Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] aiuto per e-drawings

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

damiano
    10-07-2002, 16.02.58

Ciao a tutti,
    Sono Damiano neo utente Solid Works, dovrei inserire in un Cd dimostrativo della mia azienda alcune animazioni di disegni che ho fatto con SolidWorks,qualcuna sa indicarmi il modo in cui si importano in e-drawings i file solidworks (sldprt, sldasm)?
    Grazie mille e buon lavoro

alexskull
    11-07-2002, 13.06.19

basta che attivi il modulo e-drwaings dal menu aggiunte di solidworks
    e poi salvi il modello in e-drawings (formato suo con lettore aggiunto)

damiano
    11-07-2002, 13.20.36

Grazie per la risposta Alex,
    mi sfugge 1 cosa però: devo salvare il modello direttamente da solid works (se si con quale estensione) o 1 volta aperto e-drawings devo aprire il file di solid works?
    Perdonami se insisto ma non ho mai usato e-drawings fino ad ora.
    Grazie Damiano

m.sambo
    11-07-2002, 13.33.25

Salve Damiano, salve Alex,
    in effetti dal menu a tendina "Strumenti" - "Aggiunte" è possibile aggiungere il plug-in eDrawings. A questo punto compare la toolbar contenente due icone e vengono aggiunti un paio di comandi nel menu a tendina "File".
    A questo punto le possibilità sono due: o parti dal modello solido (parte o assieme) o dalla messa in tavola (della parte o dell'assieme). In entrambi i casi puoi attivare il comando "Pubblica un eDrawings" e viene riportato il modello solido o la messa in tavola nell'ambiente dell'appilicativo.
    Nel caso del modello solido all'interno di eDrawings lo puoi ruotare e traslare, oltre a lanciare l'animazione delle viste che ti fornisce le sei viste standard (sopra-sotto, destra-sinistra, ante-retro) più l'isometrica.
    Nel caso delle messe in tavola puoi vedere tutte le viste e le quote create nel file di partenza: lanciando l'animazione delle viste nei singoli step (cioè quando si ferma su una vista) fornisce quote, annotazioni ed eventuali sezioni del modello. Anche in questo caso è possibile prendere il modello solido e ruotarlo in modo da vederlo completamente.
    A questo punto il salvataggio del file, ci sono due possibilità: salvare l'eDrawing nel suo formato proprio (*.eprt) che ha bisogno del visualizzatore installato sulla macchina su cui lo si vuole vedere, oppure in formato *.exe, ovvero un eseguibile che ingloba anche il visualizzatore. Quest'ultimo file può essere visualizzato su qualsiasi pc, basta sia installato Windows.
    Il vantaggio è che il modello solido originale non viene trasferito.
    Per avere edrawings è sufficiente andare sul sito SolidWorks nell'area Download. Adesso inserisco il link nella sezione Download.
    Per altre informazioni... scrivete! Saluti
    Michele

m.sambo
    11-07-2002, 13.34.44

Ho visto ora le due risposte!... scusate... il file viene salvato all'interno di eDrawings dal menu File. Saluti
    Michele

damiano
    11-07-2002, 13.42.09

Grazie Alex e grazie Michele,
    Adesso mi metto all'opera e quando la travagliata animazione sarà (spero) conclusa
    vi farò sapere i risultati.
    Grazie infinite!
    Damiano

m.sambo
    12-07-2002, 17.36.31

Ciao Damiano, ciao Alex,
    ho trovato questo interessante link che mi ha suggerito la SolidTechnology di Milano ( www.solidtech.it) del Politecnico di Torino: http://webservices.polito.it/matdid/disegno/tavole.htm
    All'interno della pagina trovate un intero corso di Disegno Assistito dal Calcolatore sviluppato con tecniche di Web Publishig sfruttando anche eDrawings. Molto interessante... buona navigazione
    Michele

alexskull
    13-07-2002, 18.46.52
    grazie per la dritta michele e a buon rendere!

damiano
    22-07-2002, 13.22.16

Salve a tutti,
    sul sito del politecnico di Torino indicato da Michele ho visto una cosa dalla quale ho preso spunto per fare una simpatica animazione sempre per quel famoso cd dimostrativo.
    La cosa in questione è la macchina per imbutire,che viene presentata con l'assieme e l'esplosione dello stesso, vorrei capire se per fare quell'effetto di esplosione lenta è stato utilizzato qualche applicativo di solidworks o semplicemente un motion twin in morphing fatto con flash (io la sto facendo in questo modo), avrei la possibilità di utilizzare anche cinema 4D ma non l'ho mai utilizzato, qualcuno sa dirmi qualcosa su questo programma?
    Grazie,Damiano

alexskull
    22-07-2002, 15.28.59

credo che faccia parte della vista esplosa animata di solidworks.
    per quanto riguarda cinema 4d non lo conosco affato mi spiace.

damiano
    22-07-2002, 15.51.05

Alla fiera Smau-cad, nello stand solidworks avevo visto delle animazioni fatte con 1 applicativo che si chiamava, Animator o 3D animator non ricordo bene, qualcuno di voi lo utilizza o lo conosce?
    Ho sentito parlare anche di gear traks sempre per solidworks, vi suona nuovo o sconosciuto?
    Sempre grato a chiunque fornisca qualche dritta,
    Ciao,Damiano

m.sambo
    23-07-2002, 13.39.48

Ciao Damiano, in effetti puoi realizzare delle animazioni degli assiemi con un applicativo (già inserito sul cd di installazione di SolidWorks, ma per il quale ci vuole la licenza) che si chiama Animator (per chi si ricorda... il vecchio IPA).
    Non so se le animazioni presenti sul sito del Politecnico di Torino sono state fatte con quel programma (che in output fornisce essenzialmente dei file video). Mi sto documentando preso fonte certa.
    C'è un altro software interessante che si chiama 3D Instant Website, molto interessante per creare animazioni da collocare su internet. Appena ho tempo inserisco maggiori informazioni. Anche questo lo trovate nel pacchetto SolidWorks ma ci vuole la licenza.
    Saluti a tutti
    Michele

damiano
    23-07-2002, 13.47.53

Ciao a tutti,
    Ho trovato 3d istant web site nel cd di installazione di SW (ver 2000+ "legale con licenza")
    e sto vedendo 1 pò come funzia, ma di animator neppure l'ombra, forse è presente su edizioni + moderne di solidworks.
    Ciao,Damiano

m.sambo
    25-07-2002, 18.17.17

Ciao Damiano, per Animator dipende quale CD di installazione hai (nel senso quale release del prodotto). Comunque è attivabile solo se si possiede il codice che è sotto licenza.
    Altra cosa: mi hanno detto che le animazioni degli assiemi sul sito del Politecnico di Torino sono fatte in Animator... ma vorrei verificare meglio.
    Michele

m.sambo
    06-08-2002, 21.21.47

Salve a tutti (scommetto che siete tutti in ferie... )

ho fatto un giro approfondito sul sito della SolidWorks e ho trovato finalmente info su 3D PartStream.net, programma che avevo visto in precedenza. A questo link trovate un chiaro esempio applicativo:

http://demo.3dpublisher.net/swhomesite/viewmodel.asp

Provatelo, è molto interessante la possibilità di interagire con il modello solido e di pubblicare cataloghi interattivi online. Credo che in alcune pagine presenti sul sito del Politecnico di Torino sia stato usato proprio questo software. Ho inserito anche nei links il collegamento diretto al sito di 3D PartStream.net
    Michele
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-02-2008 alle 13: 52
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”