Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
    Utente Standard L'avatar di lelepanz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da punto Visualizza Messaggio
    ... e se ci fosse un modo intelligente di quotare? Mi spiego meglio io "utente" decido le viste, sezioni a quant'altro per rendere il mio disegno leggibile sia che si tratti di un assieme sia di una parte, SW dovrebbe, una volta che io evidenzio una vista quotarmi il particolare evidenziato, magari settando a monte alcuni parametri di base per una corretta lettura del disegno, in modo da non avere tipo quote che si intrecciano, raggi, diametri o altri parametri utili.
    Ma non è quello che fa dimexpert 3d?
    Almeno su parti semplici funziona e anche bene...

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

semiOT:
    Io sto ancora aspettando quella fo££$£&**&ma opzione di quotatura che se ho un sistema di quote ordinate, seleziono un punto e mi da' contemporaneamente X e Y, ad una certa distanza dal punto stesso (definita) e se seleziono un cerchio mi da' il centro X-Y ad una certa distanza dal cerchio (vedi sopra, ma stavolta non dal centro, che rischio di sovrapporla al cerchio stesso) e il suo diametro.

Le tabelle di foratura non le uso perche' non mi piacciono e non sono chiare per l'officina.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

La possibilità di gestire le equazioni e le variabili dichiarate nelle equazioni da un foglio EXCEL.

Queste permetterebbe una flessibilità incredibile per creare dei disegni parametrici.
    Attualmente, su assiemi complessi, devo gestire sia le equazioni che le configurazioni incasinando a dismisura il tutto.

...spero di essermi spiegato bene

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da punto Visualizza Messaggio
    ... e se ci fosse un modo intelligente di quotare? Mi spiego meglio io "utente" decido le viste, sezioni a quant'altro per rendere il mio disegno leggibile sia che si tratti di un assieme sia di una parte, SW dovrebbe, una volta che io evidenzio una vista quotarmi il particolare evidenziato, magari settando a monte alcuni parametri di base per una corretta lettura del disegno, in modo da non avere tipo quote che si intrecciano, raggi, diametri o altri parametri utili.
    Quotatura intelligente....intelligente secondo te o secondo chi.
    Tu hai gli occhi, hai l'esperienza, etc...e che si adegua ad ogni pezzo e necessità.
    Come si fa a trasferire tutte queste cose in programmazione ?
    Vi chiedo di essere un poco più realisti.
    Vorrei delle idee che partissero dalle informazioni che il progettista mette nel 3D, sia a livello di modellazione che informazioni statiche e da qua dire al programmatore come meglio renderle visibili, raggruppabili, filtrabili, proteggibili.
    L'idea a quanto pare, comune, è quella di meglio gestire nel visualizzatore queste info.
    Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lelepanz Visualizza Messaggio
    Ma non è quello che fa dimexpert 3d?
    Almeno su parti semplici funziona e anche bene...
    Ci sono dei limiti che ho discusso con loro e che attualmente non permette di poter sfruttare coerentemente questa parte del programma.
    Alessandro

Utente Standard L'avatar di lelepanz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Ci sono dei limiti che ho discusso con loro e che attualmente non permette di poter sfruttare coerentemente questa parte del programma.
    Guarda io per piccoli pezzi la uso, mentre per altri non faccio fare nulla perchè a solidworks manca quello che tu poco sopra hai scritto : esperienza.

Vorrei delle idee che partissero dalle informazioni che il progettista mette nel 3D, sia a livello di modellazione che informazioni statiche e da qua dire al programmatore come meglio renderle visibili, raggruppabili, filtrabili, proteggibili.
    L'idea a quanto pare, comune, è quella di meglio gestire nel visualizzatore queste info.
    Ma poi queste info chi le gestisce : noi, il programma o il "carpentiere" o il "meccanico" finale?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lelepanz Visualizza Messaggio
    Guarda io per piccoli pezzi la uso, mentre per altri non faccio fare nulla perchè a solidworks manca quello che tu poco sopra hai scritto : esperienza.

Ma poi queste info chi le gestisce : noi, il programma o il "carpentiere" o il "meccanico" finale?
    Il succo del discorso è :
    Cosa rendere visibile, come e quali strumenti aggiungere per completare le zone no accessibili in vista che risulterebbero coperte dalle viste in sezione.
    Alessandro

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brigno Visualizza Messaggio
    La possibilità di gestire le equazioni e le variabili dichiarate nelle equazioni da un foglio EXCEL.

Queste permetterebbe una flessibilità incredibile per creare dei disegni parametrici.
    Attualmente, su assiemi complessi, devo gestire sia le equazioni che le configurazioni incasinando a dismisura il tutto.

...spero di essermi spiegato bene
    Magari non e' postata al posto giusto, ma codivido pienamente, a riguardo di equazioni variabili globali, e tabelle ci sarebbe da fare ancora un gran lavoro, ottenendo dei grossi risultati per chi deve fare cose abbastanza ripetitive ma sempre diverse.

Una domanda per Alessandro sai per caso che nella 2010 ci sia qualcosa di nuovo a riguardo?

Grazie in anticipo

Carlo
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Magari non e' postata al posto giusto, ma codivido pienamente, a riguardo di equazioni variabili globali, e tabelle ci sarebbe da fare ancora un gran lavoro, ottenendo dei grossi risultati per chi deve fare cose abbastanza ripetitive ma sempre diverse.

Una domanda per Alessandro sai per caso che nella 2010 ci sia qualcosa di nuovo a riguardo?

Grazie in anticipo

Carlo
    Per quanto riguarda la 2010 ho creato un argomento apposito e se saprò qualcosa in più di quello che si è visto e parlato a SolidWorld 2009, lo inserirò là.

Per quanto riguarda la tua solidarietà con Brigno, io non la ritengo condivisibile.
    Sicuramente le equazioni di SolidWorks possono e devono essere migliorate, quelle di NX, per esempio, sono più versatili.
    L'uso che però ne fa Brigno (http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=8562) delle equazioni in SolidWorks è eccessivo.
    Lo scopo delle equazioni in SolidWorks è inserire relazioni matematiche tra i vari parametri del modello, ma quando le equazioni diventano troppe, il consiglio è utilizzare altre strade, ma questo vale a casa di SolidWorks, come di altri CAD.
    Le soluzioni alternative in SolidWorks sono :
    - Foglio di Excel
    - Macro con interfaccia grafica
    - DriveWorks
    - TuctonWorks

Poi uno a casa propria fa quello che vuole, ma se uno sbaglia approccio, non voglio che passi come limiti del CAD.
    Alessandro

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Le soluzioni alternative in SolidWorks sono :
    - Foglio di Excel
    - Macro con interfaccia grafica
    - DriveWorks
    - TuctonWorks

Poi uno a casa propria fa quello che vuole, ma se uno sbaglia approccio, non voglio che passi come limiti del CAD.[/QUOTE]

Per quanto riguarda il foglio di excel va bene, dovrebbe secondo me permetterti quando salvi in un foglio esterno alla parte la possibilita' di agganciarti ad un file con piu' fogli al suo interno, mi spiego avere la possibilita' di mettere piu' parti. parte 1 foglio1, parte 2 foglio 2, questo permetterebbe di relazionarle all'interno di 1 solo file e configurare semplicemente dei piccoli assiemi.

-Macro con interfaccia grafica

Ti posso chiedere cosa intendi?
    E' diverso dalle macro VB?

-TuctonWorks

Che e' dove posso trovare documentazione a riguardo
    --------------------------------
    Saluti Carlo

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima