Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Specchia corpo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Specchia corpo

Ciao a tutti,
    sono un utilizzatore di SWorks e nuovo di NX4 e mi si è presentato un problema nella specchiatura dei corpi.
    Ho provato ad effettuare una ricerca ma non ho trovato discussioni(strano);possibile?
    Comunque, lavorando per un'azienda, la specchiatura le eseguono nel seguente modo:
    creano un assieme in cui inseriscono la parte da specchiare e una parte nuova(vuota). Poi eseguono una copia geometria associativa(catenella) dentro alla parte specchiata. A parte che non conoscendo bene nx non so se questo è il metodo corretto, ma il guaio è che nella parte specchiata non mi copia le filettature!sono costretto a rimetterle,senza associarle alla parte originale!
    Secondo me deve esistere un comando "copia parte" e non "geometria", ma vorrei chiedervi consiglio sia se magari ci sono delle opzioni o dei flag da spuntare, ma anche quale procedura utilizzate voi e se proprio nx non lo fa, magari le versioni più recenti sì.

Grazie a tutti.

P.S. se qualcuno vuole mi darebbe dei consigli generale di come affrontare il lavoro con Nx visto che come ragionamento è completamente diverso da SW.

Grazie.

Utente Junior L'avatar di reemulit
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    NX

Predefinito Mirror body

prova a leggere qua:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=6304

per quanto riguarda particolari "cosmetici" come le filettature portroppo non ti vengono specchiate. O almeno io non ho trovato il modo di farlo.
    Ultima modifica di reemulit; 12-06-2009 alle 10: 24 Motivo: integrazione sulle filettature
    >There are 10 types of people who understand binary: those who do and those who don't <

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erik.bo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sono un utilizzatore di SWorks e nuovo di NX4 e mi si è presentato un problema nella specchiatura dei corpi.
    Ho provato ad effettuare una ricerca ma non ho trovato discussioni(strano);possibile?
    Comunque, lavorando per un'azienda, la specchiatura le eseguono nel seguente modo:
    creano un assieme in cui inseriscono la parte da specchiare e una parte nuova(vuota). Poi eseguono una copia geometria associativa(catenella) dentro alla parte specchiata. A parte che non conoscendo bene nx non so se questo è il metodo corretto, ma il guaio è che nella parte specchiata non mi copia le filettature!sono costretto a rimetterle,senza associarle alla parte originale!
    Secondo me deve esistere un comando "copia parte" e non "geometria", ma vorrei chiedervi consiglio sia se magari ci sono delle opzioni o dei flag da spuntare, ma anche quale procedura utilizzate voi e se proprio nx non lo fa, magari le versioni più recenti sì.

Grazie a tutti.

P.S. se qualcuno vuole mi darebbe dei consigli generale di come affrontare il lavoro con Nx visto che come ragionamento è completamente diverso da SW.

Grazie.
    Operazione da seguire :
    1) Generare parte vuota
    2) generare assieme
    3) Inserire nell'assieme la parte vuota
    4) Inserire nell'assieme la parte da specchiare
    5) Entrare in modifica nella parte nuova o vuota
    6) Usare il comando wave geometri link e selezionare il comando mirror body

Per le opzioni premi F1
    Alessandro

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Grazie delle risposte.
    Ho letto l'altra discussione.
    Quindi il modo di specchiare è corretto il wawe geometri fra file diversi o il mirror body nello stesso file.
    Mi sembra di capire che però le feature cosmetiche di filettatura non si riecono a specchiare. era quello il problema grosso.
    A me sembra strano che un software tanto acclamato non faccia una cosa simile.
    Neanche inserendole dopo al mirror e rendendole associative all'originale?
    vi prego ditemi che si può fare perchè se no il pc rischia di volare dal soppalco!!
    Grazie comunque.
    Ciao

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erik.bo Visualizza Messaggio
    Grazie delle risposte.
    Ho letto l'altra discussione.
    Quindi il modo di specchiare è corretto il wawe geometri fra file diversi o il mirror body nello stesso file.
    Mi sembra di capire che però le feature cosmetiche di filettatura non si riecono a specchiare. era quello il problema grosso.
    A me sembra strano che un software tanto acclamato non faccia una cosa simile.
    Neanche inserendole dopo al mirror e rendendole associative all'originale?
    vi prego ditemi che si può fare perchè se no il pc rischia di volare dal soppalco!!
    Grazie comunque.
    Ciao
    E' un CAD di fasci alta....
    Alessandro

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Sono di nuovo qua.
    Allora, leggendo meglio l'altra discussione, c'era un riferimento ad un copia feature...ora, ho fatto delle prove e credo di aver trovato una soluzione abbastanza decente.
    Creo l'assieme e la copia geometry della parte(completa di cosmetiche che non verranno specchiate). poi copio le feature di filettatura e le incollo associandole alla parte originale nella parte specchiata, che si aggiorneranno modificando l'originale.
    Ditemi se vi sembra stabile e senza rischi questa soluzione.
    Ciao.

Utente Junior L'avatar di reemulit
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    NX

Predefinito

Si, anch'io ho fatto così. Intendevo dire che non puoi copiarle nella specchiatura, ma una volta inserite puoi/devi linkarle ad una expression nel pezzo padre.
    Se poi i fori sono anche tanti ma magari tutti uguali impostando in partenza una serie di espressioni nel modello padre le controlli tutte in una volta.
    Dipende sempre dal grado di dipendenza/simmetria che vuoi ottenere.
    >There are 10 types of people who understand binary: those who do and those who don't <