Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50
    Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    ....
    Accidenti, da quando uso SpaceClaim i miei progetti non sono più reali... devo avvisare i clienti: pannelli solari, lampioni fotovoltaici, valvole stanno per dissolversi

....
    Pessimo esempio (chi sarebbe la Ferrari?). Io preferisco dire cosi: o usi il treno (vincolato ai binari ma più veloce sulle tratte stabdard) o usi la macchina (magari ti blocchi nel traffico, ma poi variare il percorso).
    Oppure prendi il treno e poi un'auto a noleggio per avere più libertà nella parte finale del percorso.
    Ultima modifica di cubalibre00; 29-06-2009 alle 22: 17
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

....
    Sono d'accordo con quasi tutto quello che hai scritto: in particolare con l'osservazione che SC, ST, DE non sono nulla di nuovo!

Non sono d'accordo invece sulle prospettive future: credo che i vari Siemens, Dassault, PTC proporranno plugin di modellazione esplicita integrati solo per motivi commerciali... Tecnicamente non c'è nessun motivo di mantenere l'integrazione.

Quando mi parli di Model Editing non history frre riesco solo a immaginarlo come un "undo" oppure come un parametrico con interfaccia grafica più spinta e tools nella finestra grafica (lo so... sono ripetitivo!).

Mi incusiosisce quando parli di "modellazione diretta" non "history free": come è possibile sganciarsi dalla parametricità e dal concetto di feature senza mantenere la storia della modellazione?

Sui successi commerciali del passato incidono molto anche la "parapsicologia" commerciale :) dei reseller (oltre all'indubbio valore intrinseco dei prodotti, che fossere parametrici o meno) di PTC prima e di Siemens ora (con SWX nella fase intermedia tra le due ere).

....
    Nemmeno io: intanto ha il FEM del passato :)
    ... e la ST2 ha preso evidente ispirazione dalla filosofia di gestione dei comandi nella finestra grafica di SC.

PS: Cosa c'è nei miei video che non va? A parte i limiti dell'utilizzatore ovviamente
    Ultima modifica di cubalibre00; 29-06-2009 alle 22: 20

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

....
    In un video di 3minuti in cui si vuole mostrare il montaggio in assieme è chiaro che devo usare componenti già modellati (idem per il defeaturing: anzi, in quel video è detto esplicitamente che il moedello è nativo proE, perchè per chi fa analisi FEM è proprio questo il problema, cioè poter gestire files provenienti da altris sistemi).

Progettare la valvola con SC non è necessariamente meglio che con SWX.
    Ho clienti che fano valvole che lavorano con SWX e si trovano benissimo. Però se avessi un cliente che ha dei DWG/DXF 2D e volesse tradurli in un modello 3D, il metodo proposto nel video (realizzato da un utente molto più capace di me) mi sembra molto valido.

Per quello che riguarda il video del cubo: potresti indicarmi il link che non lo trovo più? Grazie!

Ciao,
    Matteo
    Ultima modifica di cubalibre00; 29-06-2009 alle 22: 22

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

....
    Completamente d'accordo! Scusami: avevo frainteso.

Per essere espliciti (in tutti i sensi): ho fatto un confronto tra DM di Cocreate, SpaceClaim, Siemens ST un paio di mesi fa.

CoCreate a mio parere è mezzo passo avanti a SC (ma costa N volte di più e comunque SC se la gioca quasi alla pari pur essendo neonato). La ST di SolidEdge invece mi ha lasciato molto perplesso (ProE in ambiente ImportDataDoctor non è che faccia molto meno e lo fa da anni, anche se non ha il classico SYS di comando blu,rosso e verde). La ST2 non l'ho vista all'opera solo nei video e mi sembra che abbia imparato la lezione da SC (buona cosa!).

...
    Sii clemente... sono stati fatti dopo poche ore di apprendistato con SpaceClaim...
    Ultima modifica di cubalibre00; 29-06-2009 alle 22: 23

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

...
    Grazie! Si tratta di ST2? Copioni

Comunque se volgio avere il controllo delle dimensioni quel metodo di mdellazione non è il migliore. Faccio un video con una strategia diversa usando SC e lo metto online (poi però mi copiano pure quello con la ST3 futura ahah)

...
    Se chiedo agli utenti SWX non ho dubbi che sia come dici, chiaramente la padronanza del software conta molto. Ma se lo chiedo a un mio cliente a digiuno di 3D è diverso!
    Ultima modifica di cubalibre00; 29-06-2009 alle 22: 24

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

....
    Pure io ho avuto un trauma quando ho dovuto usare SWX... ma arrivavo da ProE

Scherzi a parte: sono convinto della tua "onestà intellettuale", ma quello che è facile e veloce per te non lo è per il classico UT (è evidente che il tuo background come utente CAD, e credo che non solo come utente, sia di livello molto più alto della media): per questo non sono d'accordo sulle prospettive del parametrico (che, sinergie commerciali a parte, vedo come plugin del diretto).
    Ultima modifica di cubalibre00; 29-06-2009 alle 22: 24

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Ti dico questo perché ci sono molti che provengono da un esplicito e non per la mia esperienza.
    Chiedi a Mold, Old, Re e compagnia bella.
    Senti cosa ti dicono, se tornerebbero a progettare con la ST, SC o CoCreate.
    Ai "miei tempi" (e parlo di Cimatron IT V10, quasi 10 anni fa, se non sbaglio) vennero a farci una demo di un CAD (di cui sinceramente non ricordo il nome), parametrico, ma che si vantava gia' allora di essere "ibrido" (cioe' modellazione superfici e parti parametriche insieme), mentre IT e' un puro superficiale (o come direbbero "contestuale").

Gia' da allora avevano capito che una modellazione di superfici "pura" doveva essere complementare a una parametrica. L'implementazione era ai primordi (leggi troppo poco "contestuale" per noi abituati a cimatron e prestazioni di gestione superfici mediocri, per non parlare delle importazioni "oscene").

Bene o male i parametrici "duri e puri" hanno implementato le superfici e i superficiali "duri e puri" (Cimatron IT) hanno finito la loro carriera diventando parametrici ibridi (CimatronE).

Devo ammettere che il passaggio da cimatronIT a SWX e' stato un gran sollievo per il maggior controllo del progetto nel mio ambito, ma uno stuolo di improperi per la gestione delle superfici non a livello di IT quando c'era la necessita' di intervenire pesantemente a livello di superfici. Ma e' bastata un po' di pazienza e il lavoro a casa lo si e' sempre portato in tempi ragionevoli e ottima qualita'.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ti dico questo perché ci sono molti che provengono da un esplicito e non per la mia esperienza.
    Chiedi a Mold, Old, Re e compagnia bella.
    Senti cosa ti dicono, se tornerebbero a progettare con la ST, SC o CoCreate.
    Io uso ProE, SWX (nella versione NEiFusion) e SpaceClaim: ti assicuro che non è scontato scegliere uno strumento o l'altro. Dipende dal progetto che devo svolgere.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Scherzi a parte: sono convinto della tua "onestà intellettuale", ma quello che è facile e veloce per te non lo è per il classico UT
    Su questo ho forti dubbi, dire che il contestuale e' conveniente perche' la maggior parte dei progettisti negli UT sono delle capre che non sanno usare il parametrico mi sembra una grossa forzatura.
    E' un argomento di marketing, lo capisco, ma non e' affatto vero che il progettista medio ritiene il parametrico troppo difficile, anche perche' non stiamo parlando di CatiaV4 o Pro/E 2000i, i parametrici moderni mettono il 90% dei vincoli in maniera automatica, ma li mettono, a differenza dei contestuali che non vincolano niente se non richiesto esplicitamente dall'utente.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Su questo ho forti dubbi, dire che il contestuale e' conveniente perche' la maggior parte dei progettisti negli UT sono delle capre che non sanno usare il parametrico mi sembra una grossa forzatura.
    E' un argomento di marketing, lo capisco, ma non e' affatto vero che il progettista medio ritiene il parametrico troppo difficile, anche perche' non stiamo parlando di CatiaV4 o Pro/E 2000i, i parametrici moderni mettono il 90% dei vincoli in maniera automatica, ma li mettono, a differenza dei contestuali che non vincolano niente se non richiesto esplicitamente dall'utente.
    Non è solo un argomento di marketing, se cosi fosse direi che SC è "meglio" di ProE, ma non lo farei perchè non è vero.

Credo che Paul Feyerabend (citato in precedenza) avrebbe qualcosa da ridire quando affermi che la maggior parte dei progettisti UT è "capra" perchè non sa usare uno strumento... Ho presenti certe "capre" da cui non potrei smettere di imparare.

PS: Chi ha detto che ProE è difficile??? A me sembra molto più facile e intuitivo di SWX e SE (oltre che più potente!)... e certo non parlo per marketing!!! Ah.. la buon'anima di Ozzy

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima