Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    solid edge

Predefinito aiuto progettazione go kart

salve a tutti.Sono uno studente di liceo scientifico con una grande passione per la meccanica,e quest'estate avevo intenzione di costruire un go kart a te ruote per il fuoristrada,senza grandi pretese.Ho fatto una bozza del telaio con solid edge,ma avrei bisogno di verficare la bontà del progetto tramite un software cae.Che programma mi consigliate?

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Benedict Visualizza Messaggio
    salve a tutti.Sono uno studente di liceo scientifico con una grande passione per la meccanica,e quest'estate avevo intenzione di costruire un go kart a te ruote per il fuoristrada,senza grandi pretese.Ho fatto una bozza del telaio con solid edge,ma avrei bisogno di verficare la bontà del progetto tramite un software cae.Che programma mi consigliate?
    Mah... visto l'approccio accademico ti consiglierei qualcosa legato al mondo CAElinux (gratuito e molto completo).
    Il moderatore Cacciatorino se non sbaglio è abbastanza esperto (io sono principiante avendolo appena installato).

Un consiglio: i software di analisi sono tutti molto buoni al giorno d'oggi, ma cerca sempre di coltivare un approccio da strutturista che sia indipendente dallo strumento (FEM o... carta e penna!). Non scarterei quindi un buon testo di verifica strutturale per periti meccanici.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Attenzione al tetto di spesa...:)

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Mah... visto l'approccio accademico ti consiglierei qualcosa legato al mondo CAElinux (gratuito e molto completo).
    Il moderatore Cacciatorino se non sbaglio è abbastanza esperto (io sono principiante avendolo appena installato).

Un consiglio: i software di analisi sono tutti molto buoni al giorno d'oggi, ma cerca sempre di coltivare un approccio da strutturista che sia indipendente dallo strumento (FEM o... carta e penna!). Non scarterei quindi un buon testo di verifica strutturale per periti meccanici.
    Ciao Matteo, complimenti per il tuo articolo apparso sul numero di Maggio del "Progettista Industriale". Ho appena finito di leggerlo
    ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Ciao Matteo, complimenti per il tuo articolo apparso sul numero di Maggio del "Progettista Industriale". Ho appena finito di leggerlo
    ciao
    Grazie! La versione pubblicata è un po' sintetica... riassume il lavoro fatto in un paio di mesi con il cliente :)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    solid edge

Predefinito

grazie a tutti per le risposte,tengo molto a questo progetto e ogni aiuto è per me molto prezioso.Ma cae linux non è per linux?Ora sto provando a scaricare salom meca,che mi sembra di avere capito essere per windows.Qualcuno può fornire link di altri cae sicuramente per win?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ricercatore
    Regione
    Lazio
    Software
    Fluent

Predefinito

Dai un'occhiata al nostro sito:
    www.torvergata-karting.it
    Per lo studio strutturale del telaio ti consiglio di usare una modellazione FEM con elementi beam; te ne servono talmente pochi (di elementi) che lo puoi fare con la versione demo di qualsiasi solutore (io uso Femap + NX Nastran).
    Ho seguito progetti di telai di go-kart e di macchine da corsa (Formula SAE, ma anche la vettura pe la shell eco maraton del diamond style team); il regolamento della Formula SAE ti può dare un ottimo spunto per decidere che tubi usare...

In bocca al lupo per il progetto!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Benedict Visualizza Messaggio
    grazie a tutti per le risposte,tengo molto a questo progetto e ogni aiuto è per me molto prezioso.Ma cae linux non è per linux?Ora sto provando a scaricare salom meca,che mi sembra di avere capito essere per windows.Qualcuno può fornire link di altri cae sicuramente per win?
    CAElinx "è" Linux: si tratta di un sistema operativo linux completo che include vari sfotware CAE (a giorni dovrebbe uscire la versione 2009).

Puoi anche masterizzare il file ISO e provarlo come "live" DVD.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    solid edge

Predefinito

ragazzi sto impazzendo!ho provato in tutte le maniere,ho installato linux per mettere salome meca,ma non riesco a capire come fare ad installarlo,ho provato a creare la partizione con caelinux con il cd live,ma durante il caricamento si blocca,femap non riesco a prenderlo perchè appena compilo il modulo mi manda nella homepage siemens korea e non capisco che c'entra.Non so che pesci pigliare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    solid edge

Predefinito

vi posto il disegno fatto con solid edge e convertito per autocad,vi chiedo per favore di dargli un occhiata.In questi giorni ho seguito il consiglio di matteo,ho comprato un libro sulla costruzione per il liceo tecnico industriale e vi sono alcuni elementi che mi tornano utili.Il libro per i periti meccanici non ho idea di dove trovarlo
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: dwg tel.dwg (49.0 KB, 100 Visualizzazioni)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima