Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
    Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Mi sembra di capire che preferisci un computer di marca, Dell dal mio punto di vista offre un ottimo servizio di assistenza. Io ne ho avuti qualcuno e mi sono sempre trovato bene.

Ho le seguenti annotazioni da fare al sistema:
    -6x1GB di RAM comporta di dover sostituire dei banchi se si deve aggiornare, metterei banchi da 2GB se possibile, sul mercato la differenza di prezzo è irrisoria, DELL normalmente è più esoso per queste cose.

-Disco da 250GB mi sembra un po piccolino, metterei un 500GB, la differenza di costo (non so da DELL) sul mercato è ridicola.

-Processore Xeon serie 3500, non sono riuscito a capire esattamente che modello sia, sul sito Intel non l'ho trovato, sembra essere un 3520 con 4MB di cache anzichè 8 e 2.4GHz frequenza anzichè 2.66, cosa che se fosse, non sarebbe un grosso problema.
    La serie 3500 mi sembra essere la serie per computer monoprocessore con cpu del modello core i7, per certezza chiedi conferma al venditore, se così fosse mi sembra un'ottima macchina.
    Onda

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Onda Visualizza Messaggio
    Mi sembra di capire che preferisci un computer di marca
    ....NI in realtà DELL non lo consideravo di "marca" ....

Processore Xeon serie 3500, non sono riuscito a capire esattamente che modello sia, sul sito Intel non l'ho trovato, sembra essere un 3520 con 4MB di cache anzichè 8 e 2.4GHz frequenza anzichè 2.66, cosa che se fosse, non sarebbe un grosso problema.
    La serie 3500 mi sembra essere la serie per computer monoprocessore con cpu del modello core i7, per certezza chiedi conferma al venditore, se così fosse mi sembra un'ottima macchina.
    Onda
    Rileggendomi anche io l'offerta che trovi allegata nel mio precedente, leggo
    "One intel xeon" quindi mono processore????
    "2,4ghz 4mb" "memory run 1066mhz"
    ...allora non capisco più se è meglio questo o quello assemblato della prima offerta... :( sob ...tu che dici?
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Mono processore non significa monocore!
    Lo Xeon serie 3503 dovrebbe (uso il condizionale perchè quel modello non l'ho trovato nella lista intel!) avere 2 core.. Per cui la tua workstation dovrebbe avere un singolo socket con un processore a due core e perdi due core rispetto al modello i7.
    La serie 3500 sul sito intel si e no compare, deve essere molto nuova. Compare nelle forme 3520, 3540,3570 che dovrebbero essere i corrispettivi dei tre core i7 usciti sul mercato. Ma il modello 3503 dovrebbe essere con due core e senza hyperthreding abilitato. Per l'utilizzo con SolidWorks, visto che è un applicativo che male sfrutta i processori multicore credo che si e no te ne accorgi, però io sinceramente utilizzo un processore a quattro core e il computer è sempre reattivo, anche se faccio tante cose assieme, quindi non so se consigliartelo.

Io personalmente per un computer monoprocessore (con un solo socket sulla scheda madre per intenderci) non ho ben capito l'utilità di acquistare uno xeon rispetto al corrispettivo per PC (core i7, core2 duo, pentium ecc.). Dicono che sia più stabile e più adatto ad un uso professionale. Ma la differenza sostanziale non l'ho mai capita. Io utilizzo normalmente processori per PC e non per workstation, perchè mi sembra che il loro rapporto prezzo prestazioni sia migliore, e non ho mai avuto grossi problemi di stabilità o affidabilità!

Sto attualmente utilizzando uno Xeon, ed entro breve passo ad un corei7 920, fondamentalmente per motivi aziendali, in quanto lo xeon è montato su una scheda multisocket e ci serve per fare un server. Le altre dieci postazioni di SolidWorks in azienda girano tutte su processori per PC (normalmente CORE 2 Duo a due o quattro core) e non ci sono grossi problemi!

Spero di esserti stato d'aiuto

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Mono processore non significa monocore!
    Lo Xeon serie 3503 dovrebbe (uso il condizionale perchè quel modello non l'ho trovato nella lista intel!) avere 2 core.. Per cui perdi due core rispetto al modello i7...
    ..senza hyperthreding abilitato... SolidWorks sfrutta i processori multicore credo che si e no te ne accorgi... però io utilizzo un quattro core e il computer è sempre reattivo...
    ...uno xeon rispetto al corrispettivo per PC (core i7, core2 duo, pentium ecc.) Dicono che sia più stabile e più adatto ad un uso professionale
    A M M A Z Z A quanto stò indietro :( di tutto ho capito gli articoli e le congiunzioni, ah anche qlc verbo ;P
    Hai ancora voglia di spiegarmi qlc d+ riguardo:
    CORE
    e
    hyperthreding ?

Spero di esserti stato d'aiuto
    Sempre :D

Ricapitolando (se non ho capito male) meglio il componibile della prima offerta giusto? INTEL DX 58 CPU I7 I920 BUS 1333 2,66 GHz magari con qlc accorgimento che mi avete spiegato sin quì... ?
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Direi che per processore normalmente si intende il singolo chip.
    al suo interno ci possono essere più core (unità di elaborazione fisiche) integrati.
    Il normale ormai è due o quattro. I core sono fisicamente dei processori separati integrati sullo stesso chip!
    L'Hypertrheading è un sistema per cui la macchina vede per ogni core fisico 2 core logici! Mentre avere più core fisici è un beneficio grosso e indiscusso, avere più core logici è sicuramente un beneficio minore e non aiuta tutti i software.
    Ad esempio il processore i7 ha 4 core fisici e hyperthreading per cui risulta con 8 core logici.
    Il 3503 (sempre che le informazioni che ho trovato siano corrette) ha 2 core fisici e 2 core logici (no hyperthreading).

Tieni presente che SolidWorks attualmente non è un programma multithread. Significa che quando rigeneri un disegno e aspetti la macchina sta utilizzando in effetti appiene le potenzialità di un singolo core. Quindi una macchina con due core fisici è normalmente sufficiente per SolidWorks.
    In azienda ne abbiamo parecchie con due core e funzionano bene.
    Detto questo io personalmente preferisco le macchine con quattro core, perchè spesso mentre aspetto un software faccio un'altra cosa e il pc non mi si ferma mai!

Per quanto riguarda la scelta del tuo PC credo che la decisione la debba prendere tu in base alle tue esigenze e all'affidabilità che ti offrono i fornitori che hai consultato, io cerco di darti delle informazioni al riguardo delle architetture proposte. Tieni sempre presente che sono un utilizzatore e non un informatico per cui posso anche averti detto qualcosa di impreciso, se così fosse me ne scuso.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

preferisco le macchine con quattro core, perchè spesso mentre aspetto un software faccio un'altra cosa e il pc non mi si ferma mai!
    Per quanto riguarda la scelta del tuo PC credo che la decisione la debba prendere tu in base alle tue esigenze
    Grazie davvero per tutto il supporto, ti farò sapere se ho preso il Commodore VIC20 o lo Spectrum ;-P

A presto :D
    Ultima modifica di Oldwarper; 18-06-2009 alle 15: 35 Motivo: Crosspost vietato.
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Io ero del mondo Z80A- Spectrum & QL ma è ormai un altro pianeta!!
    Mi dispiace ma per la tua animazione non ti so aiutare!

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123