Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Le soluzioni alternative in SolidWorks sono :
    - Foglio di Excel
    - Macro con interfaccia grafica
    - DriveWorks
    - TuctonWorks

Poi uno a casa propria fa quello che vuole, ma se uno sbaglia approccio, non voglio che passi come limiti del CAD.[/QUOTE]

Per quanto riguarda il foglio di excel va bene, dovrebbe secondo me permetterti quando salvi in un foglio esterno alla parte la possibilita' di agganciarti ad un file con piu' fogli al suo interno, mi spiego avere la possibilita' di mettere piu' parti. parte 1 foglio1, parte 2 foglio 2, questo permetterebbe di relazionarle all'interno di 1 solo file e configurare semplicemente dei piccoli assiemi.

-Macro con interfaccia grafica

Ti posso chiedere cosa intendi?
    E' diverso dalle macro VB?

-TuctonWorks

Che e' dove posso trovare documentazione a riguardo
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il foglio di excel va bene, dovrebbe secondo me permetterti quando salvi in un foglio esterno alla parte la possibilita' di agganciarti ad un file con piu' fogli al suo interno, mi spiego avere la possibilita' di mettere piu' parti. parte 1 foglio1, parte 2 foglio 2, questo permetterebbe di relazionarle all'interno di 1 solo file e configurare semplicemente dei piccoli assiemi.

-Macro con interfaccia grafica

Ti posso chiedere cosa intendi?
    E' diverso dalle macro VB?

-TuctonWorks

Che e' dove posso trovare documentazione a riguardo
    Intanto ti chiedo scusa per l'errore, sai la pronuncia ingelse a volte non segue lo spelling.
    Questo è il link al prodotto, molto, ma molto valido : http://www.tacton.com/Default.aspx?epslanguage=EN

VB e VBA sono la stessa cosa.
    Visual Basic è il tool di programmazione e Visual Basic for Apllication (VBA), sarebbe VB Light inserite nel contesto dell'applicazione, che può avere o non avere interfaccia grafica.

Per quanto riguarda Excel, a volte, perché non si conoscono tutti gli aspetti, si confonde il limite del CAD con il limite dell'applicazione integrata.
    Dovrei verificare, ma potrebbe essere che Excel non mette a disposizione l'API per gestire più fogli in fase di apertura.
    A parte che dovrei verificare, mi sembra che si voglia utilizzare a tutti costi un qualcosa per cui non è stato pensato.
    Ad ogni esigenza, esiste la soluzione migliore.
    Le soluzioni che ti ho proposto, sono messe in scala di necessità.
    Si parte dalle equazioni, si va al foglio di Excel e infine come riportato precedentemente.
    Queste sono le miei considerazioni.
    Alessandro

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Intanto ti chiedo scusa per l'errore, sai la pronuncia ingelse a volte non segue lo spelling.
    Questo è il link al prodotto, molto, ma molto valido : http://www.tacton.com/Default.aspx?epslanguage=EN

Per quanto riguarda Excel, a volte, perché non si conoscono tutti gli aspetti, si confonde il limite del CAD con il limite dell'applicazione integrata.
    Dovrei verificare, ma potrebbe essere che Excel non mette a disposizione l'API per gestire più fogli in fase di apertura.
    A parte che dovrei verificare, mi sembra che si voglia utilizzare a tutti costi un qualcosa per cui non è stato pensato.
    Ad ogni esigenza, esiste la soluzione migliore.
    Le soluzioni che ti ho proposto, sono messe in scala di necessità.
    Si parte dalle equazioni, si va al foglio di Excel e infine come riportato precedentemente.
    Queste sono le miei considerazioni.

Grazie mille per la risposta

Per il primo ci daro' un'occhiata

Per Il secondo mi sembra che SW sia in grado di vedere solo il primo foglio anche se nel file ce ne sono altri, almeno cosi mi sembra altrimenti non ci sarebbero probblemi infatti si puo' mettere quanti fogli vuoi. e' che quando si chiude il file lui legge solo il primo, questo vuol dire che non si puo' associare piu' parti allo stesso file
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lelepanz Visualizza Messaggio
    Ma non è quello che fa dimexpert 3d?
    Almeno su parti semplici funziona e anche bene...
    Il 50% delle volte che lo uso il programma si chiude....!!
    O ne rivedono completamente la gestione oppure un'altra strada...

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Se in fase 3D fosse possibile impostare un certo modo di quotatura, almeno secondo alcuni modelli principali, si ridurrebbe il tempo di messa in tavola.
    Il problema però è che spesso con i carpentieri bisogna ancora viaggiare tramite .dwg e carta, quindi un pò di lavoro per dettagliare al meglio il progetto ci dovrà essere.
    Sicuramente l'idea è di quelle importanti, che cambiano il modo di lavorare, purtroppo non ho l'esperienza di molti di voi con il sistema per partorire consigli validi...però hai tutto il mio sostegno!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michele81 Visualizza Messaggio
    Il 50% delle volte che lo uso il programma si chiude....!!
    O ne rivedono completamente la gestione oppure un'altra strada...
    Nel service pack 4.0 hanno risolto qualche problema legato a dimexpert, ho dato un letta veloce agli spr risolti e l'ho visto.

Utente Standard L'avatar di Mauri:66
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progetti per Pressofusi Al
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5

Predefinito specchiare parte+tavola

Ciao a Tutti,
    Lavorando con particolari dei quali occorre realizzare sia la configurazione DX che la SX, (le quali molto spesso si differenziano per pochi aspetti ma che sulla tavola tecnica risultano con 400-500 quote distinte), vedrei valido un sistema che oltre a specchiarti la singola parte garantisca e mantenga collegato anche le quote nella tavola dopo la specchitura.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    artigiano
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

Ciao a tutti,
    per quanto riguarda la mia competenza, si dovrebbe migliorare l'approccio semantico delle funzioni e delle quote.
    Se devo trasmettere informazioni, queste dovranno essere relazionate alla parte da lavorare. Ad esempio supponiamo di dover realizzare una lamiera forata:
    1. per prima cosa devo trasmettere a chi si occupa del taglio le informazioni relative alla forma ed alle sue caratteristiche dimensionali unite alle indicazioni caratteristiche del materiale (zincato, inox...) ed il suo spessore.
    2.Il passaggio sucessivo sarà all' addetto alla foratura/punzonatura.
    Ritengo che ormai tutti abbiano macchine a controllo numerico parametrizzato, quindi l'addetto avrà bisogno di sapere quale programma utilizzare, ed i dati specifici di questo (tipo utensile, profondità di foratura, posizione in x e y, eventuali ripetizioni con numero e passo....)
    3.chi si occuperà della finitura avrà bisogno di conoscere il/i tipi di trattamento da applicare.

In conclusione a mio avviso servirebbe la possibilità di gestire delle schede personalizzate di parte (già a livello di modello parte multicorpo). Queste schede dovrebbero seguire l'estrusione principale e dovrebbero poter contenere i dati che noi riteniamo salienti delle varie lavorazioni.
    Da parte mia sto eseguendo quanto sopra ad utilizzando le propietà personalizzate, ma le caratteristiche delle lavorazioni di ogni singola parte sono talmente specifiche e diverse tra di loro che il risultato è un foglio excel con un numero troppo alto di colonne.

Se per esempio ci fosse all'interno di ogni singola cartella dell' elenco elementi di una parte multicorpo una scheda (excel?) per ogni singola funzione base, e questa scheda fosse parametrizzabile con le proprietà specifiche, connettendo quote e nomi di funzione, e tutte queste schede si potessero stampare con un semplice click..... Una volta eseguito il grande lavoro di parametrizzazione.... potremmo andare in ferie per un pò

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123