Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: ABB Simulazione robot

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito ABB Simulazione robot

http://www.abb.it/product/ap/seitp32...9004958cf.aspx

Qualcuno ha provato questo software? Puo' essere utilizzato in modalita' "base" senza costi, ed in modalita' full acquistandolo.
    Prima di scaricarmi un giga di roba, qualcuno ne sa qualcosa?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere progettista meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor Pro 2011

Predefinito

Qualcosa.
    Non lo conosco ma ne ho sentito parlare in quanto uso l'analogo programma della concorrenza. Ossia Kukasim Pro. Si tratta di software molto specializzati per la simulazione e la programmazione off-line di robot antropomorfi industriali. Li utilizza chi come la nostra società si occupa di robotica e automazione industriale. Noi siamo system partner della Kuka e quindi abbiamo acquistato il prodotto relativo. Chi utilizza robot ABB probabilmente utilizza RobotStudio. Se è come per Kukasim con la versione gratuita ci si fa ben poco. Ed è ovvio che sia così visto che il prezzo pieno di questi prodotti è di diverse migliaia di euro.
    Ciao
    Matteo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Robcad

Predefinito

Ragazzi ho bisogno di un aiuto riguardo Robotstudio!!!!
    Potete dirmi cosa intende per sistema, Controller virtuale, controller reale....... e soprattutto come si collega il tutto?
    Grazie!!!

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    http://www.abb.it/product/ap/seitp32...9004958cf.aspx

Qualcuno ha provato questo software? Puo' essere utilizzato in modalita' "base" senza costi, ed in modalita' full acquistandolo.
    Prima di scaricarmi un giga di roba, qualcuno ne sa qualcosa?
    Peccato non aver visto prima questa discussione, avrei potuto darti una mano.

P.S. Non ho mai usato seriamente il KukaSim Pro, ma RobotStudio è un programma eccezionale e costa uno zero in meno del KukaSim...

Inoltre per Kuka non esiste l'equivalente del RobotStudio Online gratuito.
    Citazione Originariamente Scritto da lucandria Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho bisogno di un aiuto riguardo Robotstudio!!!!
    Potete dirmi cosa intende per sistema, Controller virtuale, controller reale....... e soprattutto come si collega il tutto?
    Grazie!!!
    Che versione usi? L'ultima è la 5.13

Il controller reale è l'armadio del robot. Per utilizzarlo si collega il pc con un cavo cross al robot, e con la versione "online" di RS è possibile programmare il robot. Questa funzionalità è gratuita.

Il Controller Virtuale è una macchina virtuale che simula il controller reale. Lo si programma in offline (se acquisti il software), ed è esattamente come avere un Controller Reale.

Il Sistema è l'insieme di controller virtuale e manipolatore. E' quello che devi creare per poterci lavorare su in offline.

Come si collega il tutto...in che senso?
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Robcad

Predefinito

Ti ringrazio per la spiegazione...
    Quello che in realtà non riesc a capire è che il robotstudio da la possibilità di creare stazioni vuote e stazioni contenenti il sistema da utilizzare.
    A questo punto non mi risulta chiaro cosa significa creare una stazione vuota e poi aggiungere un sistema e creare una stazione con un sistema esistente; inoltre il robotstudio parla di librerie, ma queste non vengono caricate automaticamente nel momento in cui si importa un manipolatore nella stazione di lavoro?

Credo di avere un pò di coonfusione in testa, ti chiedo se per favore puoi riordinarmi le idee......

Grazie mille!!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Peccato non aver visto prima questa discussione, avrei potuto darti una mano.
    Guarda, queste cose interessano sempre, per cui se hai qualche commento da fare sul software che si scarica gratuitamente, sono tutt'orecchi!!!

Io non devo programmare robots, devo solo fare delle stime sugli ingombri, aree di lavoro, vedere se riesco ad arrivare in un certo punto semza distruggere tutta la cristalleria della mamma, cose cosi' insomma...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucandria Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la spiegazione...
    Quello che in realtà non riesc a capire è che il robotstudio da la possibilità di creare stazioni vuote e stazioni contenenti il sistema da utilizzare.
    A questo punto non mi risulta chiaro cosa significa creare una stazione vuota e poi aggiungere un sistema e creare una stazione con un sistema esistente; inoltre il robotstudio parla di librerie, ma queste non vengono caricate automaticamente nel momento in cui si importa un manipolatore nella stazione di lavoro?

Credo di avere un pò di coonfusione in testa, ti chiedo se per favore puoi riordinarmi le idee......

Grazie mille!!!
    Se crei una stazione con un sistema, utilizzi i sistemi standard. Quando scrivi del software nel sistema, questo viene conservato chissà dove. Questo era un grosso problema fino alla 5.0, prima che mettessero quel fantastico comando che è il Pack&Go

Inoltre, se devi creare un sistema particolare, devi aggiungere schede (per esempio bus di campo, I/O ecc.), aggiungere opzioni software (come PC Interface, SoftMove, ecc.), oppure devi crearti un'immagine di un sistema reale di cui hai la chiave di controllo, allora l'unica è quella di aprire una stazione vuota, e da lì generarti un sistema scegliendo le tue opzioni, utilizzando chiavi virtuali o reali.

Però, se ti approcci ad un software con lo stato d'animo "vediamo cosa posso fare" non credo che andrai molto lontano. Ti conviene dire "voglio fare questo, vediamo come posso farlo con questo software". Dopo che ne hai capito la filosofia puoi iniziare a vedere tutte le opzioni che ci sono e le scorciatoie che è possibile trovare.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Guarda, queste cose interessano sempre, per cui se hai qualche commento da fare sul software che si scarica gratuitamente, sono tutt'orecchi!!!

Io non devo programmare robots, devo solo fare delle stime sugli ingombri, aree di lavoro, vedere se riesco ad arrivare in un certo punto semza distruggere tutta la cristalleria della mamma, cose cosi' insomma...
    La versione gratuita di RobotStudio puoi usarla solo con un robot attaccato, e non ti consente la modellazione delle stazioni, quindi non è quello che ti serve.

Quella a pagamento costa poco meno di un migliaio di euro all'anno (esiste solo questo tipo di licenza) e ti consente, per quello che devi fare, di:

- importare i robot ABB
    - modellare un pochino, ma veramente poco
    - importare i modelli 3d, soprattutto se usi il formato ACIS .sat, comunque anche altri
    - creare dei meccanismi a cui è possibile muovere i giunti via software
    - controllare input ed output virtuali con un softplc interno
    - gestire effetti grafici in base a collisioni, far apparire e sparire oggetti, far comparire tracce di inviluppo
    - controllare il tutto via VSTA, ma non l'ho mai fatto.

Più tanto altro, ma che non credo ti interessi.

non ti consente invece di creare per esempio dei robot ad hoc. Non c'è modo di fargli digerire la cinematica inversa, nemmeno scrivendogli a manina lo Jacobiano.

Se entri più nello specifico ti dico si può fare / non si può fare / si può ma è complicato.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Cercando altro ho trovato questo:

http://www.orocos.org/

Che e' un progetto finanziato dalla UE per un software per robotica, ora me lo guardo un po' a fondo per vedere se trovo qualcosa di utile per me.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Cercando altro ho trovato questo:

http://www.orocos.org/

Che e' un progetto finanziato dalla UE per un software per robotica, ora me lo guardo un po' a fondo per vedere se trovo qualcosa di utile per me.
    è una piattaforma per sviluppare controllori per robot. Non è un software di modellazione...

www.fulvioromano.it

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima