...ut/223/316/317 [esempio "s"]
    fosse "abbastanza" banale... in realtà mi sono ricreduto ma anche intestardito, ho creato i 2 anelli su cui far scorrere i vari piani ma non capisco proprio come collegarli e sopratutto dove piazzare i motori... :(

Avreste voglia di arrovellarvi e dirmi da dove partireste?
    Ultima modifica di reggio; 15-06-2009 alle 21: 38 Motivo: nota
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Ciao, pensavo che riprodurre uno studio animato simile a questo
    http://www.nerak.de/statik/Vertikalf...ut/223/316/317 [esempio "s"]
    fosse "abbastanza" banale... in realtà mi sono ricreduto ma anche intestardito, ho creato i 2 anelli su cui far scorrere i vari piani ma non capisco proprio come collegarli e sopratutto dove piazzare i motori... :(

Avreste voglia di arrovellarvi e dirmi da dove partireste?
    La struttura e le cinghie è semplice, avendo il comando cinghia-catena.
    Per il percorso delle scatole, utilizzerei uno schizzo a forma di _|- e colleghi le scatole con l'accoppiamento percorso dando un valore ad ogni posizione.
    In motion manager, questo schizzo è nascosto ed ad ogni timeline modifichi il valore di questa posizione.
    Per quanto riguarda le cose rosse, lascia perdere, ti complicheresti la vita e il tuo scopo non è questo.
    Alessandro

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    La struttura e le cinghie è semplice, avendo il comando cinghia-catena.
    Per il percorso delle scatole, utilizzerei uno schizzo a forma di _|- e colleghi le scatole con l'accoppiamento percorso dando un valore ad ogni posizione.
    In motion manager, questo schizzo è nascosto ed ad ogni timeline modifichi il valore di questa posizione.
    Per quanto riguarda le cose rosse, lascia perdere, ti complicheresti la vita e il tuo scopo non è questo.
    Ciao e grazie, in realtà per assurdo potrei trascurare la visione delle scatole, ma quello che mi interessa evidenziare è il movimento dei tratti rossi, come vedi in orizzontale si muovono in un modo, in verticale salita in un altro, si arrotolano per scendere, e in verticale salita sono in una posizione ancora diversa....
    Il trucco è che i tratti rossi sono ad esempio 10 tubolari 60x40x3 "legati/vincolati" tra loro da una catena fissata sotto che permetter di "arrotolarsi" in un senso, mentre nell'altro non possono in quanto ogni tubolare sbatte contro l'altro, poi questo gruppo di tubolari è fissato da un lato (consideriamo solo la vista laterale per semplificare) ad un anello di catena ad "L" e dall'altro lato ad un altro anello di catena ad "L" con stesso sviluppo ma "forma" diversa, quando i tubolari percorrono il tratto dove le "L" sono sovrapposte, il piano composto dai tubi si muove orrizontalmente o verticalmente in modo "uniforme", quando i percorsi si "separano", i tubolari seguono i percorsi diversi comportandosi come quando si arrotola....

Credo sia un pò complesso da comprendere a parole, per provare a schizzartelo per capirci meglio, mi aiuti a capire come procedere?
    Se fisicamente debbo disegnare
    - 4 anelli di catena a "L" (2dx+2sx)
    - alcuni piani composti da tubolari e catene "leganti"
    - pignoni per la rotazione (sugli spigoli)
    Cosa faccio? parto da uno schizzo su complessivo delle 2+2 anelle di catena (quindi 4 anelli ognuno su un suo piano?),
    a parte un particolare del tubolare, a parte uno schizzo catena "legante", poi assemblo tubi+catene assemblanti e infine in qlc modo leghiamo il tutto allo schizzo principale?
    Grazie
    ^__^

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Bellissimo esempio, anche se non ho ben capito come cavolo girano le cinghie...

Bellino anche l'esempio C:
    http://www.nerak.de/statik/Vertikalf...-foerderer.swf
    in cui pero' ogni tanto il pacco "sbatte" contro le barre portapacchi...
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Bellissimo esempio, anche se non ho ben capito come cavolo girano le cinghie...
    EH EH EH ditemi come debbo procedere e ve lo faccio vedere

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Bellino anche l'esempio C:
    in cui pero' ogni tanto il pacco "sbatte" contro le barre portapacchi...:bigrin::bigrin:
    Sì ogni tanto "sega" qlc pacco...
    Grazie
    ^__^

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie, in realtà per assurdo potrei trascurare la visione delle scatole, ma quello che mi interessa evidenziare è il movimento dei tratti rossi, come vedi in orizzontale si muovono in un modo, in verticale salita in un altro, si arrotolano per scendere, e in verticale salita sono in una posizione ancora diversa....
    Il trucco è che i tratti rossi sono ad esempio 10 tubolari 60x40x3 "legati/vincolati" tra loro da una catena fissata sotto che permetter di "arrotolarsi" in un senso, mentre nell'altro non possono in quanto ogni tubolare sbatte contro l'altro, poi questo gruppo di tubolari è fissato da un lato (consideriamo solo la vista laterale per semplificare) ad un anello di catena ad "L" e dall'altro lato ad un altro anello di catena ad "L" con stesso sviluppo ma "forma" diversa, quando i tubolari percorrono il tratto dove le "L" sono sovrapposte, il piano composto dai tubi si muove orrizontalmente o verticalmente in modo "uniforme", quando i percorsi si "separano", i tubolari seguono i percorsi diversi comportandosi come quando si arrotola....

Credo sia un pò complesso da comprendere a parole, per provare a schizzartelo per capirci meglio, mi aiuti a capire come procedere?
    Se fisicamente debbo disegnare
    - 4 anelli di catena a "L" (2dx+2sx)
    - alcuni piani composti da tubolari e catene "leganti"
    - pignoni per la rotazione (sugli spigoli)
    Cosa faccio? parto da uno schizzo su complessivo delle 2+2 anelle di catena (quindi 4 anelli ognuno su un suo piano?),
    a parte un particolare del tubolare, a parte uno schizzo catena "legante", poi assemblo tubi+catene assemblanti e infine in qlc modo leghiamo il tutto allo schizzo principale?
    Progettare questa lunga simulazione ti porterà via molto tempo.
    Non so dirti con certezza quale strumento sia più consono per portare a termine il tuo lavoro, se la semplice Animazione, il Motion base o quello completo, anche se a ragion di logica, partirei con il più semplice.
    Potresti modellare una parte che simula i cerchi rossi dritti e la inserisci n volte accoppiandoli in orizzontale con il comando 'Percorso', gli stessi in verticale (quelli dall'altra parte) con il medesimo comando.
    Nel comando c'è la possibilità di definire la posizione.
    Questo valore può essere manipolato in Animator, in modo da simulare le varie posizioni.
    Per esempio :
    Il file che simula i 5 o 6 cerchi rossi, lo accoppi con il comando 'Percorso' in orizzontale (vedi le due opzioni sotto) e nella prima opzione gli dai una percentuale, per esempio il 10%
    Il secondo pezzo con le stesse opzioni solo che al 20% e così via.
    Il percorso lo ottieni con il comando cinghia/catena.
    In Animator, crei un timeline a 2 secondi e cambi il valore da 10 a 20 e dell'altro componente da 20 a 30

Per quanto riguarda quello che curva, dovrai modellare un pezzo curvo e sospenderlo ed attivarlo in animator, quando l'ultimo carrello arriva in cima.

Gli altri che sono verticali, userai lo stesso principio di quelli orizzontali, solo che nella 2 o terza opzione dell'accoppiamento 'Percorso', dovrai rivedere il vettore.

Io non ho provato, ti do delle linee guida in base ai comandi che conosco in SW.

Buon lavoro.
    Alessandro

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Progettare questa lunga simulazione ti porterà via molto tempo.
    Non so dirti con certezza quale strumento sia più consono...
    ....
    Io non ho provato, ti do delle linee guida in base ai comandi che conosco in SW.

Buon lavoro.
    Grazie molte, all'inizio sembravo molto più semplice :(
    ..mi sà che per il momento "parcheggio" il progetto e finisco il corso, poi mi sbatto un pò con cose + semplici e poi torno all'attacco :D

Grassie 1000 e a presto
    Grazie
    ^__^