Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io ti consiglio di guardare anche Dell. La workstation HP è un hardware vecchiotto e starei su qualcosa di più recente.

Per il 64 bit confermo, in ufficio le mie workstation sono 3 su 4 a 64 bit. L'unico problema che ho avuto è con il plotter designjet 350, non più supportato da hp e quindi sprovvisto di driver dedicati.
    Se hai un 430 ha i driver per 64 bit.
    Le mie workstation sono tutte con xpx64 e passerò direttamente a seven ma solo quando sarò obbligato a farlo, per ora non ho problemi e ogni cambiamento presenta dei costi che devono essere supportati da vantaggi concreti prima di essere presi in considerazione.
    I miei xp64 sono downgrade da vista e posso montare vista business 64 quando voglio con licenza regolare.
    L'emulazione a 32 bit funziona bene con le applicazioni e i vantaggi ci sono, non posso che consigliartelo.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    A meno che tu non debba usare hardware datato, non farti problemi per i driver (parlando di Vista64....
    ... non ho ancora trovato un software 32bit che non giri su Vista64...
    ...una FX580 è potente quanto una "vecchia" FX1700, ma costa la metà (o meno)... tant'è vero che anche la FX380 adesso non è da disprezzare (la FX370 era proprio scarsina)... per quello che devi fare, credo che la 580 sia più che adeguata.... 6Gb di ram e Vista64...
    ... mi sembrano prezzi altini, sopratutto per la seconda proposta che sembra un assemblato (fra l'altro non specifichi gli altri componenti ...
    Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    In entrambi i casi almeno 4, meglio 6 Gb.
    ....prendi XP64 e non Vista 32.
    Del RAID2 con 2 HDD da 500Gb ne puoi sicuramente fare a meno, ...Sarebbe molto consigliabile invece anche un solo disco SAS (o SCSI)...
    Le 1700 andranno a fine produzione. Meglio come consigliato una 1800.
    Citazione Originariamente Scritto da Il marangon Visualizza Messaggio
    ...io con gli assemblati ho avuto brutte esperienze...
    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    ...Pc di marca = componenti custom (WS Dell con fori della scheda madre non conformi allo standard) = tempi biblici per ricambi e costi salatissimi...ascoltare i consigli dell'acquirente nel caso che quest utlimo ne sappia di piu'.
    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io ti consiglio di guardare anche Dell...
    I miei xp64 sono downgrade da vista e posso montare vista business 64 quando voglio con licenza regolare.
    L'emulazione a 32 bit funziona bene con le applicazioni e i vantaggi ci sono, non posso che consigliartelo.
    Grazie a tutti, (in allegato la proposta iniziale per le WS), ricapitolando, in base a quanto mi avete consigliato, direi che i punti fissi diventano
    - XP o vista professional 64 per passare a w7
    - 64bit
    - 6gb di ram
    - scheda video FX1800 o qual'è quella subito meglio?
    - 1 disco da 250gb? SAS? SCSI? (i datai verranno salvati sul server, questo sarà una WS "client", l'unica cosa pensavo che il raid liberasse prima la ram quando scrive, ma non sò se è vero...

Alla fine quindi, dopo avervi ringraziato tutti, vi chiederei un ultimo sforzo: lasciamo stare le offerte che ho già, mi consigliereste una vs configurazione ideale per una WS assemblata e una di marca con i punti indicati sopra ed un budget di 1500/1800Euro circa?
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: txt ws.txt (9.7 KB, 8 Visualizzazioni)
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    - 1 disco da 250gb? SAS? SCSI? (i datai verranno salvati sul server, questo sarà una WS "client", l'unica cosa pensavo che il raid liberasse prima la ram quando scrive, ma non sò se è vero...
    A mio avviso il disco rigido non e' molto importante se i dati vengono salvati sul server, molto meglio spendere quei soldi in ram e scheda video.
    Infatti dovresti dimensionare la quantita' di ram in modo da non usare (quasi) mai lo swap sul disco rigido. Se ti trovi nella condizione di dover usare la memoria tampone, qualunque disco, anche il piu' performante, sara' sempre decisamente piu' lento della ram. Meglio spendere 500 euro di ulteriore ram piuttosto che 500 euro di disco scsi a 15.000 giri (dico a caso, non so quanto costa un disco del genere).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Su questo sito trovi dei benchmarck effettuati con solidworks e ti puoi fare una idea dei vari componenti:
    http://spreadsheets.google.com/pub?k...7LA28ybEyxyTPw

Anche io prediligerei la memoria e cercherei di acquistare un PC con i nuovi processori (serie core i7) che tra l'altro permettono di installare 6 banchi di RAM sulla scheda madre anzichè quattro permettendo quindi di espandere facilmente la macchina a 12gb anzichè 8 senza utilizzare i costosissimi banchi da 4 gb.

Per quanto riguarda il disco rigido, anche a detta del nostro informatico non conviene utilizzare dischi SAS in quanto il costo non è proporzionale alle prestazioni.

Su alcune macchine abbiamo un disco di sistema e due Raptor 150gb in raid 0 (dischi SATA a 10.000 giri) sui quali vengono scritti tutti i file temporanei. Devo dire che il sistema è valido in quanto utilizziamo il PDM per la gestione dei file. In ogni caso concordo che il disco rigido è l'ultimo anello nel quale investire i propri soldi.

Metterei, in una classifica virtuale di spesa, al primo posto processore (inteso come architettura, il più lento della famiglia i7 è già fantastico), poi la ram e poi la scheda video.
    Se hai una scheda video lenta lavori male, ma lavori. Se hai poca ram smetti di lavorare. così come con il sistema operativo a 32 bit, se saturi la ram a disposizione (circa 2,5gb con l'estensione dell'indirizzo fisico) SolidWorks va in crash e tanti saluti.

Onda

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Evidentemente non avete mai usato un sistema con SCSI invece di IDE...

Se considerate l'HDD come l'ultimo anello della catena, starete freschi...
    Potete mettere quanta RAM volete sulla vostra W/S, Windows se ne freghera' bellamente e continuera a swappare come un pazzo.

Ho provato in un sistema con un bel po' di RAM a mettere lo swap a vicino a zero. Con nessun applicativo caricato e la RAM segnata come libera, mi ha esaurito la memoria virtuale e inchiodato il sistema.

E' Windows, non Unix...

Il file di paging cresce al crescere della RAM e non viceversa. Per Windows swappare e' una esigenza e un collo di bottiglia nel sottosistema dischi (come lo sono IDE e SATA) riduce le prestazioni, anche in caso di dump della memoria per crash (mai successo che il PC se ne sta li' a poltrire con la lucina dell'HD fissa?).

SCSI e SAS liberano completamente il processore dalla gestione dati dell'HD e hanno prestazioni di eccellenza rispetto a SATA (che ne giustificano il costo).
    I RAID su SATA sono prestazionalmente ridicoli (stesso throughput anche con striping, che in teoria dovrebbe essere piu' prestante), solo SCSI e SAS permettono la gestione efficiente di piu' HDD senza code comando a tappare il tutto. Ma necessitano di un controller piu' costoso (usa dei processori ad hoc e non un southbridge/northbridge).

Poi concordo che se lavorerai su server, il tappo lo avrai sulla rete e potrai anche usare un IDE 66, non sara' quello a rallentarti maggiormente.

E sul fatto di mettere piu' RAM invece di uno SCSI, puo' valere se di RAM ne hai poca (e ora che costa veramente una fischiata...ai tempi della Rambus ti compravi un paio di SCSI con un banco di RAM). Ma se hai gia' 8Gb di RAM, uno SCSI ti dara' quel salto di prestazioni che ulteriore RAM (che stara' li' a poltrire inutilizzata...) non ti dara'.
    E ocio a lesinare sulla qualita' degli HDD... un HDD che si strina e' molto peggio di un banco di RAM che salta...
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio

Ho provato in un sistema con un bel po' di RAM a mettere lo swap a vicino a zero. Con nessun applicativo caricato e la RAM segnata come libera, mi ha esaurito la memoria virtuale e inchiodato il sistema.
    Anche con windows 64bit?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Io ho attualmente una macchina xp64 con due dischi sata 10.000giri in raid 0 con controller separato (adaptec).
    Paragonando questa macchina con altre più convenzionali due dischi @7200 in raid 0 su controller della scheda madre, la differenza di prestazione è praticamente nulla.
    Con XP 64 il mio file di swap è praticamente sempre inutilizzato a meno che non finisca la ram cosa che ogni tanto (di rado) mi succede visto che ho 4 gb.
    E non lavoro su server, in quanto il PDM copia i file sull'immagine locale.
    Per quanto riguarda la validità del raid 0 fatto con dischi sata dipende molto dal tipo di file che leggi e scrivi. se leggi o scrivi tanti file piccoli il vantaggio è molto basso in quanto il tempo di accesso rimane alto. se invece leggi e scrivi dei file grandi le prestazioni del raid 0 con dischi sata sono ottime. Per solidworks sono d'accordo che il miglioramento di prestazioni con due dischi sata in raid0 è marginale in quanto normalmente scrive tanti file piccoli.
    In ogni caso ribadisco che su una macchina predisposta per disegnare con solidworks i soldi spesi (tanti) per acquistare un controller e due dischi sas non valgono l'incremento di prestazioni. Ovvio che la memoria finchè è a sufficienza non da alcun incremento di prestazioni, averne 6 quando ne bastano 4 non serve a nulla. Ma averne 4 quando ne servono 6 blocca completamente il computer. e non sono di certo i dischi sas in raid 0 che ti salvano in quel caso.
    Certo è che dopo che hai messo tanta ram, una buona scheda video e un buon processore, se hai ancora soldi da spendere metti anche 2 dischi sas in raid 0 con controller separato e hai fatto una super workstation, credo però che per quest'ultima opzione servano circa 1000 euro aggiuntivi!

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

... dai provate a sbilanciarvi suggerendomi una o due macchine adatte e "calibrate" con il budget che ci siamo prefissati :D

PS Il benchmark è forte, la 5° riga pare essere (DELL) una super macchina a 1500Euro(?) ... peccato che DELL mi dice che non si può fare così...

Attendo i vostri suggerimenti, ma ricordate anche il budget
    grazie ancora
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Io lo configurerei così:

INTEL DX 58 CPU I7 I920 BUS 1333 2,66 GHz

3*2 GB di RAM DDR3 1333 MHz (mi raccomando 3*2gb così tieni 3 banchi liberi per futuri upgrade)

Disco 1x500 GB WD SATA II (Non mettere un disco troppo piccolo, il risparmio è minimo e quando si scrive sui settori interni del disco si rallenta)

Scheda PNY NVIDIA QUADRO FX 1800 (come ti hanno scritto negli altri post sarebbe l'ottimale, occorre valutarne il prezzo) Ti conviene fare un giro sul sito della NVIDIA dove sono comparate le schede e le prestazioni in modo da poter valutare il rapporto costo prestazioni di quello che ti offre il negoziante.

Windows XP 64 bit (Credo che SolidWorks giri bene anche con Vista 64 ma personalmente non ho alcuna esperienza) Magari informati di trovare i driver adeguati alle stampanti del tuo ufficio. Personalmente con XP64 ho perso l'uso di una stampante, ma plotter e altre funzionano, quindi poco male.

Alimentatore di marca! >=600watt. E' un elemento fondamentale e occorre spenderci, conviene prenderlo abbondante in modo che rimanga valido anche per i futuri upgrade del computer.

Dissipatore sulla CPU non originale ma più efficiente e silenzioso. Fatti consigliare dall'assemblatore, far lavorare la CPU qualche grado più fredda ne migliora la vita e la stabilità. Inoltre esistono dissipatori più silenziosi e avere un buon ambiente di lavoro è fondamentale. Normalmente un dissipatore costa una quarantina d'euro.

Puoi sempre in futuro, se ne senti la necessità, upgradare il sistema aggiungendo uno o più dischi in raid eventualmente su controller separato o aggiungere più memoria, avendo tre banchi liberi è facile.

Per quanto riguarda il sistema di 'marca' devi chiedere a chi te lo offre qualcosa di simile, io ho avuto ottima esperienza con DELL però in questo momento, in Italia, non mi pare che offra dei prodotti simili, e per avere lo stesso tipo di processore devi andare sulla serie Xeon 5000 con un notevole incremento dei costi. Mi è sembrato di capire che negli stati uniti offrano dei prodotti differenti, strana politica commerciale!

Onda

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Ciao, Dell mi propone una WS come da allegato a 1450euro , a questo punto meglio questo o quello dell'allegato precedente?

Grazie ancora della pazienza :D
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grazie
    ^__^

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima