Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solid

Predefinito Fori comuni tra più parti. come condividere "mappa dei fori"?

Ciao a tutti!

sto costruendo un piccolo oggetto in solidworks2008 composto da più parti che hanno dei fori in comune... e vorrei mantenere le distanze tra i fori comuni uguali tra le parti...

mi spiego,
    per semplificare il problema a voi poniamo che debba costruire una pila di cubetti (diversi tra loro, ogni cubetto è una part separata) che si infilzeranno in 4 stecce verticali distanti tra loro 10cm.

io vorrei poter creare una "mappa dei fori" (cioè mappa dei punti dove fare i fori) da poter importare in ogni cubetto.
    così modificando 1 sola volta la "mappa dei fori" tutti le parts relative ai cubetti si aggiornano simultaneamente con le nuove misure.

E' possibile una cosa del genere in solidworks2008?
    per me andrebbe bene anche poter condividere una lista di variabili tra più parts (il che vale a dire a condividere delle misure con cui posso ricostruire la "mappa dei fori")

Spero di essermi spiegato bene. vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! ;-)

Ciao!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ci sono almeno 4 metodi affidabili per farlo:

1- serie fori
    2- taglio di assieme con abilitato il flag "propaga alle parti"
    3- Progettazione top down
    4- utilizzo degli scheletri.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solid

Icon12

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ci sono almeno 4 metodi affidabili per farlo:

1- serie fori
    2- taglio di assieme con abilitato il flag "propaga alle parti"
    3- Progettazione top down
    4- utilizzo degli scheletri.
    Grazie 1000!

le prime due le conoscevo ma non ricordavo che fine avessero fatto... poi grazie a te mi sono ricordato che non esistono per una singola PARTE ma per un assieme...

la 3 credo sia una tecnica che penso gia di utilizzare ma ti sarei grato se mi dessi qualche delucidazione... anche un esempio banale...

la 4 credo di ignorare proprio cosa sia e sulla guida di SW non c'è nulla in merito... puoi darmi un aiutino? anche un link.

comunque con le prime 2 ho gia risolto... ora è solo curiosità su 3 e 4 anche per sviluppi futuri!

grazie ancora!

ciao!

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Esiste anche un altro modo non legato al software (io uso CATIA). Se crei una nuova parte contenente uno schizzo dei fori, e in ogni parte fai la foratura riferendoti a questo schizzo esterno, dovresti ottenere che modificando lo schizzo vengono aggiornate le feature da esso dipendenti, in ciascuna parte.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solid

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Esiste anche un altro modo non legato al software (io uso CATIA). Se crei una nuova parte contenente uno schizzo dei fori, e in ogni parte fai la foratura riferendoti a questo schizzo esterno, dovresti ottenere che modificando lo schizzo vengono aggiornate le feature da esso dipendenti, in ciascuna parte.
    infatti è quello che volevo fare anche io... il problema sarebbe capire come "riferirsi a uno schizzo esterno" in una parte di solidWorks...

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Inizio da punto 3 del post precedente. Per progettare in topdown devi ricavare le parti nel contesto dell'assieme e non assemblare parti già create. Per raggiungere questo obiettivo ci sono alcuni metodi.

Il più semplice è fare i fori nella prima parte e successivamente mettere i fori delle altre parti concentrici a quelli della prima.
    Un altro metodo consiste nel creare uno schizzo di layout nell'assieme e riferirsi a questo schizzo per posizionare tutti i fori.

con gli scheletri (sempre in topdown) potresti fare così:

1- crei una parte che contiene schizzi, piani, assi, ecc... e la inserisci per prima nell'assieme, Questa parte saràlo scheletro su cui ti attaccherai per creare le parti nuove.
    2- crei la stessa parte (scheletro) e la inserisci nelle parti vuote prima di generare il modello importando gli schizzi e le geometrie di riferimento che ti servono. Tutte le parti saranno riferite agli stessi schizzi e quindi sicuramente compatibili.

Nei major cad si possono fare riferimenti diretti tra scheletro e parte ( ad esempio ini proe con il modulo assiemi avanzati), in swx ci si deve arrangiare, ma funziona comunque molto bene ed è molto affidabile.

Questi metodi generano parecchi riferimenti esterni e bisogna imparare a gestirli. Chi riesce a gestirli e li utilizza pesantemente coglie la sostanza del parametrico e trae grandi vantaggi nell'utilizzo di questa tecnologia.