Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere meccatronico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SolidWorks 2008 sp3

Predefinito Come quotare Tubo Curvo?

Ciao a tutti
    Devo fare curvare un tubo come da allegato.
    Come fare a quotarlo in modo esauriente per chi me lo deve curvare, alla luce del fatto che è una spline che da la curvatura?
    Ho provato a cercare se qualcuno aveva già posto questa domanda, ma non ho trovato niente, spero di non aver riproposto un quesito già trattato.
    Cordiali saluti e grazie.
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip Tubo.zip (48.3 KB, 154 Visualizzazioni)

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maverick83 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Devo fare curvare un tubo come da allegato.
    Come fare a quotarlo in modo esauriente per chi me lo deve curvare, alla luce del fatto che è una spline che da la curvatura?
    Ho provato a cercare se qualcuno aveva già posto questa domanda, ma non ho trovato niente, spero di non aver riproposto un quesito già trattato.
    Se partivi da linee e curve e la trasformavi in spline, potevi farlo, ma al contrario no, soprattutto se chi te lo deve piegare, lo deve fare a mano, a meno che tu nella messa in tavola, ti crei linee ed archi che si avvicinano il più possibile alla piega, cosa che avverrebbe nella realtà.

Se chi piega il tubo è una macchina, allora c'è un programma che esporta questo tipo di dati.
    Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere meccatronico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SolidWorks 2008 sp3

Predefinito Quotatura Tubo curvo

Alla luce di quanto dettomi ho sostituito la spline ricreando la curva con 3 archi tangenti. Quotato come ho fatto, può andare bene per la calandratura?
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip Tubo.zip (98.7 KB, 98 Visualizzazioni)

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Secondo me per realizzare un pezzo del genere ti serve uno stampo. Per poter utilizzare una piegatubi tradizionale dovresti lasciare degli spazi non piegati.

Poi per rendere comprensibile il disegno ad un carpentiere io partirei quotando le lunghezze di arco piegate con il relativo raggio. Della posizione del centro il carpentiere non ne fa nulla, a meno che non si metta a tracciare il pezzo.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maverick83 Visualizza Messaggio
    Alla luce di quanto dettomi ho sostituito la spline ricreando la curva con 3 archi tangenti. Quotato come ho fatto, può andare bene per la calandratura?
    Lo dico sempre, a modellare sono capaci tutti, ma poi..

Intanto un consiglio scherzoso:
    se tieni alla tua incolumità evita di consegnare in carpenteria un tale "disegno"..

Poi,
    che unità di misura usi? Il metro? Per quale motivo? Vuoi fare impazzire l'operatore con tutti quei decimali? Sei alla ricerca di sicuri errori di realizzazione?
    In meccanica solo ed esclusivamente millimetri (ed a scendere per meccanica di precisione)!

Prova a pensare se dovessi realizzarlo tu quel pezzo (od anche solo disegnarlo al tecnigrafo), senza averlo mai visto prima, solo sulla base della tua tavola.
    Da che parte inizieresti? Da che parte gireresti il foglio per almeno provare ad interpretare quel "disegno"?

Caspita, almeno posizionarlo/orientarlo in modo da avere dei riferimenti rispetto agli assi X e Y.
    Ok, non hai tratti rettilinei, ma un po' più "dritto" potresti metterlo. Puoi usare l'estremità del tubo ad esempio, ha un taglio normale no?
    I centri di curvatura và anche bene indicarli (possono servire in officina per tracciare una sagoma 1:1 o costruirsi una dima) però almeno che le quote ci siano tutte, da X e da Y. Che gli assi siano posizionati ortogonali/paralleli a qualcosa. Ed indicali gli assi, traccia magari i cerchi di costruzione delle curve. Indica pure l'asse di mezzeria del tubo visto che gli hai riferito anche un paio di quote.
    E se hai un percorso di archi questi avranno un'ampiezza, no? oltre al raggio quota l'angolo che occupano, o il loro sviluppo, come fa l'operatore a sapere quanto sono lunghi quei tratti?
    Mancano tutte le quote riferite ad ingombri/lunghezze/larghezze, non si riesce a farsi un idea di come possa essere realmente quel pezzo (pensa da operatore meccanico, non da disegnatore CADdotato).
    Una carpenteria minimamente esperta ti fa tutto quello che vuoi, ma tu devi far capire quello che vuoi dando delle giuste indicazioni; qui mancano e quelle poche sono alla rinfusa.

Dai, riprova a mettere giù qualcosa di sensato.

Saluti
    Marco

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

..ah, ora ho visto.
    Tu hai semplicemente inserito le quote di schizzo.
    Bhè, anche se per SWX è completamente definito per la costruzione del particolare non bastano.

..ah, e poi la mezzeria di un tubolare da 30 (0.03 come dici tu) non può essere 20; vedi che ti incasini con la visualizzazione dei decimali?

Saluti
    Marco