Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito comando "cinghia/catena" risulta in grigietto

ho provato a fare questo esercizio,

http://www.youtube.com/watch?v=Siu-r...e=channel_page

il menù lo apro e vedo il comando "cinghia/catena" risulta in grigietto :( sai dirmi perchè? Và fatto sullo schizzo di lay-out vero?
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio

il menù lo apro e vedo il comando "cinghia/catena" risulta in grigietto :( sai dirmi perchè? Và fatto sullo schizzo di lay-out vero?
    Usa l'help per favore....uno che fa un tutorial con un lay-out dell'interfaccia di SW così, vuol dire che non ha ancora percepito le basi e l'essenza di SW.
    O usi il command manager o usi le toolbar.
    Detto questo, meglio dei tutorial e dell'help di SW, credo che in rete ci sia di interessante solo dei trucchetti o informazione non completamente e ben inserite nell'help, ma per apprendere la filosofia e le basi, usa gli strumenti che SW ti mette a disposizione, per l'appunto help e tutorial.
    Alessandro

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Ciao cubalibre00, chi ha creato il tutorial mi ha detto:
    "Ciao,molto probabilmente il comando cinghia/catena si presenta in grigio perchè sei uscito dallo schizzo.
    Comunque puoi rientrare facendo clic col pulsante destro su schizzo nel future manager e quindi facendo clic su modifica schizzo, e vedrai che inghia/catena diventa selezionabile"

in realtà io creavo i blocchi nello schizzo e pretendevo di applicare catena/cinghia da lì mentre bisogna creare i blocchi a parte, uscire dallo schizzo e quindi applicare catena/cinghia.
    Ora ci sono riuscito :D

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Usa l'help per favore....
    ... avevo cercato nell'help prima di scrivere quì e all'autore del tutorial, l'help illustra solo cosa puoi ottenere e NON come ottenerlo... o ci sono altre fonti che ignoro?

uno che fa un tutorial con un lay-out dell'interfaccia di SW così, vuol dire che non ha ancora percepito le basi e l'essenza di SW
    ... 8-? non ho capito cosa intendevi dire...

O usi il command manager o usi le toolbar.
    ..mi spieghi meglio cosa significa? non sono la stessa cosa? con gli stessi comandi?

Detto questo, meglio dei tutorial e dell'help di SW, credo che in rete ci sia di interessante solo dei trucchetti o informazione non completamente e ben inserite nell'help...
    ... 8-? scusa ancora ma non ho capito... in rete trovo solo dei trucchetti che non trovo nell'help o in rete trovo solo info incomplete? In ogni caso tu, oltre a help e tutorial di SWX cosa consigli per imparare?

PS Stò seguendo anche il corso "base" di swx fatto dal mio rivenditore dove continuamente scopro che questo e qull'argomento non è previsto se non in un altro corso di "livello superiore" :( Credo quindi che in futuro avrò parecchio bisogno di consigli...
    PS2 Vedo che sei "Emiliano", per caso di MO e per caso dai consulenze? :D
    Grazie
    ^__^

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

No, quel video tutorial sta lavorando in uno schizzo di parte. Il comando Cinghia/Catena è attivo in tutti gli schizzi, tranne pare, proprio nello schizzo di LayOut (quello che richiami col tasto che raffigura una specie di "metro da muratore").. non so perchè, lo uso poco e forse male.
    Il comando è anche presente direttamente nel 3D d'assieme (sotto Inserisci > Funzioni d'assieme dove invece lo uso spesso, ad es. per costruire i nastri direttamente sui rulli montati nel telaio; è comodo e veloce.
    Se cerchi tra i video di youtube c'è il tutorial per questo, creano una cinghia tra diverse pulegge nell'assieme.

Comunque negli schizzi una volta creati i blocchi delle "ruote" (i cerchi insomma) non devi uscire dallo schizzo (perchè? a meno che tu non sia appunto nel LayOut di cui sopra); fai i blocchi dei cerchi, chiami il comando, selezioni i cerchi ed automaticamente ti crea il percorso della cinghia.. tutto nello stesso schizzo (come in quel video, osservalo bene).

Prova con più attenzione, vedrai che riesci.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Se cerchi tra i video di youtube c'è il tutorial per questo, creano una cinghia tra diverse pulegge nell'assieme.
    ..eccolo:

http://www.youtube.com/watch?v=KgHbYm_WBDE

Saluti
    Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

...
    Prova con più attenzione, vedrai che riesci.
    Saluti
    Marco
    Ciao, come scrivevo alla fine ci sono riuscito :D

Ora mi chiedevo 2 cose, domande scaturite da quanto visto nei vari tutorial/demo su Youtube (tra l'altro se non ho capito male, anche tu "nastro trasporti" vero? )

1) Ho visto un (brutto) esempio di un elevatore a tazze, brutto perchè la tazza NON gira attorno al tamburo ma percorre SOLO il tratto rettilineo: con SWX è possibile fa seguire ad un facchino un profilo chiuso ad anello come ad esempio una cinghia con un tassello e vederla girare si in rettilineo sia sulle pulegge? Mi daresti qlc dritta per capire come?

2) Alla stregua della possibilità di decidere se la cinghia ha sviluppo "mobile" oppure fissato, si può definire una "figura" geometrica "fissando" la sua area e vincolando alcune parti per verificare la forma necessaria?
    Banalizzo: disegno un triangolo, base libera, lati uguali con angolo uguale, assegno area=0,5m2 e voglio scoprire la misura della base e l'altezza del triangolo (mi sono spigato?) Si può? Come?

:D alla prossima :D
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

tra l'altro se non ho capito male, anche tu "nastro trasporti" vero?
    Sì, in effetti mi capita.

1) Ho visto un (brutto) esempio di un elevatore a tazze, brutto perchè la tazza NON gira attorno al tamburo ma percorre SOLO il tratto rettilineo: con SWX è possibile fa seguire ad un facchino un profilo chiuso ad anello come ad esempio una cinghia con un tassello e vederla girare si in rettilineo sia sulle pulegge? Mi daresti qlc dritta per capire come?
    Ti premetto che non sono espertissimo di tutte le funzionalità di SWX. Lo uso da poco più di un anno e per quello che mi richiedono al lavoro (le "solite" tavole 2D) il programma potrebbe sonnecchiare per un buon 90% delle sue potenzialità. Quello che riesco a scoprire di "oltre" è puramente per mia curiosità.
    Comunque riguardo al tuo quesito se fai una ricerca nel forum trovi un argomento simile riguardo all'animazione/simulazione di una catena. Ebbene, alla fine mi pare non si sia ancora capito se con gli strumenti standard di SWX si possa realizzare o meno.
    Se mi linki quel video provo a dargli un'occhiata, vorrei vedre come è costruito quell'elevatore (i facchini sono fissi di pezzo col nastro o tazze incernierate/basculanti?)..dipende.. se cammina (in modo reale intendo) in linea retta forse (e ribadisco forse) potrebbe anche fare tutto il percorso ad anello. Non so, sarebbe da vedere e provare.

2) Alla stregua della possibilità di decidere se la cinghia ha sviluppo "mobile" oppure fissato, si può definire una "figura" geometrica "fissando" la sua area e vincolando alcune parti per verificare la forma necessaria?
    Banalizzo: disegno un triangolo, base libera, lati uguali con angolo uguale, assegno area=0,5m2 e voglio scoprire la misura della base e l'altezza del triangolo (mi sono spigato?) Si può? Come?
    Tu ti sarai spiegato, ma forse io non ho capito appieno
    Per il tuo triangolo direi di sì (forse? ho capito?), usando correttamente vincoli ed equazioni penso si possa fare (del resto è un parametrico). Ma in quel caso l'area non basta, almeno un altro dato serve, un lato od un angolo (anche sta cosa è da provare).

Davvero, le potenzialità del programma sono immense, conoscerle tutte e saperle applicare correttamente è impresa quasi titanica.

A volte trovo anche delle "leggerezze" inspiegabili:
    ad esempio solo ieri mi sono accorto che il comando Poligono nello schizzo permette di assegnare "solo" un massimo di 40 lati (lo dice anche nell'help).
    Ancora sto pensando ad una spiegazione logica a questo limite, ma francamente non ci arrivo.

Saluti
    Marco
    (fammi vedere quel video dell'elevatore a tazze)

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Sì, in effetti mi capita....
    Se mi linki quel video provo a dargli un'occhiata, vorrei vedre come è costruito quell'elevatore..
    Certo eccolo :D
    http://www.youtube.com/watch?v=9SQRG...eature=related

Tu ti sarai spiegato, ma forse io non ho capito appieno
    Per il tuo triangolo direi di sì (forse? ho capito?), usando correttamente vincoli ed equazioni penso si possa fare (del resto è un parametrico). Ma in quel caso l'area non basta, almeno un altro dato serve, un lato od un angolo (anche sta cosa è da provare)
    ..sì hai ragione, serve un altro dato, ma il punto è: come assegno l'area? cioè dove la scrivo?

A presto :D
    Grazie
    ^__^